Vultee BT-13 / -15 e SNV-1 / -2 Valiant Stati Uniti. Foto. Caratteristiche.
tipo: velivoli da addestramento monomotore
equipaggio: Due piloti sono disposte una dietro l'altra
L'aereo di formazione più popolare, in costruzione negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. La famiglia di aeromobili "Velient» (Valiant) ci permette di tracciare la loro ascendenza di nuovo ad un velivolo di addestramento militare Sun-3 società "Vulti» (Vultee). Testato la US Air Force nelle Forze Armate, il velivolo 1938-3 fu inizialmente equipaggiato con carrello retrattile e motore "Wasp" Società "Pratt & Whitney" capacità 600 litro. p. (447 kW).
Test di valutazione hanno dimostrato che ha eccellenti insegnamento e formazione per il controllo della macchina, ma dovrebbero essere atterraggio non retrattili, e il sistema di propulsione non è potente. La società "Vulti" prontamente perfezionato l'aereo e motore "Wasp Junior" Società "Pratt & Whitney." Il risultato finale è stato l'aereo Tu-13 «Velient", e nel settembre 1939 anni 300 USAF ordinato velivoli.
La modifica successiva, dotato di un'altra forma di realizzazione del motore "Wasp Junior", è stato prodotto in un aeromobile 6407 quantità con la denominazione BT-13A. In realtà, il ritmo con cui costruì alianti di questo aereo ha portato ad una carenza di motori aziende "Pratt & Whitney", che hanno costretto l'azienda a "Vulti" costruire aerei BT-15 con motori radiali R-975-11 «Uirlvind" società 9 'Wright' . La Marina degli Stati Uniti ha anche ricevuto più di 1500 «Velient aeromobili" ricevuti in base al motore di configurazione designazioni SNV-1 / -2. Entro la fine della produzione nel corso dell'anno 1944 11 000 costruito aerei più Valiant. Oggi negli Stati Uniti civile registrare 100 apparso un potenziale "volantini" "Velient".
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 8,79 m
- Apertura alare: 12,8 m
- Altezza: 3,51 m
peso:
- kg 1531: BLANK
- Massimo al decollo: kg 2039
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 290 km / h
- Gamma: 1167 km
motopropulsore: R-985-AN-1 «Wasp Junior" Società "Pratt & Whitney" (nelle versioni HT-13 e SNV-1 / -2) e R-975-11 «Uirlvind» 9 azienda Wright (sulla modifica di Tu-15)
potere: Due litri di 450. p. (336 kW)
Data di primo volo:
- 24 marzo dell'anno 1939
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:
- BT-13, BT-15, SNV-1 e SNV-2