Su-30. Foto. Storia. Caratteristiche.
Su-30 soda è doppia caccia di produzione sovietica. in modo che il primo apparato aereo super-maneggevole del mondo è stato costruito. E 'stato creato sulla base del Su-27UB per controllare i combattenti di combattimento.
Il lead designer del progetto Su-30 nominato I. Yemelyanov. Il velivolo inizialmente designato come T-10 5PU e destinato ai test sul motore. Prima di iniziare la produzione di massa, notevolmente rafforzato il telaio e la sezione centrale. Dal momento che la durata e la distanza di volo è aumentato, l'equipaggio installato sanustroystva. La prima produzione Su-30 ha preso il volo nel mese di aprile 14 1992 anni. piloti collaudatori sono stati assegnati a VB Maksimenkov e GE Bulanov. A causa di alcuni problemi economici del paese Su-30 è stato rilasciato solo poche copie (pezzi 8). Ma questo non ha impedito di rilasciare una serie di modifiche.
Sioux 30M
Modifica progettato per la guerra moderna in aria. Dal 1993, l'ufficio di progettazione ha cominciato massa sviluppare nuovi progetti. In particolare, ha esaminato il Su-30MK (modernizzato, commerciale). Equipaggiato con le avionica avuto a disposizione un radar aggiornata, il che potrebbe non solo di rilevare bersagli multipli, ma anche distinguere la loro posizione (a terra o sott'acqua). Installare il nuovo sistema di puntamento e navigazione ottico-elettronico con funzioni di computer di base. ammodernamento del regime di controllo oggettivo montato con fissa le situazione e sistemi parametri tattici.
Il co-pilota servito come navigatore-operatore. Pertanto, oltre al funzionamento degli aeromobili, l'aeromobile è in grado di prendere combattimenti attiva negli ambienti terrestri e marini. aggiornamento supplementare include la possibilità di utilizzare la classe di armi "aria - terra" ad una distanza di fino a 250 km, allo stesso tempo attaccare diversi obiettivi, portare le munizioni fino a 8000 kg. La vettura ha concluso la MSA in connessione con l'uso di armi a guida di precisione.
Dal momento che il velivolo è stato dentro e così è completamente attrezzato per eseguire molte attività, attrezzature speciali è stato deciso di posizionare il contenitore sul fettuccia esterna. Questo include un sistema di designazione del bersaglio laser e telemetro. Installare anche il TV utilizzato per il rilevamento di destinazione nel campo infrarosso di influenza che permette al velivolo di lavorare in modo altrettanto efficace in giorno e di notte. sedie installate con espulsione K-36DM.
Sioux 30MKI
Alla fine di novembre 96 anno ha firmato il primo contratto per la fornitura all'India di aerei d'attacco Su-30MKI. alcuni punti, in particolare nei sistemi avionici inseriti coerente Doppler-radar "Topaz", il complesso ottico ed elettronico di navigazione avvistamento, schermo LCD da ACT-32 multi-funzione, il sistema OK e radar radiazione bersaglio ricevitore "Pastel" sono stati cambiati.
Sukhoi e IAPO forze congiunte modernizzato aereo, lo impostazione della CHR e nuovi motori AL-31FP. Il rafforzamento delle ruote Spark telaio. Il primo prototipo del Su-30MKI è stato trasportato in anni 9 luglio. E 'stato pilotato da test pilota VY Averyanov.
La differenza più evidente è la presenza di aria dispositivo all-weather radar N011M digitale. È questo sistema radar è un divario tra combattenti della quarta e quinta generazione. N011M rileva una classe di destinazione "combattente" nel PPP a distanza 350 km ed entro 200 km promuove un obiettivo di acquisizione. Inoltre, questo sistema radar può essere utilizzato come un mini-AWACS, per accompagnare entrambi gli obiettivi e 20 8 da loro avversaria.
La seconda macchina sperimentale è stata progettata nei primi anni Dicembre 97. Nel marzo dell'anno successivo, ha portato verso il cielo. Entrambi i campioni hanno dimostrato alla parata d'aria a Tushino (agosto 16 1998 anno).
Sioux 30KI
In 1997 anni di contratto per la fornitura di Su-30KI (macchine 8) è stato firmato a Mosca, Su-30MK (macchina 4) e Mi-17-1V (macchine 8). Designazione KI significa "commerciale indonesiano." Ma l'affare è stato rotto a causa dello scoppio della situazione di crisi nel paese. L'aereo è un caccia monoposto modificato, creato sulla base del Su-27SK. Esso è caratterizzato dalla presenza del consumatore carburante rifornimento in aria. Tutte le altre apparecchiature incontra il modello base. Il velivolo è equipaggiato FBWCS (CDS-10), RPLK-27, vista dell'OEPS-27, il display del sistema SNH-31.
L'armamento del Su-30KI è costituito da un cannone GSh-30 da 301 mm incorporato, un numero di sospensioni a 10 punti. È in grado di utilizzare missili R-27, R-73E, bombe a grappolo, PTB e missili aria-terra. L'armamento è di 8000 kg. La centrale è rappresentata dai motori AL-31F (spinta ogni 12 kg). L'aereo è stato rivenduto all'Air Force indiana.
Sioux 30M2
L'aereo, dal aggiornato MiG-29SMT e Su-27. Il progetto realizzato da IAPA e Sukhoi Design Bureau. Grazie al lavoro di "bordo 302» (titolo provvisorio) potrebbe distruggere la superficie e bersagli a terra con missili, indipendentemente dal momento della giornata. Indicatore di personale è stato sostituito con un display LCD multicolore con MFI-55. L'indicatore funziona in modalità televisione e grafiche. La cabina e il pilota montato IFM-55, che permette allo stesso piano di controllo.
Sioux 30MKK
Creato sulla base del Su-30M2, è stato assemblato in KnAAPO marzo 1999 anni. E 'stato creato in connessione con l'interesse per il rinnovamento della Cina Air Force. Questa versione differisce dalla mancanza di base PGO e la presenza di motori UHT. Il piumaggio come il Su-35 la differenza in presenza di un potente antenna VHF. Il velivolo dotato di radar classe N001VE che è in grado di raggiungere l'area fino a 100 km emisfero anteriore e 40 km indietro. Costruito un nuovo sistema di riferimento del gruppo combattere il sistema di controllo di homing missili di varie classi. Sulle ali poste 12 punti di sospensione.
Notare le armi di base Su-30. Disponibile c'è una pistola GSH-301 (singola) missili "aria - aria" volo P-27 medio raggio, a quattro UR P-73 con CBC missili a corto raggio, bombe calibro fino a 500 kg (in particolare FAB-250) KMGU, Nursi e altra classe di armi privo di guida "air - la superficie".
Il velivolo è in servizio con paesi come la Russia (3 Su-30, 32 Sioux 30SM, 16 Sioux 30M2, 5 Sioux 30SM), Angola (11 Sioux 30K), Algeria (16 Su-30), Venezuela (24 Sioux 30MK2), Vietnam (4 Sioux 30MK2-in, 48 Sioux 30MK2), India (200 Sioux 30MKI), Indonesia (11 Sioux 30MK / MK2, 5 Sioux 27SK / SCM), Kazakistan (1 Su 30MK2), la Cina (73 Sioux 30MKK, 24 Sioux 30MK2), Malesia (18 Sioux 30MKM), Uganda (6 Sioux 30MK2), Iraq (10 Sioux 30K).
Su-30, che è la codificazione della NATO denominata Flanker-C, - un multi-purpose caccia biposto, progettato sulla base del Su-27.
Questo aereo è stato il primo velivolo di serie al mondo, che ha avuto super manovrabilità.
A differenza del modello base
Grazie al duro lavoro dei dipendenti della Sukhoi, in particolare ingegneri, tecnologi, e impianti di assemblaggio e test di aggregazione-assemblaggio, designer, è stato rilasciato il piano caratteristiche uniche. Il suo scopo, al contrario di singolo-Su 27P, sono i seguenti:
- superiorità aerea;
- un'ulteriore manutenzione di aeromobili dell'aviazione strategica e singole pattuglie;
- guida radar, il controllo e la revisione;
- l'addestramento dei piloti.
Il Su-30 potrebbe soddisfare tutte le missioni di addestramento e combattimento, che hanno curato l'Su-27UB. Questa Su-30 hanno caratteristiche aggiuntive quali:
- l'esecuzione di operazioni di combattimento che sono stati associati con una lunga durata e autonomia di volo;
- gruppo di controllo più efficiente dei combattenti.
Per espandere la capacità del modello aggiornato gestito dalla installazione dei seguenti sistemi:
- gamma di radio-navigazione;
- Sistema rifornimento in aria;
- ampliato il numero di apparecchiature di controllo delle azioni di gruppo;
- migliorato sistema di supporto vitale.
Il cliente principale delle forze di difesa aerea in acciaio Su-30, dove è stato possibile testare a fondo la possibilità di pattugliamento a lungo raggio e l'intercettazione. Tuttavia, nei primi 90-IES è diventato sempre più ordini cade missili del tipo "aria-terra" e "aria-nave." Uffici di progettazione russa inizia a muoversi nel disegno del avianositeley armi. Sukhoi ha anche preso parte.
Le principali differenze rispetto al Su-27UB
- Il Su-30 hanno un rifornimento in volo del sistema, che è stata posta nel vano predkabinnom.
- L'apparecchiatura consiste in una guida strumento specializzato e di comunicazione. Nella cabina di guida cruscotto montato posteriormente indicatore televisore widescreen che mostra la situazione tattica.
Il design del Su-30
Il Su-30 ha integrato il layout. Esso comprende diversi ala trapezoidale allungato, dotato di afflusso advanced uniformemente dock con la fusoliera, creando un corpo unico. La centrale comprende due motori a turbogetto bypass AL-31F che vengono inseriti in carlinghe separate ed installati sotto la fusoliera a distanza di sicurezza, che consente loro di consolidare sotto Sospesi due missili. Prese d'aria regolabile e montato sotto il centro.
Il progetto prevedeva il velivolo era una transizione fluida nel telaio carenatura del trave di coda, che funge da piattaforma per l'installazione di coda e podbalochnyh creste orizzontali e verticali del braccio girevole.
Su Su-30 cablaggio alcun manuale nei canali longitudinali del sistema di controllo. È stato sostituito con un sistema di controllo remoto (CDS). The Fighter ha un carrello triciclo retrattile, ogni rack che ha una ruota.
La fusoliera del Su-30 possibile da un punto di vista tecnologico, suddiviso nelle seguenti componenti:
- la porzione di testa,
- la parte centrale,
- la porzione di coda,
- prese d'aria.
Il pezzo testa è in tipo semi-monoscocca, inizia axisymmetric radar radome. Poi posto il vano tecnico, dove ci sono blocchi di sistema, pozzetto, e zakabinnny baie attrezzature podkabinny avvistamento, nonché nicchia pulizia del carrello anteriore avente un lembo.
Il personale di cabina effettuata da schema montaggio "tandem". Chiuso. Esso comprende un disegno della lampada a due pezzi che fornisce un cappuccio fisso e telaio per ciascun pilota, schienale reclinabile-up.
Una buona panoramica è fornito dalla grande superficie vetrata della cabina e un leggero spostamento del secondo pilota sella. Nel posto di lavoro, i piloti impostare seggiolini eiettabili K-36DM seconda serie.
Il velivolo ha un'ala sbalzo. Angolo di apertura parti staccabili di 42 °. Funzioni svolte alettoni e flap deviati flapperoni.
Armamento Su-30
Armamento, che è dotato di Su-30, può essere diviso in missili e artiglieria. Come parte delle unità di artiglieria è stato costruito in gun singola canna automatico, rapido mm GSH 30-301. E 'ambientato in un afflusso di destra dell'ala e aveva cartucce munizioni 150.
Razzi sono stati operati lanciatori aeromobili (APU) e dispositivo di espulsione dell'aria (CRA). Hanging missile eseguita in 10 punti.
Il Su-30 potrebbe bloccarsi sei missili "aria-aria", con un intervallo medio di sconfitta. Avevano la denominazione del tipo di F-27, con il calore (P-27T) o radar semi-attiva (P-27R) homing. Missili anche sui nodi subalari possono essere installati mischia tipo P-73.
Le caratteristiche del Su-30
modifica | Su-30 |
Apertura alare, m | 14.70 |
Aircraft Lunghezza m | 21.94 |
Altezza, m | 6.36 |
superficie alare, m2 | 62.00 |
Peso, kg di aereo a vuoto | 17000 |
Peso, kg al decollo normale | 24000 |
Peso, kg massimo al decollo | 33500 |
Tipo motore | 2 DTRD AL-31F |
Spinta, kgf | X 2 12500 |
Velocità massima, km / h in quota | 2125 (M = 2.0) |
Velocità massima, km / h al suolo | 1400 |
distanza di volo, km senza rifornimento | 3500 |
distanza di volo, km con un rifornimento in volo | 5200 |
soffitto pratica, m | 19820 |
equipaggio | 2 |
armamento: | Pistola ad aviazione 30-mm GSH-З01 (munizioni 150) |
Carico di combattimento - 6000 kg sui punti di sospensione 10 | |
missili guidati P-27, P-73 |
scudo jet russo. L'unico modo che può descrivere la standing armata Su-30. Mi è capitato di imbattersi in lui più di cento ore. Facile da usare, ci permette di sviluppare la competitività della velocità, nonché a combattere in una varietà di situazioni e per colpire obiettivi diversi. Durante gli esercizi sono stato in grado di elaborare una copertura per le forze di terra di alleati e impianti strategici, distruzione desantiruyutsya avversario prima del contatto con il suolo, la ricognizione delle posizioni nemiche e distruggere bersagli a terra, il bombardamento di posizioni nemiche. hardware complesso installato su questo aereo, consente di eseguire qualsiasi compito. Localizzatori sono in grado di trovare l'aereo a una distanza sufficiente per il processo decisionale e di valutazione. Il sistema di guida permette di portare con precisione le armi per dell'obiettivo e la pista il suo movimento. In condizioni di scarsa visibilità e la mancanza di contatto con gli occhi, il pilota può continuare a combattere e la manovra dello strumento. Durante il servizio su questa macchina non ho problemi non esperti e disagio per il compito. Su-30 può competere con veicoli da combattimento straniere. Non c'è da stupirsi che lui e gli altri paesi che compriamo.
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