Aerei supersonici
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Aerei supersonici

Aerei supersonici

Gli aeroplani supersonici sono aerei in grado di volare ad una velocità superiore alla velocità del suono (numero Mach M = 1,2-5).

storia

La comparsa in 1940-zioni jet da combattimento ha messo compito ai progettisti di aumentare ulteriormente la loro velocità. Maggiore velocità migliora le prestazioni di entrambi i bombardieri e caccia.

Un pioniere in epoca supersonica divenne un pilota collaudatore americano Chuck Yeager. 14.10.1947, al controllo aereo sperimentale di Bell X-1 con propulsione a razzo XLR-11, in volo controllato, ha superato la velocità del suono.

Sviluppo

Il rapido sviluppo dell'aereo supersonico è iniziato in 60-70. XX secolo. Poi sono stati risolti i problemi di efficienza aerodinamica, controllabilità e stabilità dell'aeromobile. Elevate velocità di volo hanno anche permesso di aumentare il soffitto pratico di 20 000 m, che era un'altezza confortevole per i bombardieri e gli aerei da ricognizione.

Prima dell'avvento dei sistemi missilistici antiaerei e complessi, in grado di colpire bersagli a quote più elevate, il principio fondamentale delle operazioni di bombardamento erano in possesso di attentatori alla massima altitudine e velocità. Poi è stato costruito e messo in produzione di massa di aerei supersonici per vari scopi - ricognizione bombardiere, intercettore, combattente, intercettori-bombardieri. Convair F-102 Delta Dagger è stato il primo aereo da ricognizione supersonico Convair B-58 Hustler - prima supersonica bombardiere a lungo raggio.

E 'attualmente in fase di progettazione, sviluppo e produzione di nuovi aerei, alcuni dei quali è prodotto dalla tecnologia speciale che riduce il loro radar e visibilità visivo - "Stealth".

Passeggeri aerei supersonici

Nella storia dell'aviazione sono stati creati solo 2 aerei supersonici passeggero, che ha effettuato voli regolari. Il primo volo dell'aereo sovietico TU-144 31.12.1968 tenuto, al momento del suo funzionamento - 1975-1978 anni. L'aereo anglo-francese "Concorde" ha fatto il suo primo volo, il 2.03.1969 e gestito su una direzione transatlantica 1976-2003 anni.

L'uso di tali velivoli ha reso possibile non solo ridurre il tempo di volo su lunghe distanze, ma anche utilizzare le linee aeree non occupate ad alta quota (circa 18 km) in un momento in cui le altitudini 9-12 che utilizzavano i liner erano pesantemente caricate. Inoltre, i velivoli supersonici operavano voli off-air (lungo percorsi rettilinei).

Nonostante il fallimento di molti progetti transonico e supersonico (SSBJ, Tu-444, Tu-344, Tu-244, Lockheed L-2000, Boeing Sonic Cruiser, Boeing 2707) e la rimozione dei due progetti portati a termine con l'operazione continua a sviluppare progetti avanzati di velivoli ipersonici (ad esempio Spaceliner, ZEHST) e atterraggio degli aerei (da trasporto militare) risposta rapida. La produzione è iniziata un business jet supersonico Aerion AS2.

Questioni teoriche

Rispetto al volo subsonico a velocità supersonica viene eseguito sotto altre leggi perché quando la velocità del velivolo del suono cambia verificano nel diagramma di flusso, di conseguenza, aumenta il riscaldamento cinetica, aumenta la resistenza aerodinamica, vi è un cambiamento nel fuoco aerodinamica. Tutto questo influisce sulla quantità di deterioramento della stabilità e la controllabilità del velivolo. Inoltre, c'era un fenomeno fino ad allora sconosciuto di impedenza d'onda.

Pertanto, il volo efficace quando la velocità del suono non richiede solo di aumentare la potenza del motore, ma anche l'introduzione di nuove soluzioni progettuali.

Pertanto, questi aerei hanno ricevuto il cambiamento nel suo aspetto - c'erano angoli acuti e le linee rette caratteristiche rispetto alla forma "liscia" degli aerei subsonici.

Ad oggi, il compito di creare un aereo supersonico veramente efficace non è stato risolto. I creatori hanno l'obbligo di trovare un compromesso tra il mantenimento delle normali caratteristiche di decollo e atterraggio, e per ottenere più velocità.

Pertanto, la conquista di nuove frontiere della moderna altezza aeromobili e la velocità è collegata non solo con l'introduzione di nuovi sistemi di propulsione e gli schemi di layout, ma anche con cambiamenti nella geometria volo. Queste modifiche dovrebbero migliorare la qualità del velivolo durante il volo ad alta velocità, senza compromettere le loro prestazioni alle basse velocità, e viceversa. Kit recentemente rifiutano superficie alare e ridurre lo spessore del loro profilo, lo sweep aumenta l'angolo, tornando alle ali di un elevato spessore relativo e bassa spazzata, se in grado di raggiungere i requisiti di velocità pratico e soffitto.

È importante che il velivolo supersonico abbia buoni dati di volo a basse velocità ed è resistente alla resistenza frontale ad alte velocità, specialmente ad altitudini di superficie.

Classificazione dei velivoli:


А

piano amministrativo

Б

bombardiere

В
aereo da trasporto militare

del vettore aereo

Г
Il dirigibile ibrido
idrovolante

velivoli ipersonici

Д

twin-boom aerei

И
combattente

Cacciabombardiere

К
aereo controinsurrezione

Kosmoplan

Л

volare Submarine

О

Il piano orbitale

П
aereo passeggeri
dive-bomber

Generazione jet da combattimento

Р
carrier missile
rocketglider
aeroplano a reazione

Regional Aircraft

С
VTOL
manutenzione degli aeromobili
Il decollo corto e atterraggio degli aeromobili
aerei da ricognizione
aereo supersonico
bombardiere ad alta velocità

bombardiere strategico

Т
torpediniera

aerei da trasporto

У
aerei a fusoliera stretta
aerei da addestramento e da combattimento

velivoli da addestramento

Ш
aeromobili wide-body
attacco aereo
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