Tupolev Tu-104
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Tu-104

Tupolev Tu-104

Dopo aver creato il reattivo lungo-Tu-16, che è il bomber-missile, Tupolev dato il compito di costruire un aereo jet passeggeri Tu-104 (1953 anno). Gli ingegneri che l'ufficio non ha speso tempo a progettare una nuova fusoliera, ed è appena iniziato a creare sulla base dei bomber già eseguito. Già nel 1954, il progetto preliminare è stato istituito, e nel mese di giugno, il Consiglio dei Ministri del paese ha inviato una risoluzione per l'Ufficio per l'ingegneria del primo nella storia del jet passeggeri sovietica Tu-104. E 'stato previsto per il progetto di installare due motore di produzione Mikulin KB - AM 3M-500. Per dati aereo tecnica deve avere almeno 50 posti passeggeri, il carico - kg 1250, la velocità massima di volo - a 1000 km / h, e la distanza di volo non è inferiore 3500 km.

Tupolev Tu-104

Di prototipo militare preso in prestito dal nuovo progetto, non tutti i layout. In particolare, l'equipaggio di cabina sono stati copiati, gondole motore, unità carrello di atterraggio e la coda, ala e di volo di controllo e di navigazione, senza lozioni militari. fusoliera del tutto nuova creazione (è diventato più ampio a causa di pereukomplektovaniem) e prese d'aria del motore. Per l'ingegneria CB ha gettato i migliori professionisti, il ritmo è stato molto veloce robot. Con questo nel mese di dicembre 54, la Commissione di Stato ha approvato il layout. L'anno successivo, a marzo, sulla HAZ (Kharkiv Aviation Plant) costruito il primo prototipo. Da giugno a ottobre sono state 17 12 collaudo in fabbrica, dopo di che è andato subito allo Stato.

1956 anno è stato molto significativo per il Tu-104. Nel mese di maggio, si iscrive a disposizione dell'aviazione civile e degli aeromobili 15 primo settembre ha portato al cielo come la navetta. 1-secondo volo - Mosca - Omsk - Irkutsk. Il periodo di tempo trascorso sul piano dalla creazione del primo volo del viaggio ammonta a 3 anni. Questo veloce chiese non solo a causa della necessità di una tale unità, ma anche a causa del passaggio di "guerra fredda".

Il Tu-104 era meno di quaranta metri di lunghezza, meno di 12 in altezza, l'apertura alare era maggiore di quella di un bombardiere - 34,5 m, velocità di crociera - 800 km / h, e la gamma superava 2700 km. Allo stesso tempo il soffitto massimo ha raggiunto 12 a migliaia di metri. L'aereo è unico: se il peso a vuoto è 41 600 kg, quindi il carico massimo con la presenza di un serbatoio pieno, sedili passeggeri pieni e un vano bagagli completo - 76 000 kg.

Tupolev Tu-104

C'erano anche lati negativi. Il comfort del volo per i passeggeri non era il migliore. Ad alta quota (10 000 m) la pressione era uguale a 0,45 atm. Pertanto, per la sicurezza dei passeggeri stessi, è stata installata una partizione ermetica tra la cabina e il ponte di volo. Utilizzato anche l'alimentazione di ossigeno di singoli strumenti. Dopo ulteriori test, gli ingegneri e la commissione ad hoc hanno identificato problemi più grandi. Ad esempio, quando l'aereo è stato caricato con un peso superiore a 71 500 kg, non potrebbe volare ulteriormente in caso di guasto di uno dei motori.

Il veicolo aereo era piuttosto critico in relazione alla stabilità longitudinale di un'ampia gamma di velocità di volo e altitudine. Alcuni regimi di volo hanno avuto un impatto negativo sul pilotaggio, il che ha naturalmente ridotto il livello di indicazioni tattiche e tecniche fornite dall'Aeronautica. E ad altitudini da 10 000 a 11 000 m, indipendentemente dalla velocità di volo veloce o media, il controllo era molto sensibile e ha portato all'enorme complessità del pilotaggio.

Un numero considerevole di disastri ed emergenze ha portato a una certa limitazione con un massimale massimo in 10 000 m. Ha apportato alcune modifiche al design. In particolare, hanno ridotto l'angolo dello stabilizzatore, che ha influito sull'espansione dell'intervallo della deviazione dello sterzo. L'orizzonte bombardiere sostituito da quello usato negli aerei da combattimento, è più sensibile e morbido. Un'ulteriore operazione di riparazione è stata la risoluzione dei problemi relativi alla caduta casuale del carrello di atterraggio, che è stata eseguita durante sovraccarichi elevati. Dopo molti aggiornamenti e messa a punto l'aereo ha aumentato la durata del suo utilizzo. Nell'intera storia, è stato rilasciato 29 Tu-104, dopo di che è stato il momento delle modifiche.

Questa macchina l'aria, da 1956 anni, è diventato un importante aeromobili a lungo raggio "Aeroflot". La via principale era: Mosca - Tashkent Mosca - Khabarovsk, Mosca - Tbilisi. Nel mese di settembre, dopo un anno di Tu-104 fatto il suo primo volo per New York.

Tupolev Tu-104 Aeroflot

Nel 1957 anno era previsto Tu-104A sui sedili 70. Il suo processo si è conclusa nel mese di novembre. Dimensioni del velivolo non è cambiata, ma la vecchia centrale elettrica è stata sostituita da una più potente RD-3M. Modificare il serbatoio del carburante. Se il modello di base è montato nella coda del velivolo, la versione modificata di esso installato nella console delle ali. Abbiamo sostituito alcuni elementi di navigazione. Per un viaggio più confortevole installata controllo automatico della temperatura in cabina.

Meno di un anno dopo apparve il 40-sedile X-XUMXB. Un'enorme differenza rispetto ai modelli precedenti era la presenza di una cucina nella cabina anteriore. Va anche notato che l'aumento del peso al decollo ha influenzato la sostituzione dei motori e l'installazione di alette di area più grande. Il nuovo motore RD-100М-104 era caratterizzato dalla presenza del postbruciatore, in 3 minuti che poteva sviluppare spinta a 500 6 kgf.

Come risultato, un grande successo della serie di macchine aereo per il velivolo è stato portato a 95 Tu-104B. In base all'aumento delle modifiche, gli ingegneri di ciascuno di essi speso all'anno. Ma Tu-104B non durò in questa famiglia. Dopo è andato tutte le nuove versioni del velivolo del getto principale. L'aereo successivo non ha avuto successo. Tu-104V progettato come una versione più economica del modello base, ma era molto instabile in aria. Il progetto viene chiuso.

Tupolev Tu-104

Le seguenti modifiche sono state 104G Tu-Tu-104D. Essi sono progettati sulla base del primo Tu-Tu-104A 104B, come sono stati destinati ad alti funzionari e rappresentanti di partito senior. Ciò si traduce in un aereo elevato comfort. Successiva Tu-104E distingue per il costruito in RD-3P con maggiore spinta al decollo e l'installazione di ulteriori serbatoi carburante-cassone. L'aereo era in grado di volare all'interno 3800 km senza rifornimento. Diminuzione lunghezza della corsa di decollo e atterraggio corsa. Hanno rilasciato solo 2 esempio, dall'inizio della conversione di massa di fabbriche di aerei in tutto il paese sui nuovi tipi di aeromobili. C'era anche un modello della missione militare - Tu-107. Questa è una versione da trasporto militare di perdite l'abitacolo. E 'stato previsto per trasportare attrezzature e truppe effettuare cadere bordo truppe, ma a causa di due inconvenienti sola istanza è stato costruito (velocità di atterraggio troppo alta e la possibile assenza sul campo di battaglia deve essere aeroporti pozzetti). Il progetto è stato chiuso.

Le successive modifiche:

  • Tu-110 ha aumentato le prestazioni di sicurezza;
  • Tu-144 è stato utilizzato come unità di addestramento e gli astronauti per eseguire i problemi sanitari e di trasporto.

Specifiche Tu-104:



modifica Tu-104
Apertura alare, m 34.54
Aircraft Lunghezza m 38.85
Altezza, m 11.90
superficie alare, m2 174.40
Peso, kg
aereo vuoto 42800
massima al decollo 75500
combustibile 26500
Tipo motore 2 TRD Mikulin AM-3
Spinta, kgf X 2 8750
Velocità massima km / h 950
Velocità di crociera, km / h 850
gamma pratica, km 2750
soffitto pratica, m 11500
equipaggio 5
Carico utile: fino a passeggeri 50 o 5200 kg di carico

aereo

Per l'allenamento cosmonauta, non Tu-144, ma Tu-104AK

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