Superare turbolenza.
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Turbolenza

Turbolenza

 

Ad oggi, la turbolenza è un tema di grande attualità per l'aeromobile, con l'uomo, purtroppo, non può controllare il vortice caotico dei flussi del vento. Di solito, la turbolenza costituisce un grave pericolo per l'aeromobile, tuttavia, in misura maggiore di eventuali effetti negativi sul velivolo riesce ad evitare, ma spesso allo stesso tempo, i passeggeri soffrono, ottenere un numero di infortuni e lesioni dovute a violenta agitazione di aeromobili.

 

turbolenza

Turbolenza dopo.

Ridurre la minaccia per la vita e la salute dei passeggeri ancora in grado di mettere in pratica un'idea molto interessante, sulla base di una serie di leggi di idrodinamica. L'idea è molto semplice e consiste nel fatto che le sedi passeggeri disponibili in cabina devono essere provvisti di ammortizzatori idraulici che verranno attivati ​​alla minima fluttuazioni aerei passeggeri, riducendo inerzia e eliminando centinaia di passeggeri da lesioni e possibili lesioni.

 

Schema di funzionamento del smorzamento aviakresla passeggero

Come è noto, il fluido è un mezzo incomprimibile, e l'uso di un ammortizzatore idraulico integrato nel sedile del passeggero, evitando urti violenti dei sedili passeggeri in caso aeromobili che rientrano anche in forte turbolenza. movimento caotico del velivolo si spegnerà fluido idraulico, cioè, se il piano bruscamente oscillerà basso, secondo le leggi della fisica, il passeggero è sulla sedia, deve, in pochi istanti rimangono nel punto dal quale l'aeromobile deviato, e viceversa, con un forte aumento, presse passeggeri inizieranno nella sedia. Due casi sono considerati più privato, tuttavia, data la moto caotico del velivolo in turbolenza, si crea forti vibrazioni durante il quale la persona può essere ferito. L'uso di un ammortizzatore idraulico, consente di spegnere queste fluttuazioni, minimizzando così eventuali danni, creando un ambiente sicuro per i passeggeri.

 

 

Tra le altre cose, dalla sviluppo attuale, e c'è un altro scopo molto interessante - sedili, dotati di elementi di smorzamento è estremamente efficace nel caso di un atterraggio forzato o di emergenza, ad esempio in caso di guasto del telaio quando atterraggio dell'aeromobile su terreno preparato, etc. Ipoteticamente, sedia utilizzata aiuterà anche proteggere i passeggeri in caso di schianto, ma solo in quella situazione, se non capita successivo incendio, esplosione, ecc

Kostyuchenko Yuriy appositamente per Avia.pro

 

Turbolenza atmosferica

La velocità dell'aria e appeso lì le particelle con varia nello spazio e nel tempo. Ordinato e moto turbolento di masse d'aria si differenziano principalmente scale. Movimento su larga scala è considerato da ordinare, e su piccola scala - turbolento. Tracciare una linea netta tra loro è impossibile: è condizionale e dipende dai compiti e metodi di misura.

Per moto turbolento massa d'aria caratterizzato dal disordine del campo di velocità nel tempo e nello spazio, la presenza di irregolarità o vortici turbolenti che influenzano il comportamento del velivolo. Spettro generato vortici di varie dimensioni (scale). Il reciproco della scala, detta frequenza spaziale, allo stesso modo come la frequenza angolare w in elettronica è il reciproco del periodo di oscillazione. distribuzione di energia turbolenta delle frequenze spaziali, che sono chiamati spettro turbolenza, è caratterizzazione abbastanza completo. La quantità e un'intensità di turbolenza parametro di spettro dimensionale caratterizza.

Natura moto turbolento in atmosfera tale che l'energia trasmessa alla grande vortici piccoli vortici - mulinelli se schiacciato. Dura finché i vortici non diventino così piccola che la loro energia cinetica andrà interamente a superare la viscosità dell'aria e trasformare in calore. Questo processo di moto continuo turbolento si verifica, mentre v'è una grande rifornimento vortici energia da fonti energetiche atmosferici associati con la differenza di temperature e pressioni. Conversione dell'energia cinetica turbolenta in calore è chiamato dissipazione dell'energia cinetica turbolenta (DKET). La quantità e nel suo contenuto fisico è la velocità con cui il calore viene trasformata in energia cinetica della turbolenza minimo della scala. Il più, maggiore è l'intensità di turbolenza.

Turbulence 4545

La turbolenza non si osserva in tutta l'atmosfera non è allo stesso tempo a tutte le altitudini. Essa si verifica sotto l'influenza di fattori termici e dinamici. Pertanto, per distinguere tra turbolenza termica e dinamica.

Turbolenza termica appare come una conseguenza del riscaldamento irregolare della superficie terrestre e grandi gradienti di temperatura verticali. Questo tipo di turbolenza è tipico per la metà inferiore della troposfera (fino a 3-4 km). La sua intensità dipende dalla stagione, ora del giorno e della stabilità atmosferica. Piùl'intensità osservata nel pomeriggio nella stagione calda nelle fredde masse d'aria instabili, così come campo di pressione offuscata - in sella e cicloni.

Quando la turbolenza termica nell'atmosfera apparire come casuale e ordinato verso l'alto e movimento verso il basso dell'aria, sono cumulus e cumulonimbus rotti, cumuli di moda e cumulonembi.

Turbolenza dinamica creata dall'attrito di aria in movimento su terreni accidentati di superficie e l'eterogeneità della velocità del flusso d'aria e la direzione della terra.

L'attrito dell'aria sulla superficie terrestre sul terreno pianeggiante e collinare genera una turbolenza dinamica principalmente nello strato inferiore della troposfera (fino a 1-1,5 km). Nel terreno montagnoso può diffondersi notevolmente superiore (fino a 7-9 km).

Turbolenza dinamica avviene negli strati dell'atmosfera libera con grande variabilità del vento e si verifica più frequentemente in cui vi è convergenza o divergenza del flusso d'aria, la curvatura della loro direzione, così come nelle aree di correnti a getto. Può avvenire anche in forma di flussi ascendenti e discendenti a causa del moto ondoso sul confine dello strato di inversione e isoterme. La sua intensità dipende dal tasso di verticale e orizzontale wind shear.

Sebbene turbolenza termica e dinamica creata dall'azione di vari fattori sulla natura delle correnti d'aria, che possono influenzare sia separatamente e simultaneamente, aumentando l'intensità dello stato turbolenta dell'atmosfera.

Turbolenza rende il trasferimento di calore nell'atmosfera, vapore acqueo e di particolato venti verticale raffiche. Scambio turbolento influenzano in modo significativo le condizioni di formazione, evoluzione e microstruttura delle nubi, pioggia e nebbia, che creano un cattivo tempo per il volo.

Intensità della turbolenza è osservato in cielo limpido e nuvoloso. Dal momento che è uno dei fattori oblakoobrazuyuschih considerano le sue caratteristiche fisiche in un cielo limpido ("campo turbolento").

Ci sono diversi tipi di turbolenza in aria chiara:

  • 1) turbolenza meccanica causata dalla influenza della irregolarità della superficie della terra in correnti d'aria e, a volte intensificare il suo riscaldamento irregolare;

  • 2) onde montagna, che sono l'origine di una particolare forma di turbolenza del primo tipo (a causa dell'impatto specifico sulle onde montagna volo dell'aeromobile sono discussi separatamente);

  • 3) flussi di getto turbolento;

  • 4) turbolenze negli strati interni dell'atmosfera gratuitamente.

Turbolenza nel cielo chiaro è pericoloso per eventi meteorologici dell'aviazione causa dell'effetto sorpresa sul velivolo. Numerosi incidenti si sono verificati a seguito della caduta di aeromobili sotto un cielo senza nuvole in zona di pericolo di turbolenza.

Turbolenza del flusso d'aria nel cielo terso per l'esistenza di livelli in atmosfera con importanti dislivelli verticali e orizzontali di velocità del vento e della temperatura dell'aria.

Nel contesto della comparsa di resistenza stratificazione temperatura CAT può essere spiegato dalla perdita di stabilità (un aumento di distruzione di ampiezza e successiva) onde gravitazionali o gravitazionali scorrevole (sopra le montagne - onde montagna) e il trasferimento di energia dal moto ondoso in turbolenta.

Nella troposfera, la probabilità di colpire il sole di CAT è abbastanza alto, dipende dalla latitudine. Nella troposfera latitudini temperate medie e superiori, questo parametro è aereo totale in volo su 10% nelle latitudini meridionali - 15-20%. Nella stratosfera, la probabilità è molto più piccolo e nello strato 10-20 km è di circa 1%.

Come nella zona piani chan più spesso soggetti a lieve a moderata aria turbolenta, la frequenza cumulativa dei quali è nella troposfera 95%, e solo 5% dei casi ci può essere una forte scuotimento.

Turbolenza Video

Le dimensioni orizzontali Tian variano abbastanza una vasta gamma, specialmente nella troposfera, raggiungendo in taluni casi, diverse centinaia di chilometri. Tuttavia 80% dei casi nella troposfera superiore latitudini temperate zone turbolenti non è superiore 140 km. Nella stratosfera, sono zone Tian dimensioni orizzontali molto più piccole. Ad un'altezza 10-20 chilometri di lunghezza orizzontale zone di turbolenza (80% dei casi) in latitudini temperate CIS meno 80 km, e nella stratosfera inferiore sopra US - a 40 km. Ciò significa che quando attraversa il velivolo supersonico in aree crociera chan modalità turbolenza osservata per alcuni secondi o decine di secondi.

Zone di CAT possono essere continui (solido) e in forma di cellule individuali con contorni netti abbastanza lievi. Aree piene di CAT hanno grande ripetibilità.

Spessore zone Chan dimensioni orizzontali varia in un intervallo considerevole a seconda delle condizioni latitudine, altezza e posizionamento sinottiche geografiche. Nella media e alta latitudine CIS (85-90% dei casi), lo spessore nella zona turbolenta troposfera non superano 1000 m, e nella stratosfera -. 350 m quindi zone chan sono fortemente espresso dalla anisotropia spaziale. Questa formazione piatta, dove il rapporto anisotropia spaziale (rapporto spessore della zona turbolenta alla sua lunghezza orizzontale) a 80 interesse ripetibilità è parte integrante della troposfera medie latitudini.

Turbulence Video 2

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