Il Su-5. Foto. Storia. Caratteristiche.
A causa della sottovalutazione delle prospettive di sviluppo del comando militare di impatto aerei a reazione sovietica per mezzo della 40-zioni del XX secolo cominciarono a restare indietro rispetto ai suoi principali concorrenti. Attività finalizzate alla creazione di un nuovo reattori per aerei, erano in 30-i, ma la maggior parte di loro sono stati abbandonati a metà spettacolo, prima di raggiungere la fase di test e l'installazione sul velivolo. Dopo l'introduzione di motori a reazione nelle centrali elettriche di velivoli nemici dell'Unione Sovietica ha ripreso il lavoro sul miglioramento della sua aerei da combattimento.
Storia Su-5
1944 di febbraio dell'anno. In una riunione programmata del Comitato di difesa dello stato, si è deciso di creare un centro di motori aeronautici sulla base dell'industria aeronautica (NKAP). I piani del comitato dovevano ricevere in un mese la prima bozza di campioni di motori e aerei di aerei jet.
Obiettivi per lo sviluppo di aerei a reazione uffici di progettazione hanno ricevuto SA Lavochkin, AI Mikoyan, NN Polikarpov e PO Sukhoi.
Prima brigata Paolo Osipovich mettere due problemi in una volta:
- 1) sviluppare un progetto e costruire una versione sperimentale monoposto, equipaggiata con motori VK-107A e VRDK;
- 2) sviluppare un progetto e costruire una modifica del Su-6, su cui il motore RD-1, sviluppato dal designer V.P. Glushko.
Eseguire prima missione fallita all'inizio di combattente 1944 Sukhoi ha presentato un disegno, che è dotato di un motore a pistoni M-105A compressore aggiuntivo e un motore-aria respirabile.
Azionamento VRDK verificato commutando la coppia dall'albero motore M 105A su una trasmissione a due velocità.
Questa bozza di progetto ha ricevuto la designazione "E-107» ed è stato presentato al Comitato di Stato della Difesa nel mese di luglio 1944 anni.
Adozione mock draft ha coinciso con il completamento delle prove statiche. Rilascio del primo volo del prototipo è stata ritardata a causa della violazione dei termini di consegna dei motori.
Il velivolo ha ricevuto indice di Su-5. E 'stata la prima volta nel pilota impianto di prova aria Sukhovsky GN Komarov. E 'successo 6.04.1945. Test di fabbrica sono durati fino a ottobre. Fatto volo 42, 11 di che ha coinvolto l'inclusione VRDK.
Fighter non ha soddisfatto le aspettative, la velocità massima era 20% meno prevedibile. Pertanto, è stato deciso di inviare i seguenti elementi in galleria del vento TsAGI T-101.
Novembre 1946, l'uscita del decreto del governo dell'URSS, che taglia i lavori di manutenzione sui progetti di aeromobili "irrilevanti". Su-5 cadde in questa categoria e la produzione di massa non è mai stato avviato.
Il design del Su-5
Su-5 aveva tipo di progetto unico metallo monoplano coperto con fogli duralluminio spessore 1-2 mm.
Aeromobili ad ala singola trave, doppio console. Console congiunta con la fusoliera, che è stato rimosso sotto la carenatura, passa attraverso le nervature laterali.
Il pacchetto include alettoni Su-5 con il vento e la compensazione del peso. Trimmer gestito è sulla alettone sinistro.
L'armamento della pistola del combattente è stato progettato per includere H-23 100 da gusci di munizioni. Anche nei piani dei progettisti è stato posto due mitragliatrici UBS mm calibro 12,7, 200 con le cartucce di munizioni.
Cabina di guida è protetta da spessore armatura 1 cm e vetro antiproiettile.
La fusoliera del tipo monokoknogo Su-5 è realizzata in duralluminio. Lungo tratti della scanalatura dell'aria fusoliera, che ha costantemente posto il compressore, radiatore acqua e la camera di ugello. La parte posteriore del canale riempie la camera di combustione, che è fatto di acciaio resistente al calore ed ha una doppia parete, attraverso la quale l'aria per il raffreddamento.
Il radiatore dell'olio è situato nell'ala sinistra del tunnel. I serbatoi di carburante, che alimentano il motore principale di carburante e VRDK, situata nella parte anteriore della fusoliera dietro i piloti pozzetto.
Metallo stabilizzatore cantilever non regolamentata e pinna situati sopra la fusoliera. Lo sterzo è controllata con finiture in metallo.
Telaio Su-5 tipo retrattile. I portelli del carrello di atterraggio assemblate sono chiusi. Spike pneumatico in modalità volo sotto la camera di combustione.
La parte superiore del combattente diventa verde, il fondo - in azzurro.
Caratteristiche Su-5:
modifica | Su-5 |
Apertura alare, m | 10.56 |
lunghezza m | 8.51 |
Altezza, m | 2.97 |
superficie alare, m2 | 17.00 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 2954 |
massima al decollo | 3604 |
Tipo motore | 1 PD VK-107A + VRKK |
Potenza, CV | X 1 1650 |
Velocità massima km / h | 830 |
Velocità di crociera, km / h | 640 |
gamma pratica, km | 600 |
Ckoropodemnost, m / min | 880 |
soffitto pratica, m | 12000 |
equipaggio | 1 |
armamento: | una pistola 23 mm HC-23 (gusci 100) e |
due mitragliatrici 12.7-mm UBS (gusci 400) |