Inibizione del velivolo in fase di atterraggio
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Inibizione del velivolo in fase di atterraggio

Inibizione del velivolo in fase di atterraggio

 

Per un atterraggio sicuro del velivolo è molto importante freno guasta. Diminuire della distanza di atterraggio quando si aziona una pluralità di dispositivi, che vanno dai freni aerodinamici standard e termina con dispositivi complessi. Il modo più comune è considerato frenatura aerodinamica. In questo caso, utilizzare un forte aumento della resistenza del velivolo. Per frenata aerodinamico in più atterraggio degli aeromobili nella realizzazione nominato apposite piastre dei freni. In altri tipi di aeromobili sono montati in diversi modi:

  1. Sulla superficie inferiore o superiore dell'ala.

  2. Su ogni lato della fusoliera.

  3. Nella parte inferiore della fusoliera.

E 'molto più pronunciato uso del paracadute frenatura. Una tale disposizione è gettato su forti corde di un apposito contenitore, che è nella coda del velivolo. Paracadute rapidamente riempito di aria ram e drammaticamente rallenta la nave, che riduce significativamente la lunghezza della corsa di atterraggio. In alcuni casi, tale inibizione riduce al 60% della pista.

Creato da forza frenante paracadute è proporzionale al quadrato della velocità. Per questo motivo, il rilascio paracadute immediatamente dopo il momento dello sbarco. Così l'efficienza del processo viene aumentata. Per espellere un paracadute pilota con attuatore idraulico o elettrico apre il vano in cui si trova un pacco paracadute. Dopo questo viene espulso pilotino, che tira cofanatura e le linee del paracadute principale. Ci sono diversi paracadute frenatura: a forma di croce, band e scanalature circolari. È importante che la cupola ha traspirabilità sufficiente. Questo fornisce la necessaria stabilità e elimina la possibilità di oscillazione del velivolo. Tuttavia, mentre la permeabilità all'aria non deve essere troppo grande, poiché la forza di frenatura può essere notevolmente ridotto.

Di norma, il paracadute è attaccato al velivolo attraverso una spina di sicurezza. Nel caso in cui vi è un grande sovraccarico, esso viene tagliato, impedendo il flusso di tensioni molto elevate. Paracadute freno vivendo un carico enorme e quindi consumare velocemente. Se il lato soffia il vento, il loro uso difficile.

bello atterraggio

Operanti paracadute di frenata in aereo nazionale ha cominciato circa 70 anni fa. In 1937 anno di consegnare le alte latitudini del velivolo dell'Artico sovietico utilizzato un paracadute di frenata. Tuttavia, mentre il loro funzionamento è calcolato esclusivamente sulla aerei militari.

Quasi tutti i passeggeri e gli aerei militari hanno un freni delle ruote. Il principio di funzionamento non è molto diverso da freni auto. L'unica difficoltà consiste nel fatto che i freni delle ruote dell'aeromobile durante frenatura devono assorbire grandi quantità di energia, soprattutto in frenata pesanti tipi di aeromobili che hanno alta velocità di atterraggio.

Sulla velocità di decelerazione è direttamente proporzionale alla interessare servofreno, l'esperienza e l'abilità del pilota, il coefficiente di attrito della pneumatica. Efficacia dipende dalla capacità dei freni di assorbire e dissipare il calore risultante durante la frenata.

In 20-zioni in aria ha cominciato a diffondersi distanziatori freni a tamburo. Coated materiale organico morbido alle pastiglie premute contro la superficie interna del cilindro tamburo di acciaio dolce. Ma il consumo energetico di tali freni non è sufficiente anche per velivoli leggeri. Hanno sostituito la camera del freno. Essi avevano un tamburo cilindrico. Rilievi vengono sostituiti con lastre di materiale d'attrito disposte attorno alla circonferenza sulla superficie della camera di anello di gomma.

Durante la frenatura, la camera in pressione è liquido o aria. Come risultato, la piastra premuto contro la superficie interna del tamburo. Quindi utilizzare l'intera circonferenza del tamburo del freno, fornisce superfici di contatto uniformi.

Ma il freno camera sono ideali per grandi ruote e funzionamento telaio camion multiwheel o ruote di piccolo diametro portato alla necessità di creare un nuovo tipo di freno. Così i progettisti hanno inventato i freni a disco.

Quando piccole quantità di questi diversi alta energia dei freni e può sviluppare una forte forza di frenatura. Sono eccellenti per il raffreddamento forzato. Freni a disco Multitipo ed è ancora usato nel mondo del trasporto aereo.

mettere-down

freno lamellare è costituito da diversi dischi fissi sottili, che si alternano a dischi rotanti. Tra i dischi allo stato frenato c'è un vuoto e la ruota. In frenata, i dischi sono compressi, sfregare contro l'altro e di sviluppare una forza frenante. Anche una piccola quantità di freno a disco è in grado di assorbire un sacco di energia cinetica. In aggiunta, ci sono freno monodisco ha un pastiglie di attrito fissi disposti a coppie sui due lati di un disco in rapida rotazione. Durante la frenatura, ciascuna coppia viene premuto contro il cilindro idraulico separato disco pistone.

I disegni iniziali di freni utilizzati dischi di acciaio dolce e successivamente sono stati sostituiti cerchi in lega, che hanno mantenuto la durezza e la resistenza all'usura in un ampio intervallo di temperature. coppie di attrito alle leghe di acciaio sono ideali per il metodo di ferro e bronzo coesiva. L'aggiunta di diversi additivi - ceramica, grafite, allumina e altri - influisce sulle proprietà fisiche e meccaniche del materiale. Per ridurre il peso degli ingegneri dei freni e gli scienziati sono alla ricerca di nuovi materiali. freni creati con materiali di trattamento termico curve. Essi sono coperti con una fibra di carbonio rinforzata. Ciascuno di tali freno molto più facile del solito e memorizza la resistenza a temperatura elevata.

I nuovi freni persiste vibrazioni, scricchiolii e uniformità di frenatura. Questi freni hanno forte resistenza all'usura. Freno moderno assorbire grandi quantità di energia. Ad esempio, il freno della ruota velivolo multi-disco "Boeing-707» assorbe 6,15-106 kg * M energia cinetica. Grazie all'assegnazione di una grande quantità di calore è molto spesso necessario per proteggere la sede di installazione e ruote autobus scudi termici speciali e l'utilizzo di dischi di raffreddamento artificiali.

In alcuni tipi di freno soffiato enorme quantità di aria che viene fornita dal motore del compressore in altra acqua nebulizzata viene applicato per i dischi. Ci sono anche sistema di circolazione speciale con scambiatori di calore. Nei freni delle ruote iniziali chilometraggio fase inefficace. A bassa velocità, il freno aerodinamico viene applicato, che alle alte velocità crea più stress. Così, i freni delle ruote e interagiscono aerodinamico.

condizioni di impianto variano a seconda delle condizioni della pista (PAM), tempo e altri. Pertanto, è fondamentale come il pilota magistralmente frenatura capacità. Come risultato di numerosi studi sul miglioramento installati macchine frenatura aeromobili, che consentono di raggiungere valori del coefficiente di attrito di elementi pneumatici. Il coefficiente di attrito, che si ottiene frenata pi dell'automa può essere due volte più grande rispetto al suo valore. efficienza frenante è migliorata con l'aumento del carico della ruota, che è il motivo è importante abbassare rapidamente la portanza delle ali dopo l'atterraggio. Lembi vengono rimossi immediatamente.

Per turboelica e aerei a pistoni è stato a lungo applicata spinta frenata invertitore di viti. Prima di piantare, modificando l'angolo delle pale. Vite fissato ad un valore negativo, che poi porta ad una spinta all'indietro. Ancora più efficace è una inversione della spinta sul velivolo di motori a turbogetto. Dopo il flusso di gas motore a turbina è diretta opposta al movimento originale. Produce spinta negativa, la frenatura velivolo.

piano paracadute

Spinta consente inversore la frenatura del velivolo, non solo durante la corsa, ma anche direttamente in aria prima di atterraggio. Questo a sua volta porta ad una maggiore riduzione della distanza di atterraggio. Ci sono metodi meccanici di deflessione per spinta inversa gas-dinamica e. In una prima soluzione il flusso viene deviato mediante un getto di aria compressa nella seconda - parte del flusso di gas viene deflesso deflettori. Creando un dispositivo reversibile progettisti prendono cura che il flusso di gas caldo senza fondere pelle del velivolo.

Tutti della frenatura sopra di bordo mezzi permettono di ridurre notevolmente la lunghezza della corsa di atterraggio, ma rimane relativamente elevata. La forte diminuzione lunghezza di percorso quando si aziona unità fisse installate in determinati aeroporti (principalmente su portaerei). dispositivi di ritardo sostanzialmente simile presenta robuste corde - scaricatore. Essi si estendeva in tutta la pista a quota 10-15 cm sopra il ponte di una portaerei o pista. Dopo che il sistema di blocco cavi collegati alle estremità dei pistoni dei cilindri idraulici. Durante l'atterraggio dell'aeromobile impostare le aggrappa gancio alla corda. La maggior parte dell'energia cinetica aeromobile è speso per la promozione del pistone nel cilindro. Attraverso 20-30 fermate m aerei.

 

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