Aircraft Ventilazione
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Aircraft Ventilazione

sistema di aria condizionata Aircraft. ventilazione aerei.

sistema di condizionamento Aircraft è un sistema di supporto vita a bordo ed è progettato per mantenere la temperatura e la pressione dell'aria nella cabina ermeticamente sigillato dell'aeromobile ad un livello per assicurare il normale funzionamento dei passeggeri e dell'equipaggio. cabina sigillata fornisce loro concetto di design, la presenza dei sigilli sui portelli e porte, costante pressurizzazione del LES.

compiti

L'aumento fino a un'altezza di più di 3 km provoca una persona la comparsa di segni di carenza di ossigeno. Sollevando più di 9 km di altezza fronte aeroembolizmom (rilascio di bolle di gas liquidi del corpo). Ad un'altitudine di più di 19 km di ebollizione si verifica liquidi per via sottocutanea. La temperatura dell'aria ad un'altezza di fino a 11 km -60 ° C. Al fine di prevedere la vita di una modalità normale in tali condizioni estreme, sono stati creati una varietà di sistemi di supporto vitale bordo.

Come funziona

Il sistema opera in onda, che viene preso dal compressore di operare motori aeronautici. La temperatura di questa aria raggiunge 500 ° C, pressione - 1,6 MPa. Il flusso d'aria è diviso in 2. La prima corrente (line freddo) passante attraverso il sistema di raffreddamento è diretta al miscelatore. Il secondo flusso va direttamente nel mescolatore. Il miscelatore è una miscelazione dei due flussi, questa aria viene inviata alla cabina pressurizzata. Anche nei getti di aria calda vengono utilizzati come componente del sistema antighiaccio, passa attraverso tubi disposti sotto la pelle del velivolo, e riscalda la superficie per evitare formazione di ghiaccio.

pannello di controllo dell'aria nel piano

controllo dell'aria sul cruscotto

Per raffreddare l'aria, utilizzare scambiatori di calore dei seguenti tipi: turbocompressori (TX), radiatori aria-carburante (TVR) e radiatori aria-aria (VVR). In un complesso sistema di condizionamento d'aria può essere utilizzato diverse fasi di raffreddamento ad aria, si trova a cascata. Ogni fase ha i propri termoregolatori automatici. Ad esempio, sul velivolo Tu-154, l'aria selezionata dai motori viene prima raffreddata in TX e IWR posizionata vicino al motore 3, quindi inviata a SCR e PIC, e in SCR ci sono due TX e IWR secondari (situati nella punta dell'ala) VVR che soffia in ogni ala ha una piccola presa d'aria), raffreddando l'aria a una temperatura normale per la respirazione.

La struttura del controllo automatico della temperatura (ART) comprende termostato, in cabina, il sensore di temperatura in cantiere, la centralina elettronica automaticamente e CEO attuatori elettrici (valvola di regolazione nella conduttura). La maggior parte dei controlli del sistema di condizionamento d'aria aeromobili non può essere completato in setter temperatura della cabina e gestisce automaticamente.

Tubo getto d'aria

Due scambiatori di calore rettangolari (radiatore aria-aria = VVR) di colore argento

Alimentazione aria raffreddata in cabina / cabina dei condotti del sistema di condizionamento di aeromobili può causare appannamento dissipa gradualmente quando il sistema comincia a funzionare in un modo stabile. Per eliminare questo fenomeno, in fase di progettazione dell'aeromobile prevedere misure speciali (raccolta di fori di drenaggio condensa nello spazio esterno sistema di condizionamento).

La pressione cabina pressurizzata viene regolata in base ai programmi specifici, che differiscono da aerei da trasporto, aerei da combattimento pesante e maneggevole. Per aerei pesanti ad altitudini fino a m 2000 zona ventilazione libera viene introdotta sopra - la zona di pressione assoluta e una zona di costante sovrapressione rispetto all'atmosfera tipica. Per la manovra dell'aeromobile per ridurre il tasso di variazione di pressione nella cabina pressurizzata durante l'esecuzione manovre verticali all'interno 2-7 km, sono entrati nella zona di pressione variabile. Con la macchina pressione di regolazione avviene rigorosamente dosato scarico dell'aria in eccesso nello spazio cabina fuoribordo sigillato. Questa macchina su aerei militari ha un normale e di battaglia modalità. Quando si utilizza la macchina in una modalità di combattimento, diminuisce drasticamente la pressione all'interno della cabina - questa tecnica è utilizzata per evitare di fare le barotrauma tecnico a depressurizzazione taglienti, ad esempio, nel caso del proiettile aeromobili sconfitta. Lesione all'integrità cabina di mitragliatrice durante il volo ad alta quota causare un decompressione esplosiva durante la Seconda Guerra Mondiale e la morte dell'equipaggio.

sistema di ventilazione aerei

Tra il fondo nicchia e confezioni telaio, è uno sbocco per l'aria di spurgo.

Aria condizionata viene fornita non solo nella cabina pressurizzata, ma nei vani tecnici, in cui le apparecchiature elettroniche è predisposto per mantenere le normali unità di temperatura di funzionamento e di blocco. Bomber che possono portare armi nucleari, SLE riscalda completamente tutti gli aerei bombolyuk perde, mantenendo la temperatura a cui sopra 0 ° C (missili con testate nucleari hanno un termofissaggio interno). La presenza a bordo dell'unità di potenza ausiliaria aeromobili coinvolge anche selezione per il condizionamento delle cabine e APU.

In caso di emergenza, per una rapida cessazione della ventilazione della cabina, in caso di incendio del motore e fornitura di fumo nella cabina dai condotti dell'aria in SCR, ci sono cancelli di emergenza che bloccano istantaneamente condotte o rubinetti a tre vie che controllano la valvola nella normale modalità di apertura-chiusura. La modalità di emergenza del sistema di climatizzazione prevede il funzionamento del motore elettrico solo per la chiusura in modalità forzata. Anche durante le emergenze, c'è un programma di ventilazione da una testa di velocità, che serve a ventilare la cabina in caso di fumo. Per fare questo, il pilota deve ridurre l'altezza del velivolo a 4000 m, depressurizzare il cockpit e accendere il sistema di ventilazione.

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