Sikorsky / Westland Whirlwind. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti, Giappone e Regno Unito
tipoMultiuso elicottero
capacità: Una squadra di due e otto a dodici passeggeri
Un numero molto ridotto di macchine ha ottenuto lo stesso successo dell'elicottero Sikorsky S-55, costruito in numeri senza precedenti per gli elicotteri: oltre 1700 * negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. Progettato per posizionare il vano di carico direttamente sotto il mozzo del rotore per evitare problemi di allineamento con varie opzioni di carico, l'S-55 aveva un motore anteriore montato sotto un cofano in due pezzi. La sua potenza veniva trasmessa all'elica tramite un cambio che utilizzava un albero di trasmissione inclinato.
La cabina equipaggio è stato pubblicato il vano di carico, dove i piloti erano seduti su ogni lato dell'albero di trasmissione. L'elicottero è stato utilizzato da tre principali tipi di truppe e dalla Guardia costiera statunitense. I primi oggetti di produzione (modifica H04S-1) sono stati trasferiti alla Marina degli Stati Uniti alla fine degli anni Dicembre 1950. Ulteriori piccoli cambiamenti nella trave di coda e uno stabilizzatore portato alla modifica della H-19V US Air Force, che utilizza anche un motore più potente "ciclone" Società "Wright" motore invece vespa. Costruire per la modifica esercito sotto la denominazione H-19D «Chikasou» (Chickasaw), e per il Corpo dei Marines H04S-3 e HRS-3 erano appunto che la modifica del elicottero, che ha costituito la base della produzione di massa.
La società "Westland Helikopters» (elicotteri Westland) ha costruito la sua prima licenza elicottero "Whirlwind» (Turbine - vortex) a 1952 anno per dieci anni per mettere nella Royal Air Force e Fleet Air Force (FAA) .Alcune più 400 modifiche in elicottero. Forse la migliore di loro sono stati dotati di motore turboalbero varianti HAR 9 (per FAA) e 10 (per la Royal Air Force), che rimase in funzione fino 1970-zioni.
* Per riferimento: 3307 elicotteri Mi-4 furono costruiti in URSS. - Circa. ed.
dati di base
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 180 km / h
Autonomia di volo: 578 km
motopropulsore: R1340-40 / -57 Wasp of Pratt-Whitney, R-1300-3 Cyclone of Wright, Leonides Major 755 of Elvis (to Whirlwind 2nd Ser.) Oppure Rolls-Royce Gnome N 1000 (su Whirlwind HAR 10)
dimensioni:
Lunghezza: 12,88 m
Diametro rotore principale: 16,16 m
Altezza: 4,07 m
Peso:
Vuoto: 2381 kg
Massimo al decollo: 3538 kg
potere: 600 l. p. (447 kW), 800 l. p. (596 kW), 750 l. p. (559 kW) e 1050 l. p. Albero (783 kW), rispettivamente,
Data di primo volo:
10 novembre 1949
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: H-19, H04S e "Whirlwind» HAR 2 e 10