Tu-148
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Tu-148

Tupolev Tu-148

 

Il progetto Tu-148 concepito come una profonda modernizzazione del Tu-128 ed era un intercettore vagabondaggio.

Avviare la progettazione di un nuovo sistema di velivolo, denominato piano OKB Tupolev come il «148», cade il 1965 1965 Nell'autunno dell'anno sono state le caratteristiche di base del complesso, lo scopo, la possibilità di prendere in considerazione i cambiamenti nella progettazione degli aeromobili. L'uso di due motori a turbogetto VD-19R2 ala variabile sweep e promosso, sull'idea di EDO, ampliando le funzionalità del nuovo velivolo. tasso atteso Tu-148 dovrebbe raggiungere ad altitudini 50-100 indice m 1400 km / h, e su 18 km - 2500 km / h. Range in regime volo subsonico, applicando spazzata ala corrispondente al volo di crociera, sarebbe pari a 4800 km. Questo dato può essere aumentata di circa 30-40%, i sistemi coinvolti rifornimento in volo.

Tu-148

Rispetto alla base Tu-128, l'aumento di peso di sollevamento combattente Tu-148 non influenza le prestazioni della nuova macchina. In particolare, la corsa sulla pista durante il decollo era significativamente più bassa (800 m al Tu-148 1350 m contro il Tu-128). Funzionalità progetto intercettore è stato notevolmente ampliato. Se è opportuno fornire attrezzature che possono essere utilizzate per rilevare bersagli aerei e di terra, utilizzato come mezzo di difesa aerea per la difesa delle navi militari, come il vettore di missili da crociera "aria-terra".

Inoltre, il Tu-148 progettato per sconfiggere nemici basi terrestri e aerei AWACS potrebbe essere utilizzato come un alta quota e fotorazvedchika bassa quota, trasportare ricognizione elettronica e il ruolo di attacco al suolo nel collocamento di deboli difese aeree nemiche. Ciò è destinato a ricevere l'output velivolo multiuso.

Un altro cambiamento significativo Tu-128 - è l'introduzione dei sistemi di apparecchiature combinati sistemi di controllo d'arma teploradiolokatsionnoy "Smerch-100».

E 'incluso:

  • radar radiazione kvazinepriryvnogo, che invia e riceve segnali dal diametro dell'antenna 2 m;

  • Rilevamento canale termico attrezzature e il monitoraggio degli obiettivi, insieme con il radar;

  • digital computer di bordo;

  • radar progettato per side-scan.

Il sistema "Smerch-100» consente il rilascio dei missili e il loro controllo ad una distanza di fino a 250 km dalla meta. Questi erano i dati sul punto di fantascienza al momento. Nella prima fase del complesso armi è stato progettato per includere missile K-100, che aveva un teploradiolokatsionnuyu combinato GOS. Lancio gamma di tali missili era 80 km. Sistemi "Smerch" permesso di andare oltre l'uso di missili "aria-aria" gamma più lungo.

aerei armamento ha permesso di intercettare e obiettivi nemici sconfitta situate ad altitudini fino a 50 32 000 m e crociera ad una velocità di 500-4500 km / h. La composizione dell'attrezzatura di bordo comprende i sistemi più moderni, come il sistema di controllo della traiettoria, una singola scheda di sistema automatico di ricevere il flusso informativo di una varietà di scopi, il complesso PNA, sistema di volo a bassa quota. Tutte le attrezzature e le armi sono nella stiva della fusoliera. Durante l'operazione sembrava passare rapidamente da un utilizzo all'altro da apparecchiature reinstallazione.

 

Presumibilmente l'area di carico potrebbe fornire le seguenti opzioni di layout:

  • 4 missili K-100;

  • 2-28 Kh o un X-22;

  • 4 missili K-100P;

  • apparecchiature intelligenza elettronica "Sabre", "Bulat" o "Curva";

  • AFA tipo "Diamond";

  • AFA-42 / 20 e Paphos con un serbatoio supplementare;

  • AFA-45 e 2 AFA-54;

  • Contenitori Nursi o due bombe nucleari tattiche.

Gamma Opzione intercettore perfetto per proteggere e coprire le regioni orientali e settentrionali dello Stato. Se il progetto ha avuto successo, la difesa aerea dell'Urss riceverebbe un efficace mezzo di intercettazione.

Il progetto è stato introdotto una quantità enorme di attrezzature moderne. Al momento della nascita di un tale complesso di elettronica potrebbe avvenire solo in dieci anni. ed è successo in pratica un simile, ma la versione semplificata del intercettore è stato costruito solo nel 70-zioni. Creazione di una macchina multiuso in grado di svolgere le funzioni dei fini batterista intercettori anteriori, per condurre operazioni di intelligence, non si adatta alle esigenze del Soviet Air Force, che, a differenza degli americani, ha favorito i dispositivi di aviazione di nicchia. Tutto questo ha colpito la mancanza da parte del cliente in merito all'ulteriore sviluppo del progetto.

Tu-148

La seconda ondata di lavori sulla creazione del Tu-148 iniziata nel 60-zioni in ritardo, quando ha sviluppato un nuovo sistema d'arma "Barriera". Si compone di presunto utilizzo di missili K-33, che non sono inferiori a K-100 sulla gamma di lancio. Rispetto al sistema "Smerch-100» funzionalità è stato tagliato, e quindi rilasciare era più realistico.

Si è deciso invece di creare un complesso velivolo multi-purpose di intercettare lungo raggio dotato di moderne attrezzature l'industria nazionale. Ulteriore lavoro sul miglioramento del Tu-148 visto come una profonda modernizzazione del Tu-128. Rispetto alle capacità di combattimento Tu-128S del dispositivo dovesse diventare più efficiente, migliorando le prestazioni della macchina. La quota minima di volo durante i target intercettare ridotti a 50 m. C'era la possibilità di intercettazione di piccoli missili, estesa gamma di velocità degli oggetti intercettati. Aviazione intercetta Complesso the-148 può condurre attacco simultaneo due obiettivi, nonché di agire come un gruppo.

Rispetto alla base maggiore gamma Tu-128 e resistenza, una migliore decollo e l'accelerazione tecnica e il decollo e l'atterraggio prestazioni. Vecchi motori AL-7F-2 sostituito da RD-36-41, che aveva un sacco di potenza. Migliorato il design della fusoliera, prese d'aria ridisegnate e canali, ha ricevuto una nuova ala spazzata variabile, rinforzato design del telaio.

Il funzionamento del Tu-148 avrebbe dovuto effettuare un campo d'aviazione di base Tu-128. Progetto progettazione del velivolo trasferito al Comando della Difesa Aerea. Dopo la sua approvazione nel OKB. Tupolev lanciato lavoro sulla progettazione. Built full-size mock-148 Tu è venuto più volte a guardare il cliente. Ma in relazione alla morte del Comandante della Kadomtsev Difesa Aerea, che ha dato il via libera a un progetto per costruire il piano fallito. La nuova gestione ha ritenuto un uso più efficiente del sistema d'arma aerei della serie "Barriera" MiG-25P e MiG-31.

caratteristiche Tu-148:



modifica Tu-148
Apertura alare, m 25.60
lunghezza m 32.50
Altezza, m 7.50
aereo vuoto  
massimo al decollo 60000
combustibile 21800
Tipo motore 2-36 TRD RD41
Collegamento non forzata, kgf X 2 16000
Velocità massima km / h 2500
gamma pratica, km 4600
gamma di combattimento, km 1656
soffitto pratica, m 17000
equipaggio 2
armamento: 4-33 By URVV

 

Tupolev Tu-148. Galleria.

Tu-148 fotoTu-148 modello di caccia-intercettoreTu-148 sulla terra

Tu-148 foto da diverse angolazionimodello di Tu-148struttura alare Tu-148

 

 

 

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