SPAD 13.C1. Foto. Lineamenti
Francia
tipo: Singolo caccia biplano monomotore
equipaggio: un pilota
Progettato sulla base di un velivolo molto successo SPAD 7 e rilasciato un numero limitato di aeromobili SPAD 12. Aircraft SPAD 13.S1 è stato creato al fine di utilizzare il motore "Hispano-Suiza" capacità 8V 200 litro. p. Ulteriori vantaggi forniti da questo motore, i progettisti hanno permesso di stabilire un piano 13.S1 due mitragliatrici, "Vickers» (Vicker) 7,7 mm di calibro, e l'aviazione militare francese con entusiasmo acquisite aereo 8470.
Tuttavia, la combinazione di problemi di produzione con l'inaffidabilità cronica del motore eccessivamente rallentato il processo di fornitura, in modo da aereo 2200.S13 1, che l'azienda promette di raccogliere SPAD a marzo 1918 anni, è stato costruito solo aereo 764, di cui funzionare solo 300. Con un motore modificato in tarda primavera produzione 1918 scorso anno ha iniziato a corrispondere richiesta del cliente, l'azienda SPAD finché la produzione cessò nel 1919 anno "sfornato" il giorno 11 aerei 13.S1. Con questo tempo è stato costruito su velivoli 8470.
Aereo 13.S1 usato entrambe le unità francesi e inglesi, italiani, belgi e americani. Ci sono attualmente sette aerei sinistra 13.S1: un volano regolarmente l'aereo presso la Old Rhinebeck e La Ferte Ale (La Ferté Alais) in Francia - l'ultima di queste macchine appartiene alla collezione di Jean Salis e gestito Associazione Memorial Flight Medouna.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 6,25 m
- Apertura alare: 8,25 m
- Altezza: 2,6 m
Durata del volo: ore 1,67
motopropulsore: 8V "Hispano-Suiza"
Potenza: 200 l. p. (149 kW)
peso:
- kg 601: BLANK
- Massimo al decollo: kg 856
Data di primo volo: 4 aprile 1917
a destra: Impeccabilmente velivolo SPAD restaurato 13.S1 appartenenza Estate Medouna memoriale, con il motore acceso a La Ferte Ale.
Le restanti modifiche aeronavigabilità: 13.S1
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 218 km / h