Lotta con il fuoco. L'aereo ha preso fuoco.
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Lotta con il fuoco. L'aereo ha preso fuoco.

Lotta con il fuoco. L'aereo ha preso fuoco.

2 1983 anno nel mese di giugno. Prima serata. A bordo "Air Canada"Flight 797 era ora di cena. Il capitano Donald Cameron a quel tempo lavorava negli anni «Air Canada» 17. Egli ha anche volato 5000 ore sugli aerei DC-9. Claude Uimet prese poltrona del copilota. L'aereo era a metà strada da Dallas a Montreal. Inoltre, è stata prevista sosta a Toronto. Al culmine della 10 chilometri visibilità era eccellente. L'aereo è stato solo 41 passeggero. Tra questi, Stanley Rogers - una stella nascente della musica folk. (Per saperne di più avanti come aereo ha preso fuoco e come la scontro a fuoco)

Alle sei di sera l'aereo era a metà strada a Toronto. Improvvisamente i piloti sentirono uno strano clic. E bussò tre fusibile automatico che protegge contro i sovraccarichi circuiti sensibili. Cameron ha deciso di aspettare un po 'e poi riavviarli.

Capitano: Sai, a volte qualcosa è sovraccarico o surriscaldato. Quindi spegnere i fusibili. Quando si raffreddano, hanno solo bisogno di accendere, e funzionerà. Guasto, abbiamo poi scrivere nel giornale di bordo.

Il capitano non considerò il problema serio e l'aereo continuò a volare in modalità normale. Gli assistenti di volo portavano la cena. Dopo i minuti 8, i piloti hanno provato ad accendere i fusibili, tuttavia non sono stati riparati. Senza di loro, il sistema di scarico nella toilette dell'aeromobile non funzionava.

Passeggeri: Nel luogo dove ero seduto, mi sono sentito un odore strano.

Alcuni hanno notato che il fumo ha iniziato a fuoriuscire dal bagno. L'assistente di volo puzzava di plastica bruciata. Altri passeggeri anche iniziato a sperimentare strangolamento. Il fumo si diffuse rapidamente. Equipaggio trapiantato passeggeri lontano dalla sua fonte. Corse al maestro anziano bagno con un estintore. Tuttavia, ha visto solo il fumo, non fiamme. Così ha appena affrontato una schiuma estintore sulle pareti e sul pavimento del bagno. Dopo di che, la cabina hostess è venuto e ha informato i piloti intorno al fuoco. Claude Uimet subito andato a vedere la situazione. Il velivolo era molto alto, e il fuoco - questo è uno dei più gravi situazioni che si possono incontrare. Anche una piccola scintilla potrebbe essere mortale.

Capitano: Dobbiamo ricordare che nel 1983 anno a bordo del velivolo poteva fumare. Io non sono molto preoccupato, in modo da una situazione del genere non è stata la prima del mio stage estivo.

Passando nel salone, il co-pilota si rese conto che la situazione era più seria di quanto pensassero. Non era il fumo di sigaretta. Allo stesso tempo, il fumo ha cominciato a dissiparsi. L'equipaggio era perplesso. Non sapevano se fare un atterraggio di emergenza. Tuttavia, un nuovo problema è apparso molto presto. Lit allarme lampada principale. Impianti elettrici in tutto il velivolo, tra cui la cabina, si fermarono a funzionare normalmente.

Lotta con il fuoco è più minuti 30

scontro a fuoco

Capitano: Il piano ha smesso di funzionare dispositivi di navigazione e il monitoraggio dello stato. Durante il funzionamento, ci sono stati solo tre dispositivo primitivo per il controllo motore e quattro per il controllo del volo. Ci piace volare un bombardiere durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quando i sistemi elettrici fallirono, il capitano contattò la torre di comando più vicina. In quel momento, il fumo nella cabina cominciò a diffondersi con una nuova forza. I piloti hanno deciso di andare per un atterraggio di emergenza. Mentre stavano prendendo una decisione, un'altra lampada di emergenza prese fuoco. La potenza di riserva dell'aeromobile non era disponibile. Un piccolo problema è cresciuto in un grave incidente, e l'equipaggio ha dato un segnale di soccorso. In risposta, il regolatore ha dato loro il via libera per atterrare presso l'aeroporto più vicino. Ora, l'aereo ha volato a Cincinnati. Il capitano cominciò a scendere ad un'altitudine di 1500 metri. L'aeroporto era 46 chilometri. Purtroppo, anche il passaggio di alimentazione di emergenza, i dispositivi nella cabina di guida non hanno guadagnano. Inoltre non è funzionante stabilizzante sulla coda del velivolo. Lavoro solo ascensore. Cameron ha usato per far cadere piano.

Capitano: L'aereo è diventato molto difficile, e di gestione necessarie tutta la mia concentrazione.

Nel frattempo, il fumo acre si diffondeva sempre più nella cabina. Aveva un odore incredibilmente acuto. I passeggeri non potevano respirare normalmente, mentre letteralmente le gole dolevano. Dato che da qualche parte c'era una fonte di accensione, i piloti non potevano dare ai passeggeri maschere di ossigeno. Avrebbero solo aggravato la situazione.. Con la diffusione del guasto, è venuto giù comunicazioni di bordo. Gli assistenti di volo dovevano gridare per istruire i passeggeri. Stava diventando più difficile respirare. Quando il fumo raggiunse l'abitacolo, l'aereo era già volato a Cincinnati.

Passeggero: A bordo non c'era panico. C'erano urla e tutto il resto. Il silenzio è terribile. Ho pensato che non voglio vedere la mia famiglia.

L'aereo ha preso fuoco in pochi minuti

aereo ha preso fuoco

In 19: il dispatcher 13 di Cincinnati ha visto il volo 797 sul suo radar. A causa del fumo, i piloti non hanno visto strumenti ostentati. In modo che non scendessero, il commissario li guidò attentamente verso la pista di atterraggio. Dentro, fumo e calore erano insopportabili. Finalmente, attraverso il fumo, l'equipaggio vide l'aeroporto. Hanno iniziato ad atterrare.

Passeggeri: vedere ed era impossibile respirare. Ma mi sono detto di non rinunciare e rimanere.

A causa del complicato controllo dell'aereo, le forze dei piloti si stavano esaurendo. Strizzando gli occhi a un fumo denso, l'equipaggio del volo 797 atterrò un aereo. In 19: 20 hanno toccato la pista. Sono trascorsi meno di 30 minuti da quando è stato rilevato il problema. La prima porta fu in grado di aprire il maggiordomo. Cominciò ad aiutare i passeggeri soffocanti a lasciare l'aereo. I piloti spengono rapidamente i motori. Il copilota ha lasciato l'aereo attraverso la finestra di emergenza, situata a cinque metri dal suolo. Sebbene siano state aperte tre uscite di emergenza, i passeggeri non sono riusciti a vederle a causa del fumo denso. Eppure sono strisciati nella luce, e così sono stati selezionati dall'aereo di linea. Già a terra, il copilota notò che nella cabina di guida, cadendo sul volante, c'era il capitano Cameron.

Capitano: Non potevo alzarmi dalla sedia. Ho provato ma non ci riuscii. Mi sembrava attratta verso il basso.

Poi i pompieri hanno cominciato a spumeggiare la cabina di pilotaggio. Ha funzionato. La temperatura nel piano è sceso un po ', e il capitano ritornò in sé. Era anche in grado di uscire dalla finestra di emergenza. 90 non passò secondi dopo l'atterraggio, mentre improvvisamente la cabina dell'aereo si accendeva. Le fiamme rotolavano sull'aereo come un treno. Il capitano Cameron fu l'ultimo a lasciare l'aereo. La hostess ha iniziato a contare le persone. A bordo dell'equipaggio c'erano persone 46. Ma tutti sulla passerella non c'erano.

Passeggero: pensai che se il pilota è in grado di atterrare l'aereo, tutti noi possiamo andare. Ma quando ho guardato in giro, mi sono reso conto che non tutti sfuggito.

Tutti i sopravvissuti soffrivano di avvelenamento da fumo, ma era riparabile. Sfortunatamente, la stella nascente Stanley Rogers non ha avuto il tempo di lasciare l'aereo. Quello che era iniziato con un piccolo problema con le persone uccise elettrici 23. Che cosa ha provocato l'incendio?

Il DC-9 bruciato era sulla pista di Cincinnati. In un'ora arrivarono gli investigatori del National Transport Safety Committee (NTSB). Dopo aver rimosso i corpi, gli esperti hanno prelevato il sangue dai morti per l'analisi. Hanno trovato in esso una dose letale di sostanze chimiche causate dal fumo di un incendio.

Expert: Quando sono salito sull'aereo, ho sentito un odore penetrante. E 'stato terribile. E 'stato distrutto da un incendio. La maggior parte della fusoliera è stata bruciata. Bruciato e tutto l'interno del velivolo.

Per determinare la causa dell'incendio, i ricercatori hanno iniziato a smantellare i resti dell'aereo. Rifiutando l'opzione di un incendio doloso, gli investigatori hanno suggerito un'altra possibile causa dell'incendio: una sigaretta. Quando era permesso fumare sull'aereo, la causa degli incendi era sempre un bidone della spazzatura, che veniva gettato nei mozziconi delle sigarette. I ricercatori hanno studiato il cestino. La sua cima bruciava, ma la spazzatura rimaneva intatta. Ciò significa che il fuoco non potrebbe iniziare lì.

Studiando la storia dell'aereo, gli esperti hanno scoperto fatti sorprendenti. Un anno prima dell'incidente, i documenti furono rimossi dal giornale di bordo. Tutti hanno parlato di un numero incredibilmente alto di errori. I problemi con questo piano sono stati osservati prima. In 4, prima dell'incendio, la partizione nella parte posteriore dell'aereo si staccò provocando una decompressione esplosiva. Quindi l'equipaggio effettuò un atterraggio di emergenza. Cavi elettrici e idraulici sono stati eliminati. L'aereo è stato riparato e inviato al prossimo volo. Dato quell'incidente, gli investigatori si sono concentrati sui fili. I cavi che sono stati tagliati devono avere un punto di connessione. Gli investigatori hanno studiato tutti i cavi che sono sopravvissuti all'incendio, ma non hanno trovato alcuna prova di un incendio o cortocircuito. Era un altro vicolo cieco.

Gli esperti hanno iniziato a studiare il registratore vocale e i fusibili in rilievo nella cabina di guida.

Foto dopo l'aereo ha preso fuoco

aereo preso 1 fuoco

Investigatore: interruttori vengono attivati ​​per precauzione. Se il motore si surriscalda, il fusibile è attivato, spegnendo il motore elettrico. Questo fornisce la sicurezza e non si accende il motore.

I ricercatori volevano sapere: la miccia funzionava a causa di un incendio o il motore stesso ha causato l'incendio. Costruirono una toilette finta e costrinsero il motore alla marmellata. Presto il motore si scaldò fino ad una temperatura di 428 gradi. Il motore era caldo, ma non abbastanza da accendere gli oggetti intorno. Studiando il registratore vocale, gli investigatori erano perplessi. Per i minuti 3 precedenti allo spegnimento automatico dell'interruttore di sicurezza, il registratore ha registrato un altro suono ripetuto per 8. Era il suono di una scarica elettrica. I piloti non hanno potuto sentirlo. Gli esperti concentrato la loro attenzione sul cavo sotto la toilette, che veniva dal generatore. Due fili scesero isolamento. Bare fili a contatto potrebbe causare una scintilla. Tuttavia, la causa del fuoco non è stata in grado di comprendere.

Esperto: A causa della quantità enorme di danni nella zona del bagno tutte le prove indicando le cause dell'incendio, sono stati distrutti.

Successivamente, gli esperti dell'NTSB hanno cercato di capire in che modo il fuoco ha provocato così tanti danni. Tutti i passeggeri hanno visto il fumo. Ma non ci fu nessuna fiamma finché la sua onda non spazzò l'aereo.

Esperto: A causa della mancanza di ossigeno formata gas combustibili che si sono accumulati vicino al soffitto.

Infatti, il fuoco stava bruciando fuori dalle mura del bagno. Solo fumo stava filtrando nella cabina. Il fuoco è rimasto nascosto agli occhi dell'equipaggio e dei passeggeri. Una volta che l'amministratore anziano ha aperto la porta, il flusso d'aria senza restrizioni scoppiato dentro e trasformato in alimento per il fuoco. La parte tecnica dello studio è stato completato. Ma ancora ci sono molte domande sulla reazione della squadra al fuoco. Potevano fare qualcosa per evitare la tragedia del volo 797?

Secondo la relazione degli investigatori, i piloti non erano stati adeguatamente informati dagli assistenti di volo. Non conoscevano l'intera estensione del problema. Alcuni hanno suggerito che l'equipaggio avrebbe dovuto sparire prima di atterrare. Tuttavia, l'NTSB e l'associazione piloti hanno difeso la squadra di Cameron. Il rapporto NTSB aggiornato ha rilevato che le azioni dell'equipaggio corrispondevano alla gravità dell'incidente. Nel corso degli anni, questa affermazione porta ancora dei cuori.

Capitano: Sono molto felice che alcuni sono riusciti a scendere dall'aereo. Ma anche mi dispiace molto che chi non è venuto giù - non ancora. Abbiamo trascorso troppo tempo per salvarli fuori dall'inferno. Mi vergogno che non è stato possibile per salvare tutti. Mi tormenta ancora.

Dopo un anno di indagini, l'NTSB ha offerto una serie di modi per migliorare la sicurezza. Dopo l'incidente sul volo 797, i commissari hanno iniziato a ricevere il miglior equipaggiamento e le attrezzature antincendio. Inoltre, oggi sul pavimento della cabina sono applicate alcune iscrizioni. Mostrano il numero di riga e la direzione dell'uscita di emergenza. Grazie a loro, puoi persino uscire da un aereo pieno di fumo.

Esperto: L'incidente è stato cambiato molte regole. Temperatura interna di controllo è stato introdotto. Inoltre, il velivolo è stato dotato di rilevatori di fumo ed estintori aggiuntivi.

Sfortunatamente, queste innovazioni non porteranno la vita di 23 ai passeggeri.

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