Il Su-11. Foto. Storia. Caratteristiche.
La creazione del leggendario velivolo ha cominciato a 1957 anni in cui lavoro è stato svolto per creare un radar unico ("Diamond") per i velivoli T-3. Questa fase di costruzione è iniziata con il conflitto tra i progettisti e creatori della stazione velivolo. La decisione è arrivata in fretta: il radar installato sotto la carenatura. L'aereo è stata creata usando gli accordi di molti altri motori di aerei sovietici. Ci sono stati anche coinvolti ingegneri e specialisti di molti altri istituti e EDB, in particolare un ruolo enorme nella creazione del Su-11 giocato costruttori di TsAGI.
L'intero programma della creazione è stata completata nel 1961 anno, vale a dire nel mese di giugno. L'aereo, in precedenza noto come T47-6, effettuato voli di addestramento, e lavorando le varie opzioni LPF. Tutti questi voli sperimentali sono stati fatti per creare un caccia unica. In 61 anno ci fu la prima dimostrazione del velivolo, e la nona di luglio di quest'anno ha modificato T47-8 ha preso parte alla sfilata dell'aria nella città di Tushino.
All'inizio del 62, il dispositivo fu ufficialmente adottato dall'aeronautica militare dell'Unione Sovietica e ribattezzato Su-11. A causa della presenza dei missili radar-RP-11 e R-8M creati, l'aereo ha ricevuto il marchio Su-11-8M. Pochi mesi prima dell'ammissione ufficiale all'Air Force, l'aereo iniziò ad essere prodotto in serie su decisione del governo. Fino alla fine del 1962, l'aereo non solo avrebbe dovuto iniziare a sostituire l'obsoleto Su-9, ma anche aumentare a 40 unità da combattimento. La produzione è stata lanciata a Novosibirsk con il nome "Prodotto 36".
Il primo volo di immagine di serie è stata fatta nel mese di luglio 1962 anni. Inizialmente, la produzione si è sviluppata molto rapidamente, ma più fermato alla fine di ottobre ci fu una tragedia. Su-11, controllata da test di Air Force pilota VM Andreev, perché l'arresto del motore si è schiantato. Il pilota è stato ucciso. Precedentemente stabilito Su-9 non era un velivolo molto sicuro e di governo più o meno travagliata. E questo disastro aggravare ulteriormente la situazione intorno alle macchine prodotte Sukhoi. Come risultato di produzione di massa è stato sospeso.
Si è deciso di produrre aerei con due motori duplicare tipo. In questo contesto il nuovo progetto si inserisce perfettamente OKB Sukhoi T-58D o di cui, in futuro, Su-15. Con Su-11 è deciso di tenere un ottimo lavoro con caratteristiche di non catturati volo come la sicurezza. Il consiglio ha costruito un sistema di controllo automatizzato. Totale costruito un centinaio di macchine Su-11, perché a quel tempo era una scommessa sul Yak-28P Yakovlev.
Nel 1964 anno per il primo reggimento di difesa aerea sono stati trasferiti produzione Su-11 per sostituire il vecchio Su-9. Hanno migliorato il layout e una maggiore sicurezza. Il nuovo aereo si è mostrato abbastanza bene. Anche se è stato utilizzato e la stessa tattica militare, come il Su-9, eppure era più manovrabile. Zona intercettazione aumentato.
La struttura del Su-11
La macchina è azionata da un solo pilota. La fusoliera è stata progettata monoscocca. set di potenza comprende cornici 66, traverse 25 5 e longheroni. Connettore industriale è diviso in due parti: GCHF o F-1 (cefalea) e HCHF, F-2 (coda). GCHF a sua volta suddiviso in un vano anteriore (porzione di naso), vano cabina pressurizzata ed un vano posteriore. assunzione simmetrica aperta mobile tipo cono dvuhskachkovogo centrale. lembi antipompaggio (4shtuki) disposti sulla superficie laterale del vano naso. Gestione è effettuata dal sistema elettroidraulico ESUV-1S. canale di flusso d'aria è diviso in due parti sopra la cabina ed è collegato di nuovo dopo. Le sezioni anteriori e centrali del set GCHF bordata. Media è costituito da una pressione della cabina di guida e carrello anteriore del cambio di nicchia. Da bronebloka e vetro di silicato include la protezione baldacchino. Dietro è strumentazione, e quindi del primo e secondo serbatoio di carburante.
L'ala è montata in quattro punti. Top GCHF trova electroplaits carenature. HCHF stato presentato intera unità. Il tubo allungato occupa gran parte del volume interno. Di seguito si trovano il serbatoio del carburante e la terza camera del paracadute freno. Le pastiglie dei freni sono installati di serie - sui lati.
L'assieme di coda costituito da un singolo rotante stabilizzatore e pinna alla direzione di sterzata. la costruzione rivettata. Single-longarone chiglia è costituita da travi controventati, longheroni e una serie di nervature trasversali. Forkil configurato in modo costruttivo in combinazione con la fusoliera. La fine della chiglia è realizzata in vetroresina, con antenna maglia stampata RSIU-5. Lo stabilizzatore è costituito da due metà, che vengono ruotati dalla semiretta. Sia la prima che la seconda metà singola trave, la parte anteriore e posteriore pareti, nervature e quadrante cosciali. La velocità critica viene aumentata installando un carico remoto sbattimento. Cellula utilizzato vari materiali di partenza in lega di alluminio, finitura dell'acciaio.
Il telaio è costituito da due principali supporti anteriori e supplementari. Il montante anteriore è retratto in avanti, il nascondere principale sui lati della fusoliera. Il velivolo è un ammortizzazione olio-pneumatico e un leveraggio sospensione della ruota. Ruota del freno - CT-100 (CT-104), il principale - CT-69. Freni migliorati l'unità, e montato sulla serranda cuscinetto anteriore. Frenata anche paracadute accompagnati PT-7, in alcune versioni - PTZ-7B.
Su-11 installato motori TRDFAL-7F-2, che hanno l'ugello postbruciatore tipo on-off. Corsa fatta turbina avviamento TC-20B causa di benzina. Gestione postbruciatore - elettrica, il motore - corde. Sistema subsonico ESUV-1S detiene un cono in un retratta ed a velocità supersonica lo spinge gradualmente. Sistema di alimentazione rappresentato come serbatoi alari e della fusoliera 3060 l volume totale. Due serbatoio fuoribordo forniscono anche 1440 l. Il carburante è il cherosene marchio RT T-1 o TC-1. Protezione a getto d'inchiostro speciale impedisce corpi estranei nelle prese d'aria. Per attivare il sistema riferisce titanio deflettore 31 vicino al telaio e l'involucro, che protegge l'allarme antincendio motore e estintore spruzzo collettore.
Management System - Booster, irreversibile. Anche inerente al sistema Usie cablaggio rigido, RN - mista. Attraverso molla connessione meccanismi simulati carico aerodinamico ricarica. Il cablaggio di controllo Su-11 incluso autopilota meccanismi AP-28ZH 1B-RA-16. idraulico di comando è eseguita con sblocco di emergenza lembo pneumatico. La struttura del sistema idraulico è costituito da tre sottosistemi: un alimentatore e due booster. Per alimentazione indipendente di ciascun pistone pompe soddisfare NP34-1T e NP26-3. Il sistema pneumatico è costituito da due: emergenza e di base. L'impianto di condizionamento è responsabile per il sostentamento del pilota. C'è attrezzature speciali per ossigeno - KCO-3, che si compone di KM 30M maschera, cilindri, ingranaggi e riducendo l'ossigeno Designazione del prodotto CP-34, KP 27M.
Per alternata monofase generatore di corrente incontra il CDF-8, e costante - GS-12T, si riferiscono entrambi a fonti di energia della Su-11. Volo e di navigazione comprende girobussola GIK-1 e ISQ, AGI-1 orizzonte artificiale, altimetro WFI-30, velocità del puntatore Kusi-2500 e numero di Mach M-2,5. Presenti anche variometro VAR-300, accelerometro AM-10, gira il segnale ET-53, la risposta in frequenza di clock.
Telecomunicazioni e radar attrezzatura comprende stazione VHF RSIU-5, apparecchiature di comunicazione, radio bussola ARK-10, MCI dispositivo 56P, SOD-57M, equipaggiamento "Azure" interrogatore SRZO-2M, altimetro RV-PA. Con il sistema d'arma comprende radar RP-11, due R-8M, avviatori PU-1-8. La struttura è composta da una variante convenzionale di R-8MR con radar homing missile R-8MT con un cercatore di calore.
Caratteristiche Su-11:
modifica | Su-11 |
Apertura alare, m | 8.54 |
lunghezza m | 18.23 |
Altezza, m | 4.70 |
superficie alare, m2 | 26.20 |
Peso, kg al decollo normale | 12674 |
Peso, kg massimo al decollo | 13990 |
Peso, kg di carburante nei serbatoi interni | 3440 |
La capacità del PTB, l | Xnumx xnumx l |
Tipo motore | 1 TRDF AL-7F-2 |
Spinta del motore, kgf senza postcombustore | X 1 6800 |
Spinta del motore, postcombustore kgf | X 1 10100 |
Velocità massima km / h | 2340 |
Autonomia pratica, km senza PTB | 1350 |
Autonomia pratica, km con PTB | 1800 |
Frontier pick-up, km | 350 |
soffitto pratica, m | 18000 |
equipaggio | 1 |
armamento: | a 2-x UR class aria-aria tipo K-8М (AA-3). |
combattimento carico - 1000 kg | |
l'aereo aggiornato potrebbe trasportare due contenitori con pistole UPK-23 23-mm sui nodi di sospensione esterni |
Su-11 (1947g.)
Sukhoi Design Bureau è ampiamente impegnata nella progettazione di velivoli sperimentali, uno di loro era il Su-11. In primo luogo ha fatto una fuga dalla pista anni primavera 1947. Questa macchina è stata progettata come un motore di jet da combattimento.
La storia del Su-11
Il compito principale prima che il Sukhoi Design Bureau è stata la creazione del piano, che doveva essere motori TR-1A, e il suo trasferimento a ulteriori test ufficiali. Il progetto dovrebbe essere creato sulla base di Su-9 esistente, ma la differenza principale era il cambiamento di posizione del motore. Il nuovo motore della macchina era attaccato all'ala piuttosto che sotto di essa come nella macchina precedente. A causa di questo, i progettisti hanno completamente riprogettato ali.
Con ordinanza del piano governo dell'URSS è stato quello di soddisfare i seguenti requisiti:
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900 raggiungono velocità in km / h, anche ad altitudini di 5 chilometri;
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salire 5 3 chilometri per minuto;
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l'altezza massima a cui l'unità può salire, dovrebbe essere 14 chilometri;
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gamma dovrebbe essere almeno 700 chilometri.
Tutti questi designer avevano messo negli anni Su-11 47 fino ad agosto. Durante lo sviluppo del progetto, il velivolo ha avuto un codice "LC", così come la designazione Su-11. Questa macchina era completamente pronta nel mezzo di anni primavera 1947, e questa unità è stata presa per l'aeroporto a maggio. Il primo volo del Su-11 28 ha avuto luogo nel maggio dello stesso anno. Nell'aria, la vettura rimase 10 minuti, ma è stato sufficiente per scoprire i principali vizi e difetti. I progettisti hanno alettoni finiti e gondole motori estesi. Inoltre, è stato necessario cambiare leggermente la geometria dell'ala in combinazione con un nuovo gondole di progettazione. Apparato Su-11 prima presentata al pubblico nel mese di agosto presso la sfilata della flotta aerea dell'Unione Sovietica.
Test di fabbrica sono stati chiusi nel mese di aprile 48-esimo. La ricerca è stata condotta Totale partenza 54 21 la durata complessiva di un'ora. Ma a causa del fatto che non è stata fatta la modernizzazione del tipo di motore TS-1A, il velivolo non ha soddisfatto i requisiti richiesti. E 'per questo motivo che l'aereo è stato dismesso nel tardo anni aprile 48. Ma sulla base della macchina Su-11 stato ulteriormente sviluppato con il nome del nuovo caccia Su-13.
Breve descrizione del progetto del Su-11
Come accennato in precedenza, macchine di propulsione costituito da due tipi di motori TR-1. Si tratta di un turbo a getto d'aria. Ogni motore è costituito dai seguenti componenti:
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radiatore dell'olio, che è un cuoco con il komfuzor ingresso, attraverso l'aria necessaria può fluire al compressore della macchina;
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un ugello;
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compressore, che aveva otto gradini;
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disegno della camera di combustione, che prevede due fasi;
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turbina a gas, con l'obiettivo principale di accelerazione del compressore e le altre unità del motore.
I motori sono stati attaccati l'ala del velivolo con tre punti di fissaggio, ha cappe, che consisteva di tre coperture e coke sul retro dell'unità. Questi propulsori sviluppano potenza solo 1,3 tonnellate ed è in 200 chili in meno del previsto. Questi motori erano deboli e non sempre affidabile.
Per quanto riguarda l'unità di fusoliera, è esattamente lo stesso come il precedente velivolo di questa classe. Altered erano solo le ali. Macchine Armamento anche del tutto analogo.
Per quanto riguarda le caratteristiche, allora non occorre rilevare il fatto che il pozzetto pilota è stato completamente sigillato, permettendo la salita Su-11 ad un'altezza di circa 13 km. Per salvare pilota in una cabina di emergenza era dotata di seggiolini eiettabili. oneri aggiuntivi propellente, che ha dato maggiore trazione in accelerazione per ridurre un aereo durante il decollo accelerazione installato. Quando piantare frenatura freno portato sul telaio, e figura paracadute frenante. Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, è stato rappresentato da due serbatoi, in cui era possibile riempire 2335 litri di cherosene. Il peso del veicolo vuoto era abbastanza grande e pari a quasi tonnellate 4,5.
Ma questa macchina è in grado di ottenere un grande successo nelle caratteristiche di volo a causa della velocità in 940 km / h. Un controllo della macchina a quelle velocità non bastasse la qualità.
La produzione in serie di Su-11 non ha colpito a causa di difetti e motori carenze, e, inoltre, i designer del momento erano impegnati con velivoli più avanzati.