Vickers Supermarine Spitfire. Foto. Caratteristiche.
Regno Unito
tipo: caccia monomotore
equipaggio: un pilota
Aereo Mc XIV, senza dubbio, è stato il giusto aereo "Spitfire" della guerra, che ha richiesto un trattamento speciale! La ragione è semplice - è troppo forte Griffon motore influenzato principalmente la gestione del velivolo prima della guerra, soprattutto durante il decollo.
In realtà, il primo pilota del velivolo Mk XIV ha sottolineato nelle sue relazioni il desiderio del velivolo "manovella attorno al suo propulsore" *. La potenza del motore disponibile necessita superiore, anche con l'aumento del peso lordo delle modifiche dovute al guadagno della fusoliera in preparazione per il posizionamento di una nuova centrale. E 'stato costruito solo 957 velivoli di produzione Mc XIV. Forse il punto più alto, il velivolo era in mezzo al 1944 anno in cui la sua elevata velocità orizzontale è stato utilizzato con grande efficacia per contrastare la bomba volante tedesca Fau-1 (VI). L'aereo "Spitfire» XIV potrebbe superare qualsiasi tipo di aeromobile prima linea, tra cui l'aeromobile «Tempest» (Tempest) V.
Nell'ultimo anno di guerra un numero significativo di aeromobili "Spitfire" con il motore "Grifone» (Griffon) è stata anche inviata alle unità in Estremo Oriente, anche se nella maggior parte dei casi sono arrivati troppo tardi per prendere parte ai combattimenti contro i giapponesi. Modifica della Mk XIV per gli aerei da ricognizione fotografica era PR XIX, che è liberamente utilizzato nelle ultime settimane di guerra, quando le prime copie del 225 venuto alla parte anteriore.
dimensioni:
- Lunghezza: 9,96 m
- Apertura alare: 11,23 m
- Altezza: 3,86 m
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
piena velocità: 721 km / h
gamma: Km 1368 con carburante nei serbatoi sospeso
peso:
- kg 2994: BLANK
- Massimo al decollo: kg 3856
dati di base
motopropulsore: «Grifone» 61 su PR XIX e il "Grifone» 65 / 66 su Mc XIV; la società "Rolls-Royce"
Potenza: entrambi i motori su 2035 l. p. (1518,11 kW)
Data di primo volo:
- Estate 1943 anni
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:
- FR XIVC / E e PR XIX