Tu-155
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Tu-155

Tupolev Tu-155

Tu-155 - modifica sperimentale del Tu-154, che ha gettato le basi per il test delle prestazioni del dispositivo sui motori che hanno usato carburante criogenico. Il primo volo in 1988 anno. Totale costruito su copie 100, di cui 5 lavorano su idrogeno liquido.

storia

In connessione con la crisi energetica maturata 70-zioni del settore del trasporto aereo ha dovuto prendere in considerazione carburanti alternativi e la possibilità del loro uso in aereo.

Tu-155

L'Accademia delle Scienze dell'URSS, insieme con gli esperti, scienziati di diverse istituzioni ha lanciato un programma per l'introduzione di combustibile di idrogeno come una base di potere nei diversi settori dell'economia. Nell'industria dell'aviazione, l'argomento chiamato "a freddo".

Su "esperienza" MMZ abbiamo iniziato a costruire un laboratorio volante che si sarebbe consumata come combustibile idrogeno liquido. Il modello di base per questo compito era il Tu-154B. Il programma ha inoltre contribuito al miglioramento della situazione ecologica. Al fine di sviluppare un laboratorio volante è stato richiesto di spendere una quantità enorme di ricerca e di convalida di lavoro. La carenza di benzina e kerosene mercato dei carburanti richiedeva sostituire il gas naturale. Nel settore aeronautico, è accettabile solo in uno stato liquefatto (GNL).

I motori a idrogeno liquido hanno un enorme potenziale di crescita. Il serbatoio è stato temperatura costante -253 ° C. Con 1989, l'acciaio utilizzato motori alimentati a metano (temperatura -162 ° C).

Il vantaggio del consumo di GNL nel settore dell'aviazione non è solo rispetto dell'ambiente, ma anche efficienza. Con la crescita dei prezzi del petrolio ha ridotto il valore del gas naturale non aumenta. Il potere calorifico del combustibile per 15% superiori ai analoghi carbonio (benzina e cherosene).

video di Tu-155

Complesso aviazione criogenica autorizzata a svolgere ricerca con un gran numero di combustibile criogenico. Laboratorio volante Tu-155 fatta dal alterazione del Tu-154 (numero lato 85035).

Il primo volo del Tu-155 verificato 15.04.1988. Auto sotto la supervisione su questo test pilota giorno V. Sevanakaev. Una serie di test, il cui risultato non era solo una conferma dell'efficacia dell'uso di combustibili alternativi, ma 14 record mondiali aviazione. Tu-155 svolta con successo i voli internazionali a lungo "Mosca - Bratislava - Nizza" e "Mosca - Hannover".

Le caratteristiche distintive della struttura

In connessione con la ristrutturazione del velivolo sulla possibilità di utilizzare combustibile criogenico nel disegno fatto le seguenti modifiche:

  • In uno degli scomparti del velivolo collocato serbatoio avente un isolamento termico molto efficace per il contenimento di idrogeno liquido o di LNG.

  • Noi modificare il sistema di alimentazione del velivolo. Complesso carburante nella disposizione aveva unità di alimentazione di carburante al motore, la pressione del sistema si è stabilizzato nel serbatoio di un dispositivo di allarme di sicurezza, sistema di pressurizzazione del serbatoio e la circolazione, lo scarico accidentale di carburante. Il sistema di alimentazione del combustibile costituito da pompe a getto e centrifughe, tubazioni coibentate, valvole criogeniche e dispositivi.

Tu-155

Il velivolo alimentato da tre sistemi aggiuntivi:

  1. Elio - responsabile della gestione dei dispositivi della centrale;

  2. Nitrico - sostituisce l'atmosfera normale nei compartimenti del velivolo e l'equipaggio avvertito del fughe del combustibile criogenico;

  3. Sistema responsabile per la mancanza di aria nelle cavità termoisolanti.

Sperimentale progettista motore regolare sviluppo NK-88 ND Kuznetsova.

Per effettuare il trasporto aereo sperimentale complesso criogenico lavoro e la manutenzione è stato sviluppato. Si compone dei seguenti sistemi:

  • pnevmopitaniya;

  • riempimento di carburante criogenico;

  • analisi dei gas;

  • alimentazione;

  • acqua fuoco sistema di irrigazione;

  • monitoraggio televisivo;

  • il controllo della qualità del consumo di carburante.

Idee e soluzioni tecniche che sono state applicate nella creazione del Tu-155, fatto un enorme contributo alla scienza sovietica. Il paese ha ricevuto un importante esperienza nella progettazione di sistemi, funzionante a combustibile criogenico, che a quel tempo si chiamava tecnologie del futuro. Sviluppare nuovi metodi di ricerca, un velivolo sperimentale di base consumata come combustibile ridotto gas naturale o idrogeno. Soprattutto per questo tipo di sistemi antincendio a carburante.

Tu-155

Sulla base del Tu-155 poi è stato costruito molti modelli di aeromobili e aerei cargo trasportano propulsione criogenica. Focus su l'introduzione di carburanti alternativi nel settore dell'aviazione a partire dai primi 90-zioni acquisito un carattere internazionale. In 90-zioni costruito un potente sistema di imprese cooperative, il che rende i sistemi di propulsione criogenici per varie industrie e trasporti.

caratteristiche Tu-155:



modifica Tu-155
Apertura alare, m 37.55
Aircraft Lunghezza m 47.90
Altezza, m 11.40
superficie alare, m2 202.00
Peso, kg
aereo vuoto 52000
massima al decollo 98000
Tipo motore 2 2 NK-8-2 + 1 NK-88
Spinta, kgf X 3 10500
Velocità di crociera, km / h 850
gamma pratica, km 2800
La durata del combustibile criogenico volo, h. 2
soffitto pratica, m 11900
equipaggio 4

aereo

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