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Requisiti per elicotteri

Requisiti per elicotteri

 

Per l'elicottero ha avuto caratteristiche di elevate prestazioni ed è stato un mezzo efficace di trasporto, conveniente funzionare, deve soddisfare diversi requisiti. Questi requisiti possono essere suddivisi in comune a tutti gli aeromobili (LA) e speciali, a seconda dello scopo e caratteristiche dell'occupazione combattimento.

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I requisiti generali sono:

  • - Ottenere dati relativi alle prestazioni degli aerei assegnati, sufficiente stabilità e controllabilità al costo energetico più basso;
  • - Sufficiente (ma non eccessiva) resistenza e rigidità per garantire la percezione di carichi operativi senza deformazione permanente e vibrazioni pericolose;
  • .. - Elevata combattimento sopravvivenza, cioè la capacità del velivolo di continuare il lavoro dopo l'esposizione al danneggiamento del nemico;
  • - Affidabilità strutturale, che dipende dalla sua eccellenza, la qualità di fabbricazione, le condizioni operative;
  • .. - Design producibilità, cioè la capacità di ampia meccanizzazione e automazione dei processi produttivi, l'uso di processi ad alte prestazioni (stampaggio, laminazione, saldatura, ecc ...), un alto grado di standardizzazione delle parti e componenti;
  • - Disegno minimo peso che fornisce una scelta razionale dei materiali, circuiti di potenza, nonché chiarimento dei carichi agenti;
  • - Facilità d'uso, fornisce connettori prestazioni sufficienti, portelli per ispezione ed esecuzione di lavori sulla tecnica, un numero minimo di componenti e sistemi che richiedono la regolazione, l'uso di mezzi efficaci di controllo;
  • .. - Manutenibilità, cioè la capacità di rapido ed economico di riparare le parti danneggiate, che assicura l'intercambiabilità delle principali parti e componenti, ampio uso di costruzione modulare;
  • - Attrezzature di sicurezza fornisce affidabili, una buona aerodinamica, l'uso di automazione speciale per facilitare il pilotaggio, segnalando l'approccio di una pericolosa regimi di volo.

Molti di questi requisiti sono contraddittorie. Nel corso della progettazione elicotteri vanno a superare queste contraddizioni adottando soluzioni di compromesso e lo sviluppo di nuovi fondamentalmente disegni.

A causa della crescente complessità della tecnologia aeronautica e un aumento dei requisiti per il livello di sicurezza dell'importanza delle esigenze ergonomiche per l'JTA è aumentato significativamente. Requisiti ergonomici sono ridotti a LA Fitness, i suoi strumenti della cabina, di comando e controllo, strumentazione e altre attrezzature per le capacità umane fisiologici e psicologici per l'uso più efficace di entrambi gli aerei e pilota. A questo proposito, è importante la corretta distribuzione delle funzioni tra Jia e pilota automatico.

requisiti igienici ergonomici includono, antropometrici, requisiti fisiologici e fisiologiche requisiti igienici LA sono ridotti al microclima Compliance e la limitazione dell'esposizione a fattori ambientali nocivi sulla salute umana (rumore, vibrazioni, temperatura, ecc. D.). Requisiti antropometrici determinano le dimensioni del pozzetto, leve di comando, la loro disposizione in conformità con la crescita umana, le sue estremità ed una lunghezza t. requisiti fisiologici D. fissati forze di controllo grandezza secondo le capacità del corpo umano. requisiti psicofisiologiche caratterizzano adattabilità LA strumentazione alle peculiarità dei sensi umani.

Oltre ai requisiti generali per gli elicotteri di cui sopra esigenze particolari, che riflette la specificità del loro design, le condizioni di volo, i modi per creare la spinta, il controllo e così via.

I requisiti speciali includono:

  • - Fornire decollo e atterraggio verticale, in bilico a una predeterminata altezza;
  • - Garantire il rotore atterraggio modalità autorotazione sicura (HB) in caso di guasto della centrale;
  • - livelli di vibrazione consentiti.

Nello sviluppo di un elicottero militare alle sue esigenze particolari definiti dal suo scopo e le condizioni di utilizzo di combattimento, il cosiddetto esigenze tattiche e tecniche (TTT). Essi definiscono le caratteristiche prestazionali richieste per l'espletamento efficace delle missioni di combattimento: la massima velocità, autonomia, soffitto, carico, equipaggio, equipaggiamento e le armi necessarie. TTT sviluppato tenendo conto del livello attuale della scienza-e-tecnologia e prospettive immediate del loro sviluppo.

elicottero giallo

La classificazione per caratteristiche di progettazione di elicotteri

Elicottero chiamato LA, che sollevare e la spinta per il volo in avanti le lame ruotano uno o più di HB. A differenza di un aereo ad ala lame hildren HB sono semplificate flusso incidente non solo in volo in avanti, ma anche durante il lavoro sul posto. Questo offre l'opportunità di appendere elicottero immobile, decollare e atterrare verticalmente.

un gran numero di diversi circuiti, dal semplice al complesso aeromobili in materiali compositi sono stati testati durante la nascita e lo sviluppo di elicotteri. Di conseguenza, sono stati scartati fallito e identificare gli elicotteri vitali schema attualmente in uso.

Il criterio principale per distinzione di questi sistemi è considerato il numero e la posizione del rotore. Con il numero di elicotteri HB può essere ad una ruota, bivite e mnogovintovymi. elicotteri moderne si basano solo su un monovite e bivite schemi.

disegno singolo rotore ha un peso relativamente basso, la massima semplicità di sistemi di progettazione e di gestione. Tuttavia, per bilanciare la coppia reattiva del rotore di elicottero coda HB è necessario, consumando fino al 10% della capacità della centrale. Esso è montato su un braccio lungo, aumentando la dimensione e la massa dell'elicottero, un pericolo per il personale.

Lo svantaggio di un elicottero a rotore singolo è anche una gamma ristretta del centro di gravità ammissibile in quanto può essere bilanciato con la condizione che il baricentro è vicino all'albero HB.

HB elicotteri bivite ruotano in direzioni opposte, così il loro equilibrio coppia di riluttanza tra loro senza costi aggiuntivi di potenza.

Elicotteri schemi longitudinali sono più comuni tra l'elicottero doppia vite a causa di una serie di vantaggi:

  • - Grande fusoliera confortevole;
  • - Una gamma relativamente ampia del centro di gravità consentito a causa della possibilità di ridistribuzione di trazione tra la HB;
  • - Buona stabilità longitudinale e controllabilità.

regime longitudinale, tuttavia, presenta alcuni gravi inconvenienti:

  • - Una trasmissione complesso e lungo per trasmettere energia alle viti e sincronizzare la loro rotazione al fine di evitare la collisione delle pale;
  • - Aumento del livello di vibrazioni;
  • - Un complesso sistema di controllo;
  • - Un impatto negativo sul fronte di lavoro HB posteriore, causando una significativa perdita di potenza e complessità del disegno di riduttori e atterraggio modalità autorotazione tecnologia, HB; per ridurre gli effetti nocivi della parte posteriore HB si trova sopra la parte anteriore.

elicotteri bivite schemi trasversali hanno una serie di qualità positive:

  • - Comodo fusoliera aerodinamica del tipo di aeromobile;
  • - Facilità di carico e scarico della cabina;
  • - Benefici reciproca influenza rotori.

Un grave inconveniente è la necessità di cross-schema di disegno speciale per accogliere le viti, che ha una grande resistenza e peso. Per ridurre la resistenza, questa struttura può essere formata come ala.

Gli svantaggi del regime trasversale dovrebbero anche includere una gamma ristretta del centro di gravità e la necessità di sincronizzazione di trasmissione lunga NV, la difficoltà di fornire stabilità e controllabilità.

Due vite elicotteri coassiali hanno le dimensioni più piccole. HB elicottero coassiali disposti uno sopra l'altro e non richiedono la sincronizzazione della rotazione, che semplifica e facilita la trasmissione. simmetria aerodinamico semplifica il sistema di pilotaggio e puntando.

Tuttavia, il sistema coassiale ha alcuni svantaggi:

  • - Un complesso sistema di controllo;
  • - La mancanza di stabilità direzionale;
  • - Vibrazioni significative;
  • - Rischio di collisione HB lame rotanti in direzioni opposte;
  • - La complessità del pianerottolo autorotazione in modalità HB.

progettisti sovietici sono riusciti a far fronte alle difficoltàfinitura elicottero pilota un tale regime, e sono disponibili in commercio.

In bivite elicottero attraversato viti assi NV si trovano ai lati della fusoliera e angolati verso l'esterno. In considerazione delle perdite di potenza associati HB pendenza e sistema di controllo molto complesso, tale sistema non è molto diffusa.

La velocità di volo di eventuali elicotteri circuito limitato dalle condizioni di HB flusso. Con l'aumento della velocità relativa porzioni di estremità delle pale sono influenzati dalla comprimibilità dell'aria e cadere in una condizione di stallo, che porta a forti vibrazioni e forte aumento del consumo di energia. Pertanto, la velocità massima di volo livello di elicotteri convenzionali è inferiore 320-340 km / h.

Per aumentare ulteriormente la velocità di volo è necessario scaricare la HB. A tal fine, montato su un'ala elicottero.

Ulteriori trazione in direzione dell'elicottero può essere creato dell'elica (tirando o spingendo) o turbogetto. La velocità del velivolo può raggiungere un combinato 500 km / he sopra. Nonostante la complessità del disegno, elicotteri schema combinati sono promettenti.

Attualmente, la più diffusa nel nostro paese e in tutto il mondo hanno elicotteri, realizzati da schema a singolo rotore con rotore di coda.

 

Le parti principali dell'elicottero, il loro scopo e il layout

Schema elicottero

Nello sviluppo dell'elicottero c'era un'immagine molto precisa di un elicottero moderna.

La parte principale della fusoliera di un elicottero è progettato per ospitare carico, equipaggio e attrezzature, carburanti, ecc. N. Inoltre, è la base di alimentazione, che sono attaccati al resto dell'elicottero, ed il carico è trasmesso da loro. La fusoliera è rinforzato da una struttura a parete sottile. La parte centrale della fusoliera è in genere una cabina del camion, di prua - cabina equipaggio.

I 8 e 6 travi di coda sono un'estensione della fusoliera e sono progettati per accogliere il rotore di coda e la coda dell'elicottero.

Sul pannello del soffitto della parte centrale della fusoliera montato motori 1 (di solito due turbomotore a gas), alberi di uscita che sono collegati alla trasmissione principale.

ingranaggio principale distribuisce la potenza ricevuta da elicottero motore tra gli aggregati. Il principale consumatore di potenza del motore è HB montato sull'albero di trasmissione principale. È stato progettato per produrre forza di spinta necessaria per il volo dell'elicottero, nonché per il controllo longitudinale e laterale.

Le parti principali di HB sono: hub 2 e lame attaccate 3, creando direttamente ascensore.

Quando si ruota gli atti di coppia reattiva elicottero HB che cercano di espandersi nella direzione opposta. Per bilanciare questo momento è il 5 rotore di coda. Esso è azionato dalla trasmissione principale attraverso un sistema di alberi e cambi. Inoltre, il rotore di coda è utilizzato per elicottero di traccia.

Lo chassis offre elicottero spennare al parcheggio e camminare sulla terra, così come carichi ridotti durante l'atterraggio.

Il regime di sostegno a tre telai più diffusa con ruotino anteriore: il supporto principale situato dietro 9il centro di massa dell'elicottero, il front-12 sotto la fusoliera anteriore. Su alta velocità telaio elicottero può essere pulito in volo.

Il piumaggio è progettato per migliorare la stabilità dell'elicottero. Consiste dello stabilizzatore e 7 pinna, il ruolo giocato solitamente da una estremità della trave appositamente profilata.

Il layout del bivite elicottero coassiale è compatto grazie alle viti di diametro inferiore e la mancanza di un rotore di coda alla coda e le travi finali. Tuttavia, la disposizione HB coassiale aumenta l'altezza dell'elicottero, e la mancanza di stabilità direzionale richiede l'installazione di un potente coda verticale.

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