Sistemi di controllo TRDTS. Affidabilità SAU
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Sistemi di controllo TRDTS. Affidabilità SAU

 

Sistemi di controllo TRDTS

 

 

Pompa di sentina spenta dopo l'arresto del motore per drenare camera olio. Capacità totale di queste pompe deve essere 2. .3 Volte superiore al rendimento di pompaggio della pompa come sono pompato fuori dalla camera olio di miscela di olio di aria.

Necessari per lo sviluppo della tecnologia di motore a turbina "elettrico" dovrebbe consentire la creazione di:

- azionamenti elettrici con peso specifico <0,5. 0,8 kg / kW;

- generatori elettrici ad alta velocità (con una frequenza di rotazione fino a 30000 giri / min, una tensione di 270 ... 540 V, una potenza fino a 300 kW),

- base dell'elemento altamente integrata resistente al calore (£ slave> 125 ° C), inclusa l'alimentazione, con un tasso di guasto;

- cuscinetti magnetici;

- Sensori intelligenti e attuatori intelligenti.

Lo stato di sviluppo di queste tecnologie può contare su

la possibilità di implementare sistemi considerati nel breve periodo.

Costruzione di sistemi di controllo automatici GTD

Sistemi di controllo automatico di turbofan moderno esegue digitale di tipo elettronico FADECbez regolatore di backup idromeccanico o un semplice controllo di questo tipo, spesso solo per il comando manuale. Il sistema esegue la completa gamma di condizioni di volo e parametri limite vincoli di gestione su tutti i modi costanti e transitori di funzionamento del motore, protegge il motore contro sovratensioni, auto-monitoraggio e la diagnosi di ACS, controllo e diagnostica del motore.

Il sistema opera sul motore regolatori (fattori) il carburante presente nella camera di combustione; gli angoli delle pale del compressore; BHA le valvole di scarico del compressore; serranda per controllare l'aria in ingresso per raffreddare la turbina e per controllare distanze nella turbina e del compressore, nonché una serie di altri organi ausiliari.

Il regolatore elettronico ha una struttura centralizzata, normalmente installata sul motore (per motori di grossa cilindrata) oppure a bordo (per piccoli motori a turbogetto). Utilizza una base elemento elettronico ad alto grado di integrazione, alta affidabilità (L <10-8 1 / h) e resistenza al calore (fino a +125 ° C).

I moderni metodi di gestione e controllo forniscono una soluzione ai problemi di gestione adattativa, canali di integrazione PN-

sistemi di scambio di zioni del velivolo, il risarcimento per il fallimento. Sistemi di alimentazione sono generalmente costruiti sulla base di una pompa centrifuga per pompare la pompa di pressurizzazione preliminare e ingranaggi ad alta pressione, azionata da motoriduttore.

Una forma di realizzazione del complesso di programmi realizzati nel turbofan sistema di controllo può essere rappresentata come segue.

 

affidabilità SAU

 

Affidabilità ACS deve essere tale che il tempo tra i guasti, portando allo spegnimento del motore in volo, è stato fino ad ore 106. Punteggi più alti sono necessari per altri tipi di guasti.

Preparazione proposta indici di affidabilità fornite nel sistema di eventi complessi: utilizzando componenti e altri componenti aventi elevata affidabilità; strumentale controllore elettronico ridondante e dei suoi elementi (biamping costruzione con un insieme separato di sensori e attuatori per ciascun canale); Potenza elettrica ridondante (compresa l'auto-generatore); software (integrato di controllo e diagnostica ACS, immunità degli algoritmi di controllo); programmi di controllo motore ridondanti; riconfigurazione della struttura in caso di guasto, ecc ..

I requisiti per la precisione di controllo dipendono dai programmi di gestione complessi. Nel processo di sviluppo di un sistema di controllo determina la combinazione ottimale di requisiti per i singoli parametri e sensori per attuare la precisione necessaria mantenere spinta del motore, economia, scorte GDU.

Tipica regolazione errori ammissibile e limitazione dei parametri fondamentali del motore al funzionamento a regime sono:

Per un tale errore di precisione di controllo di misura dei parametri di base utilizzati nella fabbricazione algoritmi software e di controllo non deve superare per la pressione aria e gas ± 0,5% del valore misurato (IV), la temperatura dell'aria che entra nel motore ± 0,5. 1% IW 6 temperatura del gas. Velocità .10 K 0,1% lame posizione IW BHA ± 0,5%.

In funzionamento transitorio del sistema di controllo automatico del motore dovrebbe garantire una regolamentazione (limitazione) con una precisione necessaria per soddisfare le esigenze di stabilità dei processi vitali motore di workflow e gestione della duration.

In futuro, la gestione sarà effettuata sul circuito con una struttura distribuita in base Smart (intelligenti) sensori e IM. Smart-Sensori iSmart MI contenenti unità a microprocessore (MP) per la conversione e pre-elaborazione di misurazione e controllo sono collegati al calcolatore ACS motore montato sul motore oa bordo dell'aeromobile, con l'aiuto di linee di comunicazione digitali. Viene mostrato un possibile schema di un tale sistema.

Un'altra tendenza nel miglioramento dei sistemi di gestione è l'uso della tecnologia TBG "elettrica" ​​che pompa l'azionamento e la meccanizzazione del flusso del motore per mezzo di motori elettrici. Ciò semplificare il sistema e ridurre il costo del servizio, ridurre i costi di sviluppo, ridurre il peso e migliorare una serie di altre caratteristiche.

In particolare, nel caso più semplice, questo problema viene risolto dal controllo della capacità della pompa combustibile controllando la loro velocità di rotazione.

 

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