Tu-91
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Tu-91

Tupolev Tu-91

 

Il Tu-91, o, come lo codifica la NATO, "Boot", è un aerosilurante navale sovietico. Siamo riusciti a costruire solo un prototipo. Negli anni '50, la leadership militare dell'Unione Sovietica sollevò spesso la questione della creazione di portaerei con vari scopi. Parallelamente, era previsto lo sviluppo di una serie di aeromobili basati su portaerei. Nel 1952, i termini del compito tecnico apparvero su questo tema. Includevano anche caratteristiche tattiche e tecniche generalmente accettate. Seguendo le istruzioni, è stato necessario realizzare un caccia con motori a turbogetto con una velocità massima di 1000 km / h, una durata di volo di due ore e un massimale di 16 m.

Nel mese di aprile del prossimo anno, il Design Bureau A. Tupolev ricevuto Decreto dell'URSS, secondo il quale i dipendenti devono KB dovesse progettare e costruire un siluro bombardiere in picchiata «91». Nel giugno di quest'anno, la leadership della Marina ha creato una richiesta di dati tattici e tecnici del progetto bomber 1-m TVD TV 2M. I compiti principali per il futuro del velivolo erano dive-attacco contro l'acqua del nemico e gli obiettivi terra (onshore), siluro bombardamenti sul bersaglio superficie visibile e tenendo azione assalto di trasporto, navi, basi manodopera nemiche. Requisiti aggiuntivi per gli aerei Tu-91 erano: implementazione di atterraggi e decolli in tutte le condizioni atmosferiche e indipendentemente dal momento della giornata sulle piste standard e piccoli. Il velivolo era di avere la manovrabilità sufficienti ed essere in grado di svolgere compiti da solo o in un'azione di gruppo.

 

Le necessità immediate degli aeromobili sono stati i seguenti:

  1. ad un'altitudine di 5000-7000 velocità massima m - 800-830 km / h;

  2. crociera minima - 300 km / h;

  3. gamma - 2100 km;

  4. soffitto - 12 m;

  5. chilometraggio - 400 m;

  6. massa bombardamenti armamento - 1600 kg;

  7. Equipaggio - due persone.

Tra le attrezzature focalizzata sulla presenza di una stazione radar usate "Kurs" per la protezione della coda "Gamma", il sistema radar interrogatore del rispondente "nodo", stazioni radio RSIU-3 e 5-SCR. È obbligatorio a bordo dell'aeromobile deve frequentare PB-2 altimetro, automatica Radio ARC-5 e macchina fotografica aerea AFA-BA.

Tu-91

Tutti i lavori sul piano iniziò rapidamente e quasi non allontanarsi. Nel mese di settembre, la Commissione ha speso per il layout e ha indicato la disponibilità di attrezzature, la posizione e il layout. Nel 1953 abbiamo iniziato a costruire prototipi sperimentali, e un anno dopo che è stata completata nel mese di aprile. In parte, è stato trasferito a test di volo Zhukovskaya e base di sviluppo. Ci avete raccolto esso. Qualche tempo dopo, dopo che tutto il gruppo di lavoro preparatorio iniziato a volare la prima corsa sulla pista LII (settembre 1954 anni). Dopo aver eseguito il pilota collaudatore approccio DV Zyuzin Tupolev decide di avviare il processo di primo volo.

In secondo luogo novembre 1954, il pilota e navigatore Dmitry Zyuzin K. Malkhasyan compiuto il suo primo volo il Tu-91. La prima fase del test fabbrica termina in ultimi anni Gennaio 1955. Per tutta la durata di questa fase del piano fatta decolli e atterraggi di prova 25 o 14 ore in aria.

La prima fase di test di volo completato con successo, il Tu-91 pienamente risposto ai progetti tattici e tecnici della Marina. Inoltre, va notato che l'aereo si è rivelata un costo. Volare distanza 2100 km dal carico di bombe in 1000 kg, Tu-91 2700 speso kg.

La seconda fase di test iniziata a fine anni Gennaio 1955. Essi hanno partecipato rappresentanti della Marina. Tu-91 dimostra ancora una volta la sua eccellente qualità in aria e sul terreno. E durante decolli e atterraggi su strisce sterrate personale crea e mantiene aerei, gli soprannominato "Bull". Dopo la seconda fase del piano raccomandata per la produzione in serie.

Allo stesso tempo, con la costruzione del velivolo, lavorare sulla messa a punto del motore 2M TV. È stato montato al centro di gravità, la parte anteriore ha una cabina equipaggio, il pilota era seduto sul lato sinistro, sul lato destro - il navigatore. Tra di loro è l'albero motore. Alla testa del velivolo installato planetaria doppia riduzione.

Nell'anno 1954 14 da 17 ottobre ha tenuto un jet poligono a terra sparando con armi. Inizialmente, il Tu-14 condotto cottura aerea tutte le armi destinati al Tu-91. Dopo la cottura a terra in Feodosia sono stati testati sul combattimento di occupazione (giugno 29 1955 anni).

In 55, gli spettacoli estivi tenuti velivolo, che ha introdotto anche il Tu-91. Durante la presentazione del piano che qualcosa non è stato piacevole per essere un capo di Stato Nikita Krusciov. Era subito nella sua solita forma grezza espresso insoddisfazione. Dopo di che, il destino di un grande velivolo è stato sigillato.

Ma, nonostante il comportamento abusivo privato al Presidente, test Tu-91 continuato. Inoltre, è stato condotto prove di volo. Essi sono stati i più prolungati e si è conclusa solo nel gennaio 1956 anni. Allo stesso tempo, il EDB si sta preparando per la produzione in serie. Si è influenzata dalla capacità e la specificità della pianta. Inoltre era una preparazione attiva delle modifiche Tu-91 alle contromisure accademici e anti-natura, ed elettronici. Tali lavori dovevano influenzare l'economia e il numero di serie di aeromobili.

Tu-91

OP ha dimostrato estate 1956 anno sul campo d'aviazione Kubinka e nello stesso anno nella tecnologia di visualizzazione di aviazione, in cui Krusciov era di nuovo presente. Ha criticato di nuovo l'aereo. Dopo aver parcheggiato su ZHLI e piano DB smaltiti.

 

Descrizione tecnica del Tu-91

Tu-91 presentato sotto forma di una doppia bombardiere in picchiata, aerosiluranti con un unico teatro. Il velivolo è stato progettato per decolli e atterraggi con scarsa pista nelle zone costiere di mari e degli oceani. Tu-91 in grado di eseguire le seguenti operazioni:

  • dive-bombardamento per gli obiettivi in ​​miniatura e subacquei;

  • siluro del tipo di navi di superficie;

  • bombardamenti da volo orizzontale sugli oggetti negli obiettivi della pagina e mare frontale;

  • assalto atterraggio su attività artigianali galleggianti e atterraggio manodopera.

 

Armare il tipo di simulazione è destinato ad eseguire tutti questi compiti, la sospensione posta all'esterno della fusoliera e ali. Tra 1500 kg bomba armamento era la possibilità di diverse varianti di tre siluri razzi PAT-52, o un siluro nella versione bassa quota di 45-36MAN, o l'opzione grattacielo - 45-36MAV. L'attentatore ha potuto portare avanti le mine marine sospensioni pneumatiche di pesatura 500-1500 kg. Azione Assault è assicurata da due pod che ospita il missile Nursi TPC 8-212, 36 o TRS-132, 120 o TRS-85.

Protezione dell'equipaggio dalla contraerea e aria difesa è stato fornito con l'installazione di scafi sulla parte anteriore della fusoliera, creata da una lega APBA-1. Placcatura in alluminio e armatura d'acciaio adattati e vetri antiproiettile del peso di 550 kg.

caratteristiche Tu-91:



modifica   Tu-91
Apertura alare, m   16.40
Aircraft Lunghezza m   17.70
Altezza, m   5.06
superficie alare, m2   47.48
peso al decollo, kg  
  decollo normale   12850
  massima al decollo   14400
Tipo motore   1 TVD TV-2М
Potenza, CV   X 1 7650
Velocità massima km / h   800
Gamma pratica, m   2190-2350
soffitto pratica, m   11000
equipaggio   2
armamento:  tre cannoni TKB-495A (AM-23) - due pistole per sparare in avanti nelle consolle delle ali, munizioni - gusci 200 per canna e una pistola nell'installazione remota a poppa con proiettili 300 munizioni,
 Carico bomba 1050-1500 kg - lungo l'asse dell'aeromobile sul fascio centrale della bomba FAB-1500, BRAB-1500, siluri PAT-52 o 45-36МАН o 45-36МАВ, miniere di dimensioni 1500 kg,
 Sui piloni:
 in due contenitori sospesi NURSY: 8ТРС-212 o 36ТРС-132 o 120ТРС-85, travi monoblocco per la sospensione ФАБ-500 o РАТ-52 o AMD-500; fasci a quattro bloccaggi per quattro bombe FAB-100 o due FAB-250.

 

video di Tu-91

 

aereo

Molto spesso le informazioni che, per esempio, il Tu-91 non ha voluto prendere la Marina Militare, in quanto le mutate esigenze per i velivoli. Ma questo non è vero. L'aereo è eccellente. Il primo attacco del dopoguerra, che non ha paura di qualsiasi velocità o la distanza. Sì, sono d'accordo, in apparenza - non molto. Ma ancora. Abbiamo bisogno di guardare a funzioni e prestazioni, piuttosto che l'aspetto. E tutto è accaduto a causa di che cosa? A causa della valutazione inadeguata del coleottero maggio (Krusciov). Non gli piaceva il look rispetto alla caccia ... sciocchezze. Avrebbe lanciato in produzione. Penso che sarebbe possibile trovare un sacco di modifiche.

Il destino del bomber sfortunato Tu-91 dimostra ancora una volta come uno dei incompetenza, ma l'opinione molto influente può distruggere il risultato richiesto del lavoro di una grande squadra.
L'inizio della guerra fredda ha causato un aumento di interesse per portaerei e, di conseguenza, aereo imbarcato. Tupolev, avendo una certa esperienza nella creazione di tali apparecchiature, ha iniziato a lavorare, ma dopo qualche tempo il lavoro è stato corretto. Ora la produzione necessaria per ottenere siluro bombardiere in picchiata per l'applicazione di attacchi di bombardieri a terra sulla base di strutture a terra forze navali lesione materiale da guerra e di attacco al suolo zone costiere aeree nemiche galleggiante. A partire dai compiti, il nuovo Tu-91 potrebbe essere utilizzato con la pista per 1000 km Velocità massima di 730-800 km / h. Il rapporto tra il carico gamma-combattimento, aerei consumi venuto ad essere estremamente conveniente, non è assolutamente caratteristica del bombardiere. Del tutto inaspettatamente, sulle apparecchiature spettacolo Tu-91 è stato duramente criticato e NS assolutamente infondate Krusciov. piloti marini, rendendosi conto che la macchina risulta eccellente, a proprio rischio avevano ancora un aereo test di routine. I progettisti preparare la documentazione per l'avvio Tu-91 in produzione, tuttavia, quando il prossimo velivolo manifestazione Krusciov ha cambiato il suo punto di vista sul piano. La seconda volta di andare contro la decisione del segretario generale nessuno osava. Nel corso del tempo, è venuto alla ribalta dispiegamento di armi da tiro, e Tu-91 è stato finalmente dimenticato.

Da un lato, l'idea di questo aereo non è male. Ma proprio come il tipo di ponte bombardiere. Gli americani la maggior parte era più come "Skayrayder". Ma l'americano ha avuto un motore alternativo. Britannico "Gannet" si avvicinò sul teatro e le dimensioni di massa. Ma soprattutto ASW. Il lato negativo era un aereo da attacco. A questo proposito, è stato buono solo nella possibilità di sospendere più di NAR. Con la possibilità di loitering prolungata nella zona delle operazioni di combattimento sulla condizione del teatro europeo era affatto quello principale. Prenotare un locale. E i motori, anche se potente, ma non tenace.

Skayreyder creato durante motore a pistoni 2MV e proprio come tutti adottare Bull effettuata l'esterno, e come un palubnik razrabatyvashiysya con obiettivi simili aveva 2700 CV e peso a vuoto in tonnellate 3 manzi più facile, tonnellate 5 contro 8. Il toro trasportava 1600 kg di armi, 3600 Skyraider sui nodi di sospensione 15. Questo nonostante il fatto che il Bull TVD abbia già 7500 !! E se il colpo Bychkov confrontato con un incrociatore volley, probabilmente si desidera confrontare con Skayreyder linkorom..Neudachny era un aereo. E non è in Krusciov

Hai dimenticato la velocità che il "Toro" era una volta e mezza più alta e il soffitto pratico è di 3 km in più.

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