Sistemi di controllo motori turboelica
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Sistemi di controllo motori turboelica

Sistemi di controllo motori turboelica

Gli obiettivi principali della gestione motori turboelica sono:

- controllo dell'elica (girovita) variando la potenza del generatore di gas, gli angoli delle pale e la velocità di rotazione delle viti con la massima efficienza;

- assicurare la migliore economia di SU coordinando le modalità operative del generatore di gas e dell'elica in conformità con le condizioni del volo dell'aeromobile;

- ridurre il livello di rumore generato dalle eliche sincronizzando le viti e modificandone la velocità di rotazione;

- assicurare il funzionamento sicuro del motore in caso di danni ai suoi componenti e guasti nell'ACS;

- controllo della spinta inversa delle eliche durante l'atterraggio dell'aeromobile e il rullaggio sull'aerodromo;

- protezione del motore durante i picchi e eliminazione automatica del sovraccarico del compressore;

- ripristino automatico della modalità di funzionamento del motore quando la camera di combustione si spegne.

Motori automatici sistemi di controllo turboelica svolgono le seguenti funzioni:

- gestione dell'avviamento del motore a terra e in volo;

- controllo della potenza del motore o delle eliche in volo ea terra; controllo del motore in modalità di funzionamento transitoria quando si cambiano i suoi disturbi di potenza, inversione di spinta e parrying;

- limitare i valori limite dei parametri del motore (potenza, coppia, velocità di rotazione dei rotori del generatore di gas e dell'elica, temperatura del gas) al fine di proteggerlo dal surriscaldamento o dalla distruzione;

- gestione dei corpi di meccanizzazione del compressore, turbine di raffreddamento;

- ottimizzazione della velocità di rotazione delle viti per le condizioni di volo;

- sincronizzazione delle viti;

- autocontrollo del sistema e compensazione dei guasti dei suoi elementi.

In molti moderna SAU un dispositivo elettronico

combina le funzioni di controllo automatico e controllo operativo delle condizioni tecniche del motore.

Eventuali errori nel controllo di motori a turboelica ACS sono:

- manutenzione (limitazione) di potenza o coppia ± 2%;

- mantenimento (limitazione) della frequenza di rotazione del generatore di gas ± 0,15%;

- limitazione della frequenza ridotta del generatore di gas ± 0,3%;

- mantenimento (limitazione) della frequenza di rotazione dell'elica ± 0,5%;

- Limitazione della temperatura del gas ± 6. 10 ° C;

- limitazione del consumo di carburante ± 5%.

Tolleranze parametri del motore in condizioni transitorie sono le seguenti:

- eccessivo riempimento della frequenza di rotazione del generatore di gas Dpgg <1%;

- sovratemperatura dei gas <15 ° С;

- potenza di lancio, coppia <4%;

- sovraccarico della velocità di rotazione della vite <4%.

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