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Confronto di, siti fissi di lancio mobili e in parte mobili

Confronto di cosmodromi stazionari, parzialmente mobili e mobili Confronto di cosmodromi stazionari, parzialmente mobili e mobili.

Autore: Igor Makarov.

Parte 3

1 Part. 2 Part. 4 Part. 5 Part.

zona Volare centro spaziale (dal velivolo) ha un vantaggio rispetto alla terra localizzare i siti di lancio mobili (media piattaforma off-shore), dal momento che l'ultima (piattaforma off-shore) è in acque turbolente, il Pacifico e deve regolare la sua posizione rispetto all'equatore, oltre la piattaforma offshore è una parte ristretta eseguire (a causa di missili detriti, oltre ad essere nella zona di tribunali civili). Il velivolo può essere spostato in qualsiasi parte del mondo, dove sarà possibile lanciare razzi, inoltre, può essere fatto nel più piccolo tempo possibile.

Per confronto, il lancio di un piattaforme terrestri (ad es cosmodromo di Baikonur), ha significative conseguenze negative per la realizzazione di una piattaforma per il lancio: la pendenza più favorevole quando si avvia dal cosmodromo è 51O gradi - dà il più grande richiamo di accelerazione. Rispetto cosmodrome aeromobile stazionario favorevolmente con la mobilità e la capacità di fornire il booster direttamente nel luogo dove il missile è stato prodotto fino al punto di lancio. Per illustrare i benefici della pena aria autore dell'opera ecco un esempio.

Il vantaggio principale del sistema implementato di lancio dell'aria "Pegasus", è attualmente l'unico fornitore di lancio dell'aria in orbita, è la flessibilità del sistema. Lancio aria in orbita ha il potenziale cessione del velivolo, come l'inizio di on-demand, e sono anche meno influenzata da componenti come il tempo di partenza. Questo permette al velivolo di volare per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, così come a volare nei migliori punti di partenza. Altri benefici includono una riduzione della gamma di restrizioni nazionali relative al programma di lancio, i requisiti minimi per il trampolino di lancio sono i requisiti per la distanza e volo la sicurezza e il lancio equatoriale ridotti.

Uno dei vantaggi di aria-start è un enorme risparmio di combustibile per razzi. Ciò è dovuto al fatto che l'aeromobile è in grado di sollevare il razzo ad un'altezza di motori turbogetto utilizzo più economico / efficienti che non richiedono una riserva ossidante a bordo. Questo permette al sistema di lancio per salvare estrema quantità di massa che altrimenti verrebbe usato per combustibile, riducendo così le dimensioni complessive. Allora la maggior parte del peso totale del missile potrebbe essere utilizzato payload, riducendo così i carichi di lancio costo. A partire da un'altezza aggiunge anche un guadagno significativo nelle specifiche tecniche (efficienza) missili. L'elevata velocità di avanzamento fornisce ​​missile aeromobili fornisce elevata velocità vettore iniziale e riduce il tasso di crescita, che è necessaria per l'ingresso in orbita. Alta velocità può ridurre i requisiti per il tasso di crescita di 15% rispetto all'inizio verticale.

Può sembrare a prima vista che l'aereo è l'acceleratore per aumentare il carico utile. Davvero in "Air Launch" viene utilizzato principalmente per ridurre i costi. 10 000metriv è solo circa il 8% altezza minima necessaria per liberare l'orbita temporaneamente stabile e 4% dell'altezza di una bassa orbita generalmente stabile della terra. Aereo di linea è stato progettato per accelerare su 0.8 Mach è circa 3% della velocità orbitale.

L'unico motivo per il rinvio del lancio è il tempo tradizionale. Pegasus passando ad una altezza di 10 mille. Metri ottiene oltre la troposfera alla stratosfera. Tempo tradizionale è delimitata da troposfera e le venti trasversali al culmine di 10 mila. Metri è molto più morbida. Così, ad un'altitudine di Pegasus è in gran parte protetto dalle intemperie causato ritardi l'inizio, ed i relativi costi. (Il maltempo è ancora un fattore di decollo, salita e volo al punto di partenza).

Aria lancio riduce i costi di infrastruttura. Non è necessario per frantumare il trampolino di lancio, il fortino o apparecchiature associate. Questo ti permette di prendere fuori da diverse basi, i requisiti di carico utile principalmente limitate per il fissaggio e la formazione. L'autonomia di volo del velivolo permette il lancio dall'equatore, aumentare le opportunità ed è un requisito per le orbite di alcune missioni (progetti). Lancia dall'oceano riduce anche i costi di assicurazione, che sono spesso grandi per booster nascosto carburante volatile e ossidante.

Partendo da un'altezza permette ugello primo grado più efficiente, quindi meno. Il suo coefficiente di espansione può essere progettato per bassa pressione, esterna (aerodinamica) senza rischio di correnti d'aria e instabilità separazione durante il volo a bassa quota. diametro dell'ugello maggiore altezza sarebbe difficile controllare la spinta del vettore. E con venti collaterali ridotti stabilizzanti coda possono fornire un sufficiente grado di controllo del primo volo di un razzo. Questo permette un ugello fisso, consente di risparmiare denaro e il peso in contrasto con l'ugello con un girevole.

Negli ultimi anni, questo metodo eseguito su un orbita terrestre bassa a determinate condizioni (per i satelliti di relativamente piccola produzione di massa in orbite basse) sta guadagnando popolarità (ha progetti realizzati e più progetti molte aziende stanno prendendo in considerazione questo tipo di avvio) a causa della elevata efficienza economica e la mobilità (non richiesto centri spaziali di costruzione).

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