Il Su-3. Foto. Storia. Caratteristiche.
La storia della velocità del Su-3
Secondo le regole della nuova risoluzione "del nuovo aereo da combattimento" PO Designer Imballate insieme con il direttore dello stabilimento №135 ha dovuto creare due nuove varianti di aeromobili maneggevole. Queste opzioni si differenziano per diversi motori. In un primo momento si era pensato di stabilire motore OP M 105P con la presenza del TC-2, e il secondo - M-106P con TC-2. Questa unità doveva avere un più alto caratteristiche di volo: altezza 6000 m - 580-600 km / h, l'altezza di 8000-10 000 m - 620-640 km / h. Oltre alla dotazione di serie, ulteriormente previsto di dotare l'aeromobile con nuovi tipi di mitragliatrici coassiali - ". UltraShKAS"
La prima copia del prototipo è stato chiamato come-135 (successivamente designato Su-1), il secondo prototipo è stato rinominato Su-3. L'impianto №135 sotto la guida del PD Grushin futuri miglioramenti erano Su-3. In precedenza era previsto motore M 106P assente, così ha stabilito la M-105P. Nel mese di gennaio, il velivolo è stato inviato al №289 pittura e raffinazione del radiatore dell'olio fabbrica.
Nel mese di aprile, l'aereo è già pronto per i test di volo. Tuttavia, i test di produzione non sono stati effettuati a causa della decisione di SNK e del Comitato Centrale del PCUS Su e Su-1-3 non erano appropriate per la produzione di massa, come un combattente stesso Yakovlev dimostrato meglio. Ai primi di maggio, il Su-1 ha fatto diversi voli, e suo fratello gemello Su-3 è stato messo fuori servizio.
All'inizio della seconda guerra mondiale, ha deciso di evacuare l'aereo. Su-1 fu gravemente danneggiata durante il caricamento. Circa il suo futuro quasi sconosciuto. Su-3 fortunato un po 'di più, è stato trasportato a Novosibirsk. C'è un ramo di FRI NCAP ha condotto una ricerca sull'uso razionale di TK sui combattenti.
Caratteristiche tecniche del prototipo progetto Su-3
Su-3 - combattente, progettato per operazioni di combattimento attivo come intercettore. La progettazione di un tipo misto, monoposto monoplane.
La fusoliera - semimonoscocca sezione ovale, in legno. Connettori tecnici disponibili. Il potere rappresentata da quattro cornice longheroni a sezione variabile, traverse, telai e pannelli impiallacciatura incollata. Telaio traliccio è attaccato alla parete frontale. Ha messo il motore M-105P (previsto M-106P). La cabina di guida si trova nella parte centrale della fusoliera sotto il baldacchino trasparente. Il serbatoio del carburante installato sotto il pavimento. Acqua Radiatore Channel e attrezzature di lavoro posto in coda.
Interamente in metallo ala a sbalzo è costituito da due console svezzati. La parete di fondo, trave d'acciaio, guaina e costole erano telaio potere. Trimmer hanno costruito sulla alettone sinistro. L'unità di coda è costituito da un timone aletta e stabilizzatore e ascensore. Stabilizzatore fondato tre pareti libere, una serie di traverse e rivestimenti in alluminio. Kiel gelificata integralmente con la fusoliera, mantenendo Spar 2.
I principali pilastri interessate carrello triciclo, si ritrae nella sezione centrale. Ruota di coda - nella fusoliera. Per gli attrezzi di pulizia e atterraggio sistema idraulico ha risposto.
L'aereo gestiti in modalità mista. Per il controllo e ascensore alettoni soddisfare la spinta severi e timone - cordino.
La base della centrale era motore aeronautico raffreddato a liquido M-105P. La sua capacità è 1100 cavalli. Inoltre, dice un'elica a tre pale vish-61. Raffreddamento stata eseguita con acqua sotto pressione in un sistema chiuso. Vodoradiator collocato nella parte posteriore in un canale speciale. Aria raffreddato ad acqua con presa d'aria ventrale. Calore esce nella parte superiore della fusoliera. Regolare il raffreddamento del radiatore viene eseguita utilizzando il controllo persiane meccanico.
Radiatore dell'olio posto sotto la parte anteriore del motore. Sopra il motore nel vano motore montato un serbatoio dell'olio fibra ingegnerizzato. Regolare la temperatura del regime dell'olio è stato coinvolto in due modi: manuale e automatico.
Per aumentare motore altitudine turbocompressore TC risposto 2-2 e CPS (unità ventilatore centrifugo). Serbatoio Tipo di fibra progettato è stato in grado di portare 250 kg di combustibile. Inoltre prevista l'installazione del serbatoio sul fuoribordo 150 kg sotto l'ala sinistra.
Armi e armature di protezione del velivolo
Il velivolo è stato dotato di un motore-gun ShVAK (calibro 20 mm) cartucce munizioni 190. Fissare al crollo dei cilindri. ShVAK stava sparando attraverso l'albero cavo del cambio. Impostare anche ShKAS - mitragliatrici sincroni con le cartucce di munizioni 1800. Inoltre, Su-3 poteva trasportare bombe che pesano 100 kg.
Per proteggere l'armatura posteriore è installato sulla sedia del pilota e un refrigeratore d'acqua.
Caratteristiche SU-3:
modifica | Su-3 |
Apertura alare, m | 10.10 |
lunghezza m | 8.42 |
Altezza, m | 2.71 |
superficie alare, m2 | 18.00 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 2496 |
massima al decollo | 2992 |
Tipo motore | 1 PD Klimov M-105P |
Potenza, CV | X 1 1100 |
Velocità massima km / h | |
a livello del suolo | 500 |
all'altezza | 638 |
Velocità di crociera, km / h | 570 |
gamma pratica, km | 700 |
Il tasso massimo di salita, m / min | 910 |
soffitto pratica, m | 11900 |
equipaggio | 1 |
armamento: | un cannone SHVAK 20-mm e due mitragliatrici ShKAS 7.62-mm |