Tipi di motori a reazione
altro
Tipi di motori a reazione

Tipi di motori a reazione

 

 

Tipi di base noti di motori a reazione:

 

Polvere e motori a razzo liquido per il suo lavoro non necessita di ossigeno dall'aria ambiente, come richiesto per la combustione di ossigeno contenuto in sostanze che compongono la polvere o liquido ossidante.

Durante la combustione del combustibile liquido o in polvere miscelato con l'agente ossidante liquido formatosi prodotti di combustione che occupano volume di molte volte più grande dei materiali di partenza, in modo che i gas di combustione sotto forma di una elevata velocità ugelli sono estratte dall'esterno.

In virtù della legge di conservazione dell'energia della quantità di moto di un sistema di corpi è costante. Motore e prodotti di combustione ivi allegate sono un sistema di due corpi. E se uno di corpo sistema (a combustione) massa m riceve velocità di espulsione V "CT, r. F. Crea un impulso pari al prodotto, sia il corpo del sistema (il motore) è di ottenere uguali in grandezza ma opposto in direzione di moto . Solo in questo caso, la quantità di movimento di tutto il sistema non cambierà e non sarà interrotto dalla legge di conservazione dell'energia. Se il motore ha massa, esso riceve la velocità V in una direzione opposta al gas di scadenza. Numero di movimento del motore, pari al prodotto dovrebbe essere uguale alla quantità di moto dei prodotti della combustione

L'uso di motori a razzo in polvere e liquido per l'elicottero è difficile a causa del tempo limitato le loro azioni Mr difficoltà strozzamento. Come fuzzy, questi motori stanno sviluppando continuamente la stessa spinta finché tutto il carburante brucia.

I motori razzo a propellente liquido difficili di regolamentare la fornitura di combustibile ad alta pressione, la loro efficienza è bassa, e la vita è basso. Pertanto, come polvere e motori a razzo liquido non può essere utilizzato come motore per far ruotare il rotore di vita.

Motore peaktivny Ramjet utilizza ossigeno per aria ambiente s 'combustione e costituito dai seguenti componenti principali: la presa d'aria (boccaglio), la camera di combustione, l'ugello.

L'ingresso serve a dirigere il flusso d'aria nel motore. Forma ingresso e variazione di area di passaggio di aspirazione dell'aria lungo il flusso sono scelti in modo che, con perdite idrauliche minime alla entrata per fornire un aumento di pressione in aria diretti verso la camera di combustione. Per ridurre le perdite in ingresso alla presa d'aria del suo bordo anteriore è formato come un profilo alare naso circolare che ha un piccolo raggio di curvatura. Per aumentare la presa d'aria pressione dell'aria dare l'aspetto di un canale in espansione (diffusore).

Conversione dell'energia termica contenuta nei gas in lavoro meccanico scadenza può avvenire solo espansione del gas. Pertanto, l'aria prima di entrare nella camera di combustione deve essere pre-compressa per aumentare la sua pressione.

In volo, l'aria proveniente alla presa d'aria del motore ad una velocità pari alla velocità di volo. Quando hovering elicottero, questa velocità è la velocità periferica della punta della lama. Prima di entrare nella presa d'aria più frenato, aumentando così la sua pressione, e una volta l'imbocco del canale espansione, riduce ulteriormente la sua velocità, per cui la pressione continua ad aumentare.

Pertanto, nel motore ramjet la pressione dell'aria è aumentata con l'uso dell'energia cinetica dell'aria in ingresso in esso. Questo spiega l'impossibilità di lavorare motore ramjet in posizione quando la velocità del flusso in ingresso è zero. Questo spiega anche l'aumento della spinta del motore per aumentare la sua velocità. Rotore elicottero con lame montate sulle estremità del motore ramjet richiede quindi prima di avviare il motore pre-promozione della fonte di alimentazione esterna.

Nella camera di combustione attraverso l'iniettore di combustibile è alimentato in continuo. Quando brucia combustibile riscalda e si espande l'aria, per cui aumenta la sua velocità. Il gas esce dal ugello a una velocità superiore sostanzialmente il tasso di ingresso. Come risultato di accelerazione della massa del gas all'interno del motore è formato a getto di spinta.

Ramjet motore può essere applicato con successo per l'elicottero, se la vite di fornire promozione preliminare.

Pulsating motore peaktivny aria al riguardo il confronto con il flusso continuo, perché può creare trazione a terra (senza movimento dell'elicottero), e non richiede la promozione della vite.

Il combustibile per un motore a combustione pulsazione non avviene in modo continuo, come nel flusso parallelo, e sono periodicamente. Prima pulsante camera di combustione del motore con valvole reticolo installate. A causa della presenza della differenza di pressione dell'aria nelle valvole di aspirazione e l'apertura della camera di combustione e passato alla porzione aria fresca combustore. Contemporaneamente, la camera di combustione del carburante viene iniettato e incendiato. riscaldamento ad aria provoca un aumento transitorio della pressione nella camera di combustione, per cui le valvole sono chiuse nel reticolo. Gas dalla camera di combustione ad una velocità di flusso attraverso un ugello, che provoca depressione

nella camera di combustione, e le valvole sono aperte di nuovo, lasciando la cella successiva porzione di aria fresca, dopo di che il ciclo si ripete. Collegamento del motore viene modificato dal massimo a zero. Tuttavia, poiché la frequenza delle pulsazioni è molto grande, le modifiche non influenzano la spinta quasi -on rotazione uniforme del rotore. La frequenza delle pulsazioni è inversamente proporzionale alla lunghezza del motore. Pertanto, se il motore avente 610 lunghezza mm, esecuzione a 270 cicli di pulsazione per secondo, il motore avente una lunghezza 915 mm, - con cicli 180 frequenza al secondo.

Va notato che la fornitura di combustibile al motore in corrispondenza delle estremità delle pale non richiede l'impiego di pompe per l'alimentazione forzata. Il fatto che si verifica durante la rotazione del rotore forza centrifuga pilota il combustibile stesso dal mozzo ai motori del filo di carburante, previste lungo la lama. Tuttavia, in questo caso è difficile effettuare tenuta del collegamento mobile attraverso cui il combustibile da condotta situate sulla parte fissa dell'elicottero viene trasmessa al manicotto rotante.

Il disegno del motore e regolazione della mandata di carburante e la sincronizzazione di accensione deve essere tale da garantire la sincronizzazione con i gas di combustione pulsazioni postali.

Pulsante motore, ad eccezione di quello che si può sviluppare voglie al lavoro presso il sito, ha anche il vantaggio di essere molto meno carburante per creare ogni trazione chilogrammo rispetto ad altri tipi di motori a reazione. Quando si seleziona un motore da montare sulle estremità delle pale dei progettisti dell'elicottero spesso stop "e pulsare il motore perché il motore sviluppa più alto valore di spinta per ciascuna area frontale unità anche.

Lo svantaggio principale di carichi del motore vibratori sono significativi pulsare, questo spiega la vita piccola valvola di aspirazione (alcune ore) e frequenti tubo di coda affaticamento rottura. Oltre a svantaggi includono la necessità di aria compressa per eseguire (per i cicli iniziali di lavoro), e, infine, il grande rumore del motore.

I motori turbo e turboelica nella forma in cui esistono ora non possono essere utilizzati alle estremità delle pale. Sebbene questi motori abbiano il consumo specifico più basso carburante all'ora per chilogrammo per ogni spinta o potenza, ma la percentuale di questi motori, t. e. il rapporto spinta peso, ancora così grande che permette loro utilizzare efficacemente alle estremità delle pale. Questi motori possono essere applicate in una centrale convenzionale elicottero con trasmissione meccanica al rotore.

attrezzature aggregati

Blog e articoli

al piano di sopra