Tu-141
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Tupolev Tu-141

 

Tu-141 «Swift» - un aereo operativo-tattico riutilizzabile ricognizione senza pilota sovietico, che è stato sviluppato in OKB. Tupolev.

Storia del Tu-141

Esperienza nella progettazione, sperimentazione e produzione di massa di veicoli aerei senza equipaggio che erano nelle composizioni dei sistemi di intelligence e DBR DBR-1-2, lasciarsi andare Tupolev ufficio per creare un nuovo drone con una salva completamente attrezzature intelligenza. Come risultato di questo lavoro è stato creato e adottato per complessi operativo-tattico Tu-141 «Swift", che è stato ulteriormente sviluppato nella creazione di complessi Tu-143 «volo» e il Tu-243 «Reis-D".

Tu-141

Lavoro sui sistemi di trasporto aereo, "Swift" e "Race" ha iniziato quasi contemporaneamente. In entrambe usate idee simili, tecnologie e soluzioni di layout. Le differenze riguardano solo il campo di applicazione di questi aerei.

Sistemi aerei senza pilota Scopo BP-2 «Swift» è l'implementazione di operazioni di intelligence ad una distanza di alcune centinaia di chilometri dalla linea del fronte, mentre il complesso aviazione BP-3 «Volo" potrebbe penetrare nella profondità di non più di poche decine di chilometri.

Nel caso della progettazione del complesso "Swift" è stato originariamente progettato per creare un velivolo dual-mode. Il piano era quello di rompere i sistemi di difesa aerea del nemico in una modalità di esplorazione e durante il ritorno al campo di aviazione di base drone «141» velocità supersonica e transonico (1200-1300 km / h). Esplorazione modalità di messa a fuoco ha avuto luogo in una crociera subsonica. Atterraggio UAV effettuato sullo sci, un aereo. È questo approccio richiesto dai progettisti militari.

Tu-141 volley

Tuttavia, studi hanno dimostrato Tupolev effettuare tali richieste, è necessario aumentare notevolmente la massa del velivolo, e questo comporterà deterioramento delle caratteristiche di volo tattico. Entrando nel regime transonico non era redditizio e ha chiesto l'ottimizzazione dei dati aerodinamici del velivolo, migliorando la sua centrale elettrica a causa della maggiore velocità di crociera.

Era necessario abbandonare la presa d'aria monomodale ed introdurre nella progettazione del motore, che ha una maggiore spinta sulla possibile esistenza di postcombustione. Ciò tirare un aumento della quantità di carburante necessaria, e quindi il sollevamento pesi. Pertanto, al fine di aumentare la stabilità del complesso alla prima linea impianti difesa aerea, mantenendo le altre caratteristiche, è stato necessario complicare notevolmente la progettazione del Tu-141 riducendo i costi e aumentando l'affidabilità del settore aeronautico.

Attraverso discussioni lunghe, le concessioni dei clienti e ha rifiutato di modalità supersonica. Il limite di velocità sul velivolo durante le missioni di ricognizione era stato concordato a livello di 1000 km / h. Inoltre, è stato rifiutato sul pianerottolo di Tu-141 su sci. Abbiamo concordato che i nuovi sistemi senza pilota durante l'atterraggio è a terra con un paracadute e il dispositivo di frenatura.

Cabina Tu-141

I lavori per la realizzazione del complesso aviazione "Swift" era guidata da GM Gofbauer, che in OKB. Tupolev prima 90-zioni ricoperto la più alta carica nel dipartimento di veicoli senza pilota. Fa aggiustamenti durante lo sviluppo, il miglioramento, la produzione e lo sviluppo di sistemi senza pilota militare Tupolev serie lancio "Swift" e "Flight". Nei primi 90-x al suo posto è stato nominato LT Kulikov, che contemporaneamente era il capo progettista della OKB.

Il primo volo del prototipo Tu-141 1974 in Dicembre anno. Le prime macchine erano dotate di motori KR-17A. La produzione in serie presso la fabbrica di aerei Kharkov stabilito (ex fabbrica № 135). Fino a quando la città è stata rilasciata 1989 152 velivoli Tu-produzione 141. In caso di superamento dei test di fabbrica e statali, è stato accettato in servizio nell'esercito sovietico. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica complessi "Swift" rimasto nella posizione del paese in cui le dispiegate (ex repubbliche occidentali dell'Urss).

Nelle fasi finali di sviluppo di una serie di "Swift" suo design prese come base per la progettazione del complesso più piccole dimensioni "Flight". Ultima composizione diversa vasta intelligenza e apparecchiature di bordo, dimensioni e nuovi servizi e missioni di polizia.

Tu-141

Sulla base del disegno di integrazione e soluzioni tecniche, il piano «141» era una copia di «143» I più grandi formati. La composizione degli apparati di intelligence consente di eseguire la corrispondente operazione di giorno e notte. Navigazione e pilotaggio complesso, che era dotata di un drone Tu-141, ha reso possibile l'applicazione funzionale del velivolo a grande distanza dal campo di volo di base. La struttura delle apparecchiature di ricognizione erano oscillatori meccanica quantistica (laser).

Disegno TU-141

Tu-141 era un nizkoplan interamente in metallo, che è stato istituito su una "coda" con il CHR. Ala spazzata era 58 °. L'ala in noduli radicali erano spesso minori. Coda verticale è stato esposto ad una spazzata 52 ° al bordo anteriore. Gestione di aeromobili è stata effettuata dal timone e alettoni a due sezioni, che si trova sulla fascia. La fusoliera è sagomata come un cilindro di diametro 950 mm. Nel guscio di propulsione ha una forma ovale.

Tu-141 installato due turbogetto R9A-300, che su macchine più tardi hanno sostituito il CD-17A che aveva 2000 kg spinta statica. Durante unità decollo trainato dalla ripetitore solido, che è montato nella sezione posteriore della fusoliera.

Tu-141 foto

Piantare Intelligenza Tu-141 eseguita al coinvolgimento del sistema di paracadute (freno e atterraggio paracadute). Si trovava nella carenatura dell'ugello motore turbogetto. Carrello di atterraggio Tipo di tacco triciclo prodotto durante l'atterraggio. Il velivolo aveva un sistema responsabile per la ripresa del paracadute di atterraggio e solida unità di potenza frenante, che comprende atterraggio sul gradino racchiude.

Strumenti mobili di terra che forniscono il decollo e l'atterraggio UAV (TZM141, SPU-141, CPC-141, AML e MT-3-141), hanno contribuito al rapido trasferimento degli elementi principali del complesso su una lunga distanza, mantenendo il necessario livello di capacità di combattimento. Durante il trasporto ali console UAV ripiegate in posizione verticale per ridurre le dimensioni della macchina.

caratteristiche Tu-141:


modifica Tu-141
Apertura alare, m 3.875
Aircraft Lunghezza m 14.33
Altezza, m 2.435
superficie alare, m2 10.00
Peso, kg 5370
Tipo motore 1 TRD Raman 17A
Velocità massima km / h 1110
distanza di volo, km 1000
soffitto pratica, m 6000
La quota minima di volo, m 50

 

Tupolev Tu-141. Galleria.

Tu-141 foto in flottaTu-141 propulsoreTu-141 nel museo dell'aviazione

Tu-141 sulla installazione della macchinaTu-141 vista lateraleTu-141 prima di iniziare

Tu-141 prima di eseguire in campoTu-141 naso del primo pianoTu-141 la foto grande piano lato

Tu-141 vista generaleimmagine Tu-141 sulla terraFoto Tu-141 sulla vista laterale installazione della macchina

 

 

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