TB-3
altro
TB-3

Il velivolo Tupolev TB-3 (ANT-6). Foto. Storia. Caratteristiche.

 

In 1925 è stato presentato ricorso al comando URSS Air Force TsAGI con l'obbligo di creare un bombardiere pesante. Deve avere una cilindrata di 2000 CV e la capacità di cambiare il passo dello sci. Un anno dopo, gli ingegneri della Tupolev iniziare a lavorare sul progetto. L'intero periodo di 25 29 anno sui requisiti bomber leggermente modificato, e solo 1929 si rese conto dei criteri finali.

Per il modello base che abbiamo già avuto esperienza con aerei TB-1 con motori "Curtiss" In-1570 "Conqueror". Il piano era quello di sostituirlo con "Mikulin" M-17. Il primo modello sperimentale con telaio portasci estraibile testato a fine dicembre 1930 anni. Essa ha sollevato al cielo Gromov. Il velivolo si è mostrato molto bene, e nel febbraio 31 anni per ordine del Soviet Air Force ANT-6 (TB-3) con i motori M-17 lanciato in produzione di serie.

TB-3 (ANT-6)

Dopo qualche tempo il velivolo prototipo rimontato motori BMW VI 500. Essi sono stati sviluppati in TsAGI, il loro potere - 720 cv Radiatori sono aumentati, e rifatto un angolo costante di attacco. Anche cambiato il telaio uno ruote con ruote di carro x 1350 300 mm. La prima istanza di una versione modificata del TB-3-4 17M vertiginosamente nel gennaio 4 1932 anni. Ma c'è stato un incidente spiacevole. Già iscritto in una serie di aerei era in 12% più pesante del prototipo progettato, il che, a sua volta, ha ridotto gli indicatori di performance di volo.

Questo errore si è verificato a causa di materie prime lamiera scarsa qualità utilizzati nel disegno. L'impianto non ha risparmiato i colori per mimetizzarsi. E 'anche una grande varietà di bombardiere pesante. Ma gli ingegneri di OKB e gestione degli impianti hanno trovato una soluzione congiunta del problema pagando 100 rubli ogni dipendente che troveranno un modo per ridurre il peso di 1 kg. A causa del peso dell'aeromobile diminuito del 800 kg, ma presenta la differenza di peso tra le macchine della serie.

In 1933 anno come un esperimento Tupolev ordinato per migliorare la razionalizzazione di uno degli aerei. E 'costituito da smantellare la torretta e zalatyvaniya tutti i fori. Inoltre installato sulle carene del telaio. Velocità aumentata del 5,5%, e un soffitto pratici su 27,5%. Di conseguenza, è diventato chiaro che una prestazione speciale per l'innovazione dei dati bomber lento e grande, non è portato. Ma registri di volo sono stati fissati:

  • 1) TB-3-4M-34R - ore 18,5 in aria;

  • 2) TB-3-4AM-34FRN - trasporto 5000 8980 kg ad una altezza di metri, 10 000 6605 kg ad una altezza di metri, 12 000 2700 kg ad una altezza di m.

Progettazione TB-3

TB-3 - interamente in metallo in duralluminio aerei. La struttura di carcassa comprende trave a forma di V, la loro arricciatura rivestito placcatura stabile (spessore 0,3 a 0,8 mm). Ala sbalzo sostenuto da quattro travi. Apertura alare aumentata a scapito di nuove leghe a 41,85 m. Con il sistema di funi fatto ala meccanizzazione. Il sistema di controbilanciamento è responsabile per il volo sicuro nel caso in cui uno dei motori fallisce. Il carrello principale non è dotata di freni. Analogamente, non dotato di protezione contro le perdite e incendi serbatoi. motori installati M-17 calcolato su un volo per 3250 km. Aereo difeso cinque mitragliatrici leggere: 1 sul naso, il centro della parte superiore della fusoliera 2 e 2 sotto ogni ala.

La storia dell'uso di bomber

Grazie alla rapida crescita modifiche TB-3 rapidamente obsoleti, ma è ancora attivamente usato nei conflitti armati. Durante i combattimenti sul piano Khalkhin- è stato usato come un bomber di notte. Ha fatto più di 500 sortite di combattimento destinazione. Inoltre, è stato utilizzato come un aereo da trasporto militare, e l'anno 1938 giorno ANT-6 sparso volantini di propaganda sul Giappone.

TB-3 (ANT-6)

TB-3 ha partecipato alla guerra sovietico-finlandese. Nel 1939 è stato ufficialmente rimosso dalla Air Force dell'Unione Sovietica. Tuttavia, con l'inizio della seconda guerra mondiale nell'aeronautica restituito alla posizione degli attentatori 516 in questa classe, nella marina - velivolo 25. Dal giugno 23 41 anni, il velivolo ha cominciato ad essere utilizzato come bombardiere notte. TB-3 si trovava lontano dal confine e dai principali luoghi di lotte, così poco male. Durante la guerra con le perdite non da combattimento, compreso distrutti solo 40 bombardieri.

L'Armata Rossa ha tentato di utilizzare l'aereo durante il giorno, ma quasi tutte queste operazioni non riuscita con uno schianto. Con una buona sopravvivenza, l'attentatore era un molto lento ed è diventato automaticamente un bersaglio ideale per cannoni antiaerei e combattenti di difesa aerea. Infatti, dopo una serie di perdite attribuite al piano bombardieri notte. A causa della bassa velocità del bombardamento è stato molto preciso. ANT-6 ha partecipato a tutte le battaglie difficili nel periodo di 41 43 anno. I più importanti sono stati: Battaglia di Smolensk, la battaglia di Mosca, Stalingrado, Leningrado blocco, la battaglia di Kursk. Entro luglio 1945 anni 10-3 rappresentanti di tubercolosi è stato sul aviazione in piena allerta. Per molto tempo è servito come un aereo da carico e l'atterraggio. Per i primi sei mesi dalle tonnellate Seconda Guerra TB-3 2797 mondiale di carico trasportato e la gente 2300.

Il velivolo è utilizzato anche come i combattenti di trasporto e tankette (T-27, T-38, T-37). Ci sono documenti che parlano dei tentativi infruttuosi da utilizzare con l'aiuto di radio come una bomba volante.

Modifiche TB-3

  • 1. TB-3-4M-17F - il primo in serie modificato TB-3. Si riferisce ai bombardieri a metà costruito in questa classe.

  • 2. TB-3-4M-34 - motore montato incassato raffreddamento dell'olio AM-34, radiatori migliorate.

  • 3. TB-3-4M-34R - motore AM 34R con riduttore. Maggiore efficienza, migliorate caratteristiche di prestazioni complessive.

  • 4. TB-3-4AM-34RD - aumento gamma, migliorato fusoliera snella ed i freni delle ruote.

  • 5. TB-3-4AM-34RN - montato motori AM 34RN, motori eliche a quattro pale di interni ed esterni a due pale. chassis standard è sostituita da un unico due metri. Sostituire le vecchie pistole per i nuovi ShKAS. Aumento della velocità massima e il soffitto di servizio. La serie non è stata inclusa.

  • 6. TB-3-4AM-34FRN / FRNV - montato motori AM 34FRN / FRNV con maggiore potenza. migliore aerodinamica, eliche, carrello di atterraggio e del freno. La velocità massima è superiore a 300 km / h.

  • 7. TB-3D - montato motore diesel AN-1. La serie non è stata inclusa.

  • 8. F-2 - la versione di spedizione di TB-3 motori definiti M e M-17-34.

  • 9. ANT-6-4M-34R "Arctic Air". copie 5 progettato. Usato come un inoltro aerei al Polo Nord (1937 anno).

TB-3 (ANT-6)

 

L'attentatore era in servizio dei due paesi: l'Unione Sovietica e la Cina.

caratteristiche TB-3:



modifica TB-3
Apertura alare, m 41.80
lunghezza m 25.10
Altezza, m 8.5
superficie alare, m2 234.50
aereo vuoto  
decollo normale 18877
Tipo motore 4 PD MF 34FRN
Potenza, CV X 4 900
Velocità massima km / h  
in prossimità del suolo 245
in alto 300
Velocità di crociera, km / h 182
gamma pratica, km 2000
Il tasso massimo di salita, m / min 75
soffitto pratica, m 8000
equipaggio 4
armamento: Quattro mitragliatrice 7.62-mm SÌ, 3000 kg bombe

 

aereo

aerei TB-1 e TB-3 sono il primo di una serie di gloriosa schiera di bombardieri pesanti del marchio "Tu". Il compito di creare un veicolo da combattimento, in grado di fornire un potente colpo al nemico, è stato messo prima che i progettisti di aerei nazionali, non appena il paese giovane sovietica sentiva come uno stato. Tuttavia, né le zone di produzione o materiali era disponibile. Ci sono stati esperimenti disposizione in campo, metodi di calcolo, utilizzando approcci tecnologici di metallo nella costruzione. E 'stato solo l'inizio degli anni Trenta AN Tupolev eseguì l'ordine. ANT-6 (TB-3), che divenne la continuazione di TB-1, al momento della sua uscita era la terra più difficile l'aereo in tutto il mondo. Quattro motore posizionato sul bordo anteriore dell'ala, due per lato. Questo da solo mostra le idee di progettazione coraggio Tupolev basate su calcoli scientifici.
Il destino del velivolo era tale che, come un moderno per l'epoca, egli non ha dovuto prendere parte alle ostilità. Ma "sotto la tenda" TB-3 carriera è stato della domanda. Dal momento che il conflitto militare nel Khalkhin-, ANT-6 è stato utilizzato dalle truppe sovietiche sulla sua destinazione - come un bomber di percussioni, così come i trasporti e le macchine anfibie. Il velivolo è stato ampiamente utilizzato su tutti i fronti e rimase in servizio fino alle ultime battaglie della Seconda Guerra Mondiale.

Il bomber leggendaria. Ma per un grande rammarico, era troppo vecchio per la Seconda Guerra Mondiale. Un numero enorme di abbattuto TB-3 dimostra solo il mio punto. Si tratta di una storia vera troppo evidente, troppo lento e molto malomanevrenny. modo M6ezhdu è l'unica macchina aerea sovietica vecchio stile, che è nella quantità di tre unità hanno preso parte alla prima parata per la vittoria in 45-m. Non a terra. Non c'è nessun aereo era a causa del maltempo.
Ma da sola bomba aereo, in senso buono.

Tipo bombardiere pesante. Potenza. Il alato, macchina multi-ton che possono essere diverse migliaia di chilometri per trasportare il carico mortale e discarica sul nemico. Credo che la tubercolosi è simile alla fortezza volante. Intorno pieno di mitragliatrici e cannoni in grado di attaccare chiunque si avvicinano. Secondo molti rapporti in 30-zioni di questo particolare velivolo è stato il miglior bomber. Aveva un esemplare caratteristiche di volo. Era affidabile e facile da usare. In effetti, l'orgoglio di aereo sovietico.

Tipo bombardiere pesante. Potenza. Il alato, macchina multi-ton che possono essere diverse migliaia di chilometri per trasportare il carico mortale e discarica sul nemico. Credo che la tubercolosi è simile alla fortezza volante. Intorno pieno di mitragliatrici e cannoni in grado di attaccare chiunque si avvicinano. Secondo molti rapporti in 30-zioni di questo particolare velivolo è stato il miglior bomber. Aveva un esemplare caratteristiche di volo. Era affidabile e facile da usare. In effetti, l'orgoglio di aereo sovietico.

Nel suo aereo leggendario !!! E ho lavorato nel Soviet Air Force nella gloria. Ho anche una volta preso ricordi Reshetnikov che TB-3 utilizzato come bombardiere notte già in 43-mangiare. E circa il fatto che era un ottimo trasportatore, io generalmente tacere. In parole povere, il suo è venuto fuori completamente, quasi al usura e obsoleto. Naturalmente, si può anche dire molto circa la produzione in serie consolidata durante la civile e la Seconda Guerra Mondiale, ma questi eventi erano possibili a scapito di molte vite, che è molto triste.
La cosa interessante è che egli è stato il primo a sbalzo monoplane quattro motori del mondo. Particolarmente apprezzato il suo tour in tutta Europa. Per i progettisti stranieri Ero semplicemente sconvolto quando lo videro, per non parlare di cittadini comuni. Tuttavia, credo che molti sono profondamente sbagliato, parlando del ANT-6 come i migliori aerei di atterraggio. Il problema è questo, saltando fuori di esso, era necessario prima di salire sul l'ala, e poi a paracadute. E dentro la cabina era molto affollata. Pertanto paracadutisti lungo passato verso la cabina. E durante questo periodo di difesa aerea del nemico e combattente potrebbe fare molto. Ma va notato che l'ANT-6 fatto una grande quota nel Secondo Mondo.

pagina

.
al piano di sopra