Tupolev TB-1
TB-1 al primo posto tra i bombardieri sovietici. Inoltre, si ritiene bomber primo all-metal del mondo. Nei primi 20-zioni in una delle riunioni samolёtostroiteley sollevato la questione del materiale utilizzato per gli aerei. La maggior parte incline a un albero, come in Unione Sovietica era un sacco, ma un po 'insistito sulla costruzione interamente metallica.
Un strenuo difensore di questa teoria era un giovane ingegnere AN Tupolev. A differenza del resto, ha deciso di provare la sua teoria in pratica. Nel 1923, ha costruito un piccolo motore ANT-1 con il motore "Anzani" e nella primavera dell'anno successivo ha mostrato tripla ANT-2, che ha fissato il motore "di Bristol Lucifero." Il primo volo comprendeva un piccolo parti in legno, nel secondo non erano lì a tutti. In entrambi i casi, la pelle utilizzata kolchugalyuminy. Questo materiale è simile a quello in duralluminio, è stato creato nella città di Kolchugino.
Di conseguenza, le prove di volo hanno dimostrato l'elevata differenza di peso tra il legno e alluminio. Sebbene alluminio e pesante, è ancora molto più forte di legno. E nel caso dell'albero devono utilizzare cornici di spessore, costole, longheroni e le traverse.
In futuro, il biplano è stato progettato ANT-3. Essa aveva adottato l'Armata Rossa.
La leadership sovietica fu colpito dalla capacità del velivolo interamente in metallo aperto, quindi ai primi di novembre 1924, per ordine del all'Ufficio tecnico speciale è stato inviato, al fine di creare il primo TsAGI bombardiere TB-1 utilizzando interamente in metallo materiale. In auto aereo ha presentato i requisiti minimi. Il tasso dovrebbe essere superiore a 165 km / h, il carico totale dei velivoli - kg 2000. Dall'inizio di TB-1 considerata come bersagli di superficie bombardiere nemico, doveva avere un dispositivo per far cadere mine marine e siluri.
A quel tempo nella progettazione di nuovi aeromobili TsAGI impegnato un gruppo di ASSC. Ha condotto Tupolev. Nel mese di ottobre, l'Armata Rossa ha ricevuto una bozza del futuro ANT-4 (TB-1). Il velivolo era un interamente in metallo, a sbalzo, un monoplano bimotore con un guscio di ondulazioni. Il disegno è costituito da un traliccio che, a loro volta, sono in acciaio e tubo in duralluminio. Essi occupano la maggior parte del carico. Involucro ondulazione fornisce la rigidità e la resistenza alla torsione.
Gli ingegneri hanno calcolato che l'ANT-4 la presenza di due motori capacità "Bristol Jupiter" di 400 CV in grado di coprire la distanza ad una velocità di 190 km / h, hanno una sfera di influenza 750 km e la capacità di trasportare una mina in 1 960 kg.
Proiezione del velivolo è stata effettuata con molta attenzione e senza alcuna modifica. Originariamente, per aumentare la rigidità della sezione trasversale della fusoliera doveva essere triangolare, come ANT e ANT-2-3. Ma i ricercatori hanno concluso che il TsAGI disegno porterebbe alla notevole resistenza aerodinamica, che a sua volta tira un deterioramento delle prestazioni di volo. Pertanto, soluzione logica era quella di creare una sezione trasversale rastremata verso il basso trapezoidale.
Secondo le esigenze tecnologiche del velivolo è stato diviso in unità. Esso comprende tre sezioni della fusoliera. Centro-portato un pezzo con la parte centrale, mnogolonzheronnoe ala aveva costole raramente distanziate. A poco a poco rivestimento diminuendo attribuisce Stringers facilmente. Il carrello principale realizzato in forma di piramidi triangolari modo che il fondo della fusoliera rimane chiaro. Questo risolve il problema con un posto impiccagione o il montaggio di un siluro o la mia. Cavi di ammortamento rack. Standard di stampella sono stati collocati in coda.
2 motore ala anteriore "Leone" montato sulla poppa. Olio e raffreddato ad acqua nei radiatori cilindrici. I serbatoi di carburante situati nell'ala e fusoliera. Per il motore viene alimentato per gravità da serbatoi di alimentazione e alimentato con una pompa a mano. Soprattutto per TB-1 TsAGI viti per legno ingegnerizzati diametro 3,15 m.
Nel 1925, all'inizio di agosto, il bombardiere era completamente pronto e alla fine di agosto si tenne una manifestazione per ricevere l'aereo dalla commissione di Ostechbyuro. Il 26 novembre dello stesso anno ebbe luogo il primo volo dell'aereo. Successivamente, l'aereo è stato inviato per i test di stato, che sono stati condotti dall'42 giugno al 196,5 luglio. Dopo XNUMX ore di volo attivo, si è deciso di mettere a punto alcune unità. Dopo di loro, l'aereo ha raggiunto la sua velocità massima - XNUMX km / h.
In secondo luogo ANT-4 ordinato l'Air Force. Applicazione firmato nel mese di luglio. Secondo i documenti si è riferito come LZ-2LD (bombardiere leggero con due motori "Lorraine-Dietrich"). La stessa macchina dell'aria deciso di assegnare il modello base per la produzione in serie. Dovrebbe iniziare la produzione in sei anni, ma gli ingegneri sono interessati alla questione della centrale. Motori "Lorraine-Dietrich," anche se era a buon mercato, ma la qualità della loro partita. Mangiare un sacco di olio e carburante, hanno creato forti vibrazioni durante la fusoliera. Nel 1927 mese di aprile, i rappresentanti del Cnt hanno proposto di stabilire un aereo tedesco motori BMWVI.
In 1927, personale TsAGI presentato il progetto nel disegno, e 22 settembre militare ha approvato. Il futuro è deciso di nominare il bomber TB-12BMV6, è indicato anche come TE1-25MVVI. Poco dopo è stato designato TB-1. I nuovi motori sono più potenti perché hanno consumato più carburante. Soprattutto per questo motivo, i serbatoi potenza installata 10 1650 kg. Inoltre pnevmopuska bombardiere fornito con un avvio manuale.
Aircraft può essere controllata in due modi. Di conseguenza, ci sono stati due piloti. Uno di loro era un pilota personale, e un secondo assistente. Il TB-1 collocato cinque persone, ognuna delle quali effettuate una serie di funzioni aggiuntive. Navigator-Bombardier potrebbe essere un navigatore, operatore radio o un fotografo. L'assistente pilota potrebbe svolgere le funzioni di tiratore, comandante equipaggio media e servito come foraggio freccia. Rimasto invariato pilota e l'arco frecce.
Armando trattati tre torrette, che sono stati accoppiati mitragliatrici "Lewis» (7,62 mm). Posizione torrette era irregolare, uno a prua, due su un bordo della coda. Unità 12 - munizioni. Prevista l'installazione di un'altra torretta, ma questa idea è stata respinta da. Nel layout di normale bombardiere può trasportare 730 kg di bombe, e al massimo - 985 kg. Essi sono posti in Der-9 all'interno e all'esterno della cinghia. Ripristina il meccanismo con Reset-8. Targeting bombe è stata effettuata utilizzando un mirino ottico, "Hertz F1110».
Soviet Air Force piazzato un ordine per più di 200 copie del velivolo. Con decisione della leadership del paese hanno dovuto essere adattati Rossa Air Force bombardieri di produzione sovietica. Totale di vetture costruite 218, 66 di loro dotato di galleggianti TB 1P. Questi piani a causa della rapida crescita della produzione di nuovi membri di questa classe sono obsoleti e sia cancellata o inviati a scuola di volo di formare nuovi piloti.
Per anno 1940 TB-1 28 ci sono solo le macchine.
caratteristiche TB-1:
modifica | TB-1 |
Apertura alare, m | 28.70 |
lunghezza m | 18.00 |
Altezza, m | |
superficie alare, m2 | 120.00 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 4520 |
decollo normale | 6810 |
Tipo motore | 2 PD M-17 |
Potenza, CV | X 2 680 |
Velocità massima km / h | 207 |
Velocità di crociera, km / h | 178 |
gamma pratica, km | 1000 |
Il tasso massimo di salita, m / min | 170 |
soffitto pratica, m | 4830 |
equipaggio | 6 |
armamento: | Sei mitragliatrici 7.62-mm PV-1 |
carico di bombe - 1000 kg |