Tu-144
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Tu-144

Tupolev Tu-144

Tu-144, che è la codificazione della NATO denominato Charger, - supersonico sviluppo aereo di linea Tupolev sovietico.

Creato nel 60 anni, è diventato il primo aereo di linea supersonico, che viene sfruttato per compagnia aerea commerciale viaggi aerei.

Storia del Tu-144

Il primo volo del prototipo Tu-144 stata fatta 31.12.1968. Durante la creazione del lavoro svolto in due direzioni contemporaneamente. Il primo riguarda la creazione nonafterburning motore turbogetto economico RD-36-51, il secondo è stato finalizzato a migliorare le caratteristiche aerodinamiche del Tu-144.

Tu-144

Come risultato, progettato per ottenere una ricerca per ottenere volo supersonico. Nel 1969, la decisione della Commissione dell'Unione Sovietica è stata adottata la versione completa di propulsione di aerei RD-36-51.

In parallelo, la decisione MGA società per la costruzione di sei Tu-144 con motori più economici NK-144A. Aggiornamento per i nuovi motori conformi ai requisiti della gamma volo supersonico della prima fase (4-4,5 mila Km.), I modelli di serie previste per dotare i motori RD-36-51.

Il primo pre-modernizzato Tu-144 1968 cominciò a prendere forma nella città sul MMZ "Experience". Secondo i calcoli motori NK-144 potrebbe fornire gamma volo supersonico a 3275 km e NK-144A - 3500 km.

Cabina Tu-144

Al fine di migliorare le caratteristiche aerodinamiche della vettura, ha cambiato la forma dell'ala. spazzata Grado è stato cambiato: il bordo di entrata era 76 °, e sulla base - 57 °. Diversamente «044», superficie alare è stata aumentata, mettere un intenso vorticosi porzioni di estremità coniche dell'ala. Ma, soprattutto, ha migliorato l'aerodinamica - il cambiamento della parte centrale dell'ala, che è fornito in modalità velocità di crociera di auto-bilanciamento. Le modifiche riguardano la lunghezza della fusoliera, che poteva contenere fino a passeggeri 150. Migliorare l'elaborazione dei dati aerodinamici contribuito a formare la fusoliera anteriore. motori accoppiati con gondole spinto, in modo da liberare spazio nella parte inferiore della fusoliera. Questa disposizione ha comportato una variazione nel telaio sistema: acciaio carrello principale posto sotto le cialde, riavvolgimento estende verso l'interno tra i motori canali aria.

Come risultato di miglioramenti del design, maggiore di carburante e del carico utile del velivolo peso al decollo aumentato a 190 tonnellate (il progetto «044» la cifra era 150 t).

Il primo campione di preproduzione Tu-144 è stato rilasciato all'inizio della città 1971, e il primo volo ha avuto luogo su di esso 1.06.1971. Nell'ambito del programma, il volo di prova fabbrica condotto 231, 55 ore effettuate in modalità supersonica volante.

Aereo 20.09.1972 eseguito un volo sulla rotta Mosca - Tashkent, che è riuscito a superare in 1 50 ora min. Durante il volo, la velocità di crociera del veicolo raggiunge 2500 km / h.

La produzione in serie del l'aereo di linea Tu-144 è stato istituito presso la fabbrica di aerei Voronezh.

Tu-144

Il modello di produzione, che era dotata di motori NK-144A, primo volo 20.03.1972. A differenza delle macchine di pre-produzione, alcuni superficie alare aggiunto, che ha comportato un aumento di peso al decollo fino a 195 t.

3.06.1973 velivolo prima produzione caduto davanti 350 mille. Gli spettatori. L'equipaggio ha voluto ripetere l'impresa di "Concordia", che viene eseguita prima della manovra "Plains-distruttori" - a sorvolare la pista e decollare di nuovo. Tuttavia, non è stato possibile farlo. A partire da un'altezza di 1200 m, il velivolo improvvisamente ha cominciato a tuffarsi e solo raggiungendo 120 m dal suolo, e ha cominciato a salire lentamente. Sovraccarico di gran lunga superato il livello ammissibile, per cui prima è venuto fuori l'ala sinistra, e poi - la sezione di coda. progettazione degli aerei completamente crollato. L'incidente è accaduto nei pressi della piccola città francese di Goussainville. Come conseguenza del disastro ha ucciso l'intero equipaggio della nave e la gente del posto 7, 28 persone sono rimaste ferite.

Il primo volo del passeggero che coinvolge Tu-144 tenuto 1.10.1977. Fino a maggio, il 1978 55 eseguita sul passeggero aereo e voli cargo 47.

Tu-144

Totale copie prodotte 17 aereo di linea supersonico Tu-144, 14 dei quali - a Voronezh. Scompartimenti Attrezzatura passeggeri ordinato nella RDT. Al momento, due dei Tu-144 immagazzinate nella aviamuzeyah Monino e Ulyanovsk.

disegno Tu-144

Tu-144 - è un nizkoplan interamente in metallo, che è stata effettuata su una "coda". La fusoliera è fatta di tipo semi-monoscocca, e ha una pelle stressata liscia con le traverse e cornici set. Il telaio Tu-144 triciclo presente arco rack.

Tu-144

La struttura della centrale è costituito da quattro motori a turbogetto NK-144A, nella modifica del Tu-144D - besforsazhnyeRD-36-51A. Ciascuno dei motori ha la presa d'aria. Luogo di prese d'aria - in coppia. Il carrello anteriore è retratto nello spazio della parte anteriore della fusoliera tra le prese d'aria.

Aeromobili ad ala spazzata variabile. Ala pelle è fatta di lamiere in lega di alluminio. Sui finali elevoni bordo posto titanio. Essi, insieme con timoni eseguire deviazione a causa di booster irreversibili. La cabina è fatta di tipo mobile "duck" per fornire una visione migliore durante il decollo e l'atterraggio.

Tu-144 2 foto

La maggior parte del combustibile 18 immagazzinato nei serbatoi alari. Nella parte posteriore della fusoliera mettere il serbatoio bilanciamento. Si entra il passaggio del combustibile dal subsonico a velocità supersonica. Esecuzione di atterraggio può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi condizione climatica. La nuova soluzione tecnica è stato il debutto nella storia l'uso di aerei sovietici su questo piano automatizzati sistemi di monitoraggio della salute del sistema a bordo. Questo a sua volta ha ridotto il tempo ed il lavoro di manutenzione della macchina.

Curiosità su Tu-144

Tu-144 non usata solo come fodere. Essi sono coinvolti nella ricerca delle eclissi solari, lo strato di ozono, un boom sonico mirato. Questi aerei erano Cosmonauti Training Center, che ha addestrato nell'ambito del programma "Buran". Nel 1983, il test pilota ST Agapov installato su Tu-144D record aviazione tredici mondiali, che non sono imbattibili fino ad oggi.

Tu-144 Specifiche ambientali:

  • la lunghezza del velivolo senza LDPE - 64,45 m;

  • apertura alare - 28,8 m;

  • l'altezza del velivolo - 12,5 m;

  • zona dell'ala con l'afflusso - 506,35 m2;

  • peso massimo al decollo - 207000 kg;

  • peso a vuoto del velivolo per l'opzione di 150 passeggeri - 99200 kg;

  • di crociera supersonica velocità di volo - 2120 km / h;

  • Autonomia di volo pratico con carico utile:

  • Tonnellate 7 (70 passano.) - 6200 km;

  • 11-13 tonnellate (110-130 pass.) - 5500-5700 km;

  • Tonnellate 15 (150 passare.) - 5330 km.

video di Tu-144

aereo

5 del numero foto (dall'alto in basso) mostra la Concorde, non il 144

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