Tupolev TB-4. Foto. Storia. Caratteristiche.
Negli anni '30, dopo la creazione del TB-3, un bombardiere, l'URSS annunciò al mondo intero la sua potente forza aerea. All'inizio del 1929, l'UVVS ha presentato una domanda a TsAGI per la creazione di un bombardiere pesante TB-4, o secondo i documenti di fabbrica, ANT-16. Un anno dopo, l'UVVS ha approvato i requisiti per l'aereo. Secondo loro, è stato indicato che l'auto doveva avere un carico massimo di 18 kg, un carico di combattimento di 000 kg, un'autonomia di volo di 10 km, una velocità in modalità nominale di 000 km / h, un tetto di 2000 m, una velocità di atterraggio di 200 km / h, correre con un freno - 5000 m, senza freno - 100 m, corsa di decollo - 100 m.
In 1930 anno nel mese di aprile, il Consiglio del Lavoro e della Difesa dell'URSS detto piano operativo per la TB-4, a maggio, sono iniziati i lavori sul disegno schematico. Tutte le attività e le esigenze in continua evoluzione degli attentatori hanno colpito un progetto per 2 anni. Nel mese di dicembre sono stati necessari anni 32 motori, e l'aereo ha cominciato a esportare parti al campo d'aviazione a febbraio 33 anni. Nel mese di aprile, l'ANT-16 raccolte fino a luglio ha condotto una piccola installazione e il debug. Nel mese di luglio, ha iniziato i test di volo.
Il lavoro distribuiti come segue: l'intera gestione del progetto - Tupolev, progettando la fusoliera - Arkhangel'skii, ali - V. Petlyakov, piumaggio - N. Nekrasov, il telaio - Petrov, propulsore - I. e E. Pogossky Pogossky, armi - I. Tolstoj.
Dopo aver creato una versione schizzo di un problema con la scelta dei motori e la loro quantità. Nel gennaio 31 anni TsAGI in collaborazione con UWS risolto il problema con le armi difensive e bombardare. Dal momento che l'equipaggio doveva essere 12 persone hanno deciso di armare 2 portano armi di artiglieria (20 mm) e le installazioni 5 sotto PV-1 (mitragliatrici doppia). Bombardando l'armamento portato le nuove cremagliere rilascio e bombe. Essi sono forniti bombe unitari quaranta su 250 kg o venti 500 kg al centro della fusoliera. Sul lato esterno può essere disposto sotto la fusoliera di una bomba 1000 o 2000 kg. Nel mese di dicembre sono arrivate le nuove esigenze legate alla sostituzione dei motori M-35 (pz 4.) Su M-34 (pz 6.).
Fender TB-4 consiste di due parti e il centro-svezzati. Nella potenza set di tre longheroni. Rinforzi rivettato, in lamiera. La fusoliera è diviso in naso, coda e parti centrali, il naso è stato svezzato dalla punta dei piedi. In contrasto con l'ANT-6, passo onda ondulazione più 50 mm.
Tra le caratteristiche di progettazione della baia fusoliera bomba spicca la presenza di due lunghezza totale 10 4 m ed una larghezza di m. Sono disponibili per la sezione centrale dell'ala. TB-4 - primo aereo al mondo, che ha usato un grande baie di carico a sufficienza per le bombe.
L'unità di coda con lo stesso tipo di TB-3. Stabilizer e la chiglia sono collegate tra loro parentesi graffe. Rotazione Manubrio e l'altezza hanno una compensazione corno. Per eccezione alettoni, il controllo del velivolo può essere chiamato duro.
ruote dentate montate in coppia su un asse comune. Il loro diametro -. 2 m Ruote e freni sono forniti con smorzamento olio. Con parte rotante coda attaccata pneumatico. Sulle ruote può essere montato carenature (pantaloni).
La centrale è composta da sei motori M-34 (capacità 830 di CV), quattro dei quali si trovano nell'ala punta e gli altri due sono montati in tandem su un telaio montato sulla fusoliera. Il carburante immagazzinato in serbatoi in 6 parti della sezione ala e centro in due parti. La capacità totale del sistema di alimentazione è 8500 litri e petrolio - 2000 l. motori viti posizionate nell'ala, m 3,18 hanno un diametro in tandem - 3,3 m spingendo - 3 m.
Per la prima volta su un piano di questa classe abbiamo utilizzato la potenza motrice con 16 hp incorporato
Per la prima volta nella difesa aereo bombardiere sovietico pistola responsabile. Che ANT-16 divenne il fondatore del concetto di "Flying Fortress". Gun fissato a due punti a ribalta e posteriore. Quest'ultimo era situato dietro l'ala. Luogo di mitragliatrici, una nella parte posteriore della coda, ma in molte delle torrette ala specializzati nelle parti anteriore e posteriore dell'ala (riprese in avanti - riprese fa).
Attrezzature. La vista OPB-2 utilizzato per la notte di bombardamenti, la radio - per supportare la comunicazione con una base centrale, citofono. Questo piano non è solo grande, è molto difficile da mantenere. A causa di questo, l'equipaggio di TB-4 12 persone: 2 pilota, navigatore, ingegnere di volo, radio operatore-finder e tiratori 7.
Secondo il progetto preliminare, il prototipo TB-4 con 6 motori M-34 dovrebbe avere un peso in volo di 31 kg, un peso a vuoto di 000 kg, una velocità al suolo di 10 km / h, un tetto di 700 m e un'autonomia di 208 km. velocità di crociera - 3400 km / h. Il carico della bomba è di 1600 kg, il massimo normalizzato è di 160 kg. Armamento - 4000 cannoni da 10 mm "Oerlikon" e 000 unità di mitragliatrici SI.
Il primo volo realizzato Gromov luglio 3 1933 anni. Egli ha osservato un certo carico sulla ruota e pedali. Nel mese di settembre, la vettura è stata inviata ai test di Stato. L'opinione generale è stato un quadro positivo, ma la gestione TB-4 è stato estremamente difficile cambiare modalità.
Inoltre, il piano anche dopo alcuni miglioramenti non poter soddisfare i requisiti dei militari. Ha mostrato risultati piuttosto scarsi. La velocità massima viene raggiunta a terra - 200 km / h ad un'altitudine di m 2000 - 187,5 km / h, il tempo necessario per salire m 2000 - 33,32 minuti. Soffitto fino a 2750 m, mentre i suoi successi - minuti 84. la tiratura aumentata a 800 m, e la necessaria fase di preparazione 36.
L'aereo è stato deciso di mettere a punto, ma le controfigure. Doveva, secondo le idee di guerra, non solo per soddisfare i requisiti stabiliti, ma anche per superarli. Secondo i piani del prossimo TB-4 dovuto costruire fino ad aprile 1932 l'anno, e nel maggio è stato messo alla prova. Dal momento che questo piano era quello di diventare la serie standard, TsAGI fatto alcuni cambiamenti.
In 1932 nel mese di dicembre ha approvato lo schema del velivolo, nel mese di agosto ha iniziato la costruzione. Con l'inizio dell'anno 1933 volontà attentatore era 17%, e il secondo di luglio di quest'anno, inaspettatamente TsAGI è stato incaricato di terminare l'operazione del velivolo. In futuro costruzione di diverse modifiche.
Tupolev caratteristiche TB-4:
modifica | TB-4 |
Apertura alare, m | 54.00 |
lunghezza m | 32.00 |
Altezza, m | |
superficie alare, m2 | 422.0 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 21400 |
decollo normale | 33280 |
Tipo motore | 6 PD M-34 |
Potenza, CV | X 6 830 |
Velocità massima km / h | |
a livello del suolo | 200 |
all'altezza | 188 |
gamma pratica, km | 2000 |
gamma di combattimento, km | 1000 |
Rateo di salita, m / min | 81 |
soffitto pratica, m | 2750 |
equipaggio | 12 |
armamento: | due pistole 20-mm, fino a dieci mitragliatrici 7.62-mm |
Bombe 10000-11800 kg |
Questo piano è molto buono. Mi piace il fatto che egli è un bombardiere, e un anno 1993 tali aeromobili, al momento sono stati molto apprezzati. Ha 5000 CV, un sacco. Credo che su questo bombardiere ingegneri funzionava bene, perché hanno reso molto potente, piccola, e allo stesso tempo pratico.
L'aereo era il più veloce al momento. Poteva portare il maggior numero possibile potrebbe 37000 kg. La sua velocità minima è 200 km / h, basta pensarci. Il massimo che poteva volare 2000 km. La velocità di atterraggio era 100 km / h. Non lo so, forse qualcuno queste cifre non sono sorprendenti, ma onestamente io sono totalmente impressionato. Dopo tutto, nel 1993 anno come è stato possibile effettuare tale tecnica. Questa è la sensazione piena.
L'aereo era molto buona e aveva un sacco di merito. E 'un peccato che è stato preso fuori produzione. Ha volato solo 3 mesi. Ma questo non è sufficiente. Tali velivoli possono fare miracoli durante la seconda guerra mondiale.
Dimensioni Aveva grandi, molto così. Ospita equipaggio 15-man e un sacco di esso per il bomber. Superficie alare era 422 metri quadrati. Per essere onesti, voglio dire un sacco.
Più mi ha fatto piacere il fatto che il velivolo era stato installato: una pistola e una mitragliatrice.
Non lo so. Alla dilettante. Durante 20-x - 40-zioni che era una volta si pensava che il più grande è il piano, meglio è. Ma è diventato un buon obiettivo per i combattenti e cannoni antiaerei. E 'una cosa a colpire una mosca scarpe da tennis e un'altra per un gatto di passaggio. E il sistema di difesa era già stata superata. Così il gruppo di manutenzione doveva essere nehily. In generale, come chiunque, ma non ANT-16 molto piaciuto. EDO fare progetti molto migliori.
Mi ricordo la prima volta ha guidato in "Google" - "rare bombardieri sovietici", e uno di questi era questo bello. Hefty per quei tempi. Subito dopo un Whopper. Anche nel bel mezzo di un uomo dell'ala che non sopportava ducking. Potenza. E 'un peccato che TB-4 mai portato alla mente tolite. Si potrebbe ottenere un grande fortezza d'aria.
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