Il Su-9. Foto. Storia. Caratteristiche.
Su-9 - Soviet tutte le stagioni caccia-intercettore. E 'stato uno dei primi caccia sovietico con un'ala delta. Più di quindici anni Su-9 è stata la più alta quota e ad alta velocità, aerei da combattimento in Unione Sovietica.
Storia Su-9
Nell'anno 1953 KB Pavel Sukhoi ha lanciato la creazione di diversi nuovi combattenti supersonici di seconda generazione. Uno di loro era il Su-7 - jet con ali a freccia. In futuro, un'intera famiglia di cacciabombardieri sono stati costruiti sulla sua base. Suhovtsy contemporaneamente impegnata nello sviluppo di alta velocità e super-alta intercettore con un'ala delta. Questa vettura ha ricevuto un codice di lavoro T-3. All'inizio degli anni 50-zioni ala a freccia è ampiamente utilizzato nei motori a reazione degli aerei. Queste macchine hanno volato con successo, inoltre, hanno superato la barriera supersonica.
Sembrerebbe che ala a freccia è molto adatto per raggiungere velocità elevate, ed è necessario niente di più. Perché Paolo secco appello al profilo sottile ala delta? La selezione di progettista si è basata su diverse considerazioni. Profilo sottile creando resistenza minima, soprattutto a velocità supersoniche. La costruzione robusta fornisce la durevolezza e affidabilità.
Calcoli e prove in galleria del vento hanno dimostrato che la nuova ala potrebbe aumentare non solo la velocità, ma anche la gamma, manovrabilità, e quindi l'efficacia del velivolo nel suo complesso. Delta wing più facili da produrre, che è importante per macchine di produzione in serie.
Ho una tale ala e la mancanza - dispositivo ad alta velocità in fase di atterraggio. Pertanto, la scelta la sua ala combattente delta, pag Sukhoi grave rischio. A quel tempo, in particolare il comportamento degli aeromobili con diversi tipi di ala non è stato ben studiato. Capire questo potrebbe solo piloti collaudatori.
Il nuovo caccia-interceptor ha una forma insolita: lunga, fusoliera quasi cilindrica, piccole ali triangolare radome a forma di cono a bordo radar. Lo stabilizzatore sulla coda era di tutta tornitura. Questo aumenta la manovrabilità a velocità supersoniche e più facile gestione.
Il primo prototipo volante T-3 volato 1956 maggio, un mese di suoi spettatori ha visto la sfilata aria Tushino.
Prove di volo del T-3 erano difficili in varie fasi: la novità di giocare il ruolo della tecnologia, la mancanza di progettazione pensiero alcuni componenti, tra il vano motore e le prese d'aria. Radar ingombrante radome condiziona pesantemente l'aerodinamica del volo, così la macchina equipaggiata con il nuovo radar. Ora l'antenna si trova all'interno del cono di ingresso scorrevole. Ha migliorato le caratteristiche di volo e un funzionamento stabile del motore in modalità di velocità differenti. Il nuovo modello è stato designato il T-43.
10.10.1957 lo raccolse in aria Ilyushin. Il primo volo del T-43 2200 raggiunto una velocità di km / h ed altezza 21 500 m. Dopo un anno, sulla base di questa macchina, si è deciso di creare tutta una serie di intercettazione dell'aria. Radar di terra comandò le azioni del pilota alla terra, calcolare i parametri necessari di altezza e velocità, individuare le giuste coordinate del combattente nemico e ha colpito il bersaglio.
Il primo sovietica complesso aviazione intercettazione entrato in servizio nel 1960 anno. Essa si basa sul Su-9, per ottenere lo stesso indice come uno dei primogeniti Sukhoi.
Records Su-9
Elevate caratteristiche di volo ha permesso di installare intercettori Su-9 record mondiali diversi. Soprattutto, nel 28 152 m, rosa Vladimir Ilyushin. Ha anche stabilito un record mondiale di altezza di volo orizzontale, che era 21 170 m. Il record mondiale di velocità su un 100-2092 kilometorovomu percorso km / h insieme chiuso Boris Andrianov.
Il design del Su-9
Il design delle macchine sono state gettate Sukhoi soluzioni uniche che sono molto più avanti del loro tempo. Per la prima volta su questo piano applicato alettoni comandi di attivazione e il timone. Trasmissione sforzo per deviare timone effettuata accendere. Piloti acrobatici combattenti elogiato le proprietà di intercettore gestione Su-9 era facile e reattiva. La macchina si è comportata bene in aria tutta la gamma di velocità.
Nel mezzo di 60-zioni reggimenti Su-9 30 erano armati. Lo sviluppo del velivolo era dura prova nelle aziende impegnate nella produzione di "Nine", e per parte delle forze di difesa aerea, la transizione verso una radicalmente nuova tecnica. Volo alto incidente è stato, soprattutto tra i giovani piloti.
Nel processo di sviluppo di difetti di progettazione di aeromobili sono stati trovati: sulle macchine di serie prima produzione è stata spesso la rottura del motore. Spesso emergenza è stata causata da violazioni delle regole di funzionamento di macchinari, cultura bassa di manutenzione. Il team di Sukhoi è stato mobilitato per eliminare i difetti osservato. Tutti i commenti e suggerimenti sono stati presi in considerazione i militari piloti progettisti e costruttori.
Nel 1965, la difesa aerea ha ricevuto un perfetto aviaperehvata complesso - Su-11.
Caratteristiche di Su-9
In intercettore Su e Su-9-11 non era unico: la loro velocità, altitudine, distanza cattura e rilevamento del bersaglio in quel momento era nessuno. Sono stati necessari tali aerei per la protezione del confine sovietico lungo il quale è costantemente in volo aerei da ricognizione straniera. Pertanto, in unità di linea di difesa aerea "a secco", erano impegnati in operazioni di combattimento. Volarono per intercettare l'aereo e palloni automatici drifting che hanno invaso lo spazio aereo sovietico. Interceptor Su e Su-9-11 serviti parti della difesa aerea del paese prima 80-zioni. Ci sono stati costruiti circa 1100 tali macchine.
In 60-zioni in aeroporto Ultra-Link intercettore Su-9 effettuata con mansioni di combattimento per la difesa cosmodromo di Baikonur. Al posto della famiglia di Su-9 venuto combattenti più avanzate Sukhoi AP. Questi aerei possono intercettare qualsiasi scopo - da bombardieri strategici a missili da crociera.
Caratteristiche Su-9:
modifica | Su-9 |
Apertura alare, m | 8.54 |
La lunghezza della fusoliera con il PST, m | 18.06 |
Altezza, m | 4.82 |
Superficie alare, m | 34.0 |
Peso, kg vuoto | 7675 |
Peso, kg decollo normale | 11422 |
Peso, kg massima al decollo | 12515 |
Peso, kg combustibile | 3100 |
Tipo motore | 1 TRDF AL-7F-1-100U |
Spinta, kgf | |
al massimo | X 1 6800 |
postbruciatore | X 1 9600 |
Velocità massima km / h | |
all'altezza | 2230 |
a livello del suolo | 1150 |
gamma pratica, km | |
senza PTB | 1260 |
con PTB | 1710 |
Il tasso massimo di salita, m / min | 12000 |
soffitto | 20000 |
equipaggio | 1 |
armamento: | Carico di combattimento sulle unità di sospensione 6: |
PC 4US X-X-X-X aria-aria (K-2MS) o | |
PC 2US 2 UR aria-aria X-2 e 55 UR | |
2 PTB |
Su-9 (1946)
Sukhoi Design Bureau è stata fondata nel 1946 Su-9, che era dotata di due motori di tipo jet. Questa macchina è un caccia-bombardiere, progettato per l'aviazione sovietica.
La storia del Su-9
Sviluppando i progettisti Su-9 Bureau ha avviato nei primi anni 1944 su iniziativa della leadership del Paese. La macchina era in grado di creare questo tipo di ricerca da parte del progettista AM Lyulkina, che in quel momento ha condotto attivamente la ricerca per la produzione del nuovo tipo turboreattore C-18. E 'questo motore e prevede di mettere sul Su-9. Purtroppo, questo motore è stato distrutto anche durante i primi test. Pertanto, il Sukhoi Design Bureau ha iniziato a concentrarsi sui motori tedeschi di questo tipo che sono stati estratti nelle battaglie.
Progetto anno Autunno 45 è stato approvato velivolo, nome in codice "A", che è stato installato il tipo di motore Jumo-004, tratto da aerei tedeschi abbattuto. Inizialmente, questa macchina doveva servire come caccia qualità, ma in seguito era dotato di bomber armamento.
L'aereo è fatta dal sredneplana tipo metallo dotato il telaio dei tre pilastri che sono stati rimossi nel corpo della macchina durante il volo. Naso del velivolo era equipaggiato per l'installazione di armi. Inoltre, vi è stato posto un serbatoio di combustibile, e l'altro è stato collocato dietro il pilota. Totale carri cisterna capacità era 2,3 tonnellate di combustibile.
Le ali sono a forma di trapezi, che sono fissati al tipo di motori a turbina Jumo-004. Il pozzetto è dotato di tutte le parti armatura abbastanza spesso in grado di proteggere i piloti da diretta proiettile 12 millimetri.
Secondo l'ordine dello stato Sukhoi dovuto fare due macchine di questo tipo con le seguenti caratteristiche:
-
il tasso dovrebbe essere 805 km / h ed è in prossimità del suolo;
-
all'altezza dell'unità chilometro 3 stato muove ad una velocità di 880 km / h;
-
e Su-9 dovrebbe passare via in 880 km senza rifornimento di carburante;
-
volo altezza del soffitto progettato nel 12,5 chilometri.
Il primo prototipo era pronto nell'autunno anni 46 e un mese dopo il Su-9 portato all'aeroporto per iniziare test di volo. Hanno preso un lungo tempo a causa di problemi con il motore e messa a punto di tutti i principali sistemi, si è conclusa solo dopo un anno. Il cambiamento principale nella progettazione di questo periodo è l'impostazione per il seggiolino eiettabile, che è stata anche presa dalla vettura tedesca e perfezionato dai nostri progettisti, che ha aumentato la sua efficacia.
Il grande pubblico Su-9 è stato presentato alla parata nella città di Tushino anni 46 estate. La stessa estate la vettura era diretta alle prove di stato. Essi sono stati completati nel mese di dicembre 47 anno, mentre la vettura è stata migliorata. Le modifiche riguardano la progettazione di booster e paracadute per la frenatura. Ciò ha migliorato le caratteristiche del dispositivo, e ha ridotto la distanza percorsa e la corsa.
La Commissione di Stato ha preso atto delle prestazioni eccellenti in confronto con modelli simili e facilità di gestione, macchine obbedienti. Inoltre, Su-9 è stato meno fastidioso nella movimentazione a terra. Questa macchina può essere utilizzata come intercettore aerei dotando il nuovo sistema radar, che aveva la denominazione "torio".
Nonostante tutti i vantaggi e le innovazioni che sono state attuate dai progettisti in macchina, l'aereo Su-9 e non utilizzati per la produzione di serie. Ciò è dovuto principalmente ai funzionari di tempo di serraggio, e poi ha fatto la cessazione del finanziamento del progetto in 1948 anno.
Breve descrizione del progetto del Su-9
Aerei come Su-9 è stato progettato come midwing. Ali macchine hanno una forma trapezoidale, fissata ad essa propulsori assemblea tedesco. Il piumaggio della macchina è verticale. La fusoliera ha una sezione ovale, che è attaccato ad un rivestimento liscio. Il corpo telaio aveva 33 telaio, che sono stati collegati pennoni e Stingers supplementari.
Per quanto riguarda l'ala, quindi la progettazione è molto ben progettato e pensato. Si tratta di un unico longherone, consiste di due console, dotata di pareti longitudinali aggiuntivi. Con il corpo delle ali degli aerei erano attaccati con le assemblee solo montaggio 4. Lembi erano deviazioni in grado di 50 °. Nel corpo delle gondole motori e degli aeromobili sono stati installati pastiglie.
Il progetto della centrale è stato presentato al tipo di motore auto TRD RD-10 o aereo motore, come il tedesco Jumo-004. Motori PowerPlant lavorando sul cherosene.
Variazioni e modifiche del progetto Su-9
Oltre alla macchina standard, descritta sopra, il Sukhoi Design Bureau progettato e altre macchine della sua classe. Uno di loro era il Su-9UT, che è stato sviluppato anche in 46 anno. Questo tipo è stato progettato per la formazione e l'addestramento dei piloti. La principale differenza rispetto al modello di base era che la vettura dovrebbe avere due pozzetto. Una caratteristica particolare è il fatto che lo studente è di fronte alla cabina dell'aeromobile, e la cabina dietro l'istruttore. Anche questa vettura non è stata fornita per prenotare cabine, ma dalle armi che lei aveva solo due pistole.
Un'altra modifica doveva essere un piano, "The Stand", che i progettisti avevano in programma di installare un motore più potente potenziato RD-10. La progettazione di questo motore è impegnato direttamente nella Sukhoi Design Bureau con il sostegno della CIAM. Un'altra caratteristica di questa unità era il disegno dell'ala, e la posizione prevista del motore non è sotto l'ala come prima, e in mezzo a lei. Secondo i calcoli dei progettisti aeronautici dovuto sviluppare velocità 900 km / h. Ma tutti questi progetti non sono stati tradotti in realtà.
Il Su-9. Galleria.