Sanitari dell'aviazione russa
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Sanitari dell'aviazione russa

Sanitari dell'aviazione russa

Fasi di sviluppo di aereo ambulanza coincidono con la storia dell'aviazione in generale. L'avvento di "emergenza" aria a causa della prima guerra mondiale. Già nel 30-zioni del secolo scorso in Unione Sovietica prestato attenzione alla creazione e le attrezzature di particolari tipi di velivoli, che potrebbero essere utilizzate in eliambulanza.

La prossima tappa nella storia di aereo ambulanza intorno al periodo della seconda guerra mondiale, e il picco di sviluppo - già nel periodo post-bellico. Poi per scopi medici è diventato sempre più utilizzare gli elicotteri. A differenza di aeromobili, aeromobili a decollo e atterraggio verticale può essere utilizzato in molti luoghi remoti; perché non richiede una pista lunga, può essere montato accanto agli eliporti ospedale. Ma l'aereo, inoltre, non è andato fuori l'arena: per aumentare la loro capacità, salone diventa chiuso. All'inizio del 1968 anni in Unione Sovietica c'erano 164 ospedale in cui sono stati creati da gruppi di trasporto aereo sanitario. Hanno servito il tipo di aeromobile AN-2, An-28, L-410, Tu-104, e l'elicottero principale è diventato medici del paese Mi-2.

Air ambulanze Russia 343

Sanitari dell'aviazione russa

Un tempo l'aereo ambulanza in Unione Sovietica è stata impegnata nel ministero dell'Aviazione Civile, nella seconda metà 20 secolo a questa domanda di nuovo trasferito al Ministero della Salute. Nel 1994, la formazione della flotta di aereo ambulanza ha assunto il Ministero delle Situazioni di Emergenza della Federazione Russa. Ora usato per scopi medici Ka-226, ci sono diversi Eurocopter EC-145, Eurocopter Bo-105, ma non così tanto.

I principali problemi che devono affrontare aviazione sanitario Russia Oggi, per i costi di gestione elevati delle navi battenti. Ci sono difficoltà nell'ottenere il permesso di volare (in alcune aree di importanza strategica è problematico), acuta mancanza di infrastrutture. Notato mancanza di coordinamento nel lavoro dei vari dipartimenti, che sono responsabili per questi o altri problemi relativi alla eliambulanza (Nessun singolo servizio che avrebbe unito i medici e soccorritori), così come la burocrazia.

Sanitari dell'aviazione russa

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Ci sono difficoltà tecniche nell'organizzare voli al buio: ad esempio, a Mosca e nella regione di Mosca in questo momento, gli elicotteri da soccorso non volano.

- Il medico vieni, mi sento male.

- Non posso, il mio amico di venire me stesso male.

No, certo, con i dottori in Russia, va tutto bene. I nostri medici sono molto bravi, ma ci sono grossi problemi con la consegna di medici nei luoghi di incidenti, catastrofi e malati che necessitano di cure mediche urgenti.

Non toccare il suolo fornendo squadre di emergenza su questo argomento molto è stato detto, scritto e illustrato. Riferendosi al problema della portata d'aria urgente di Esculapio ai bisognosi. Volare medici a schede appositamente attrezzata nel nostro paese è abbastanza raro, se non più facile: con tali voli devono solo guai.

Aviation sanitarie: guardare al passato.

- Aereo progettato per fornire assistenza medica di emergenza in scarsa accessibilità dei trasporti e la lontananza dai grandi istituzioni mediche, alla ricerca e aerei di soccorso e dei passeggeri in difficoltà, così come per il trasporto rapido di malati e feriti, come richiesto dalla gravità della loro condizione.

Subito dopo la fine della guerra civile, abbiamo cominciato a prestare attenzione allo sviluppo delle aree remote, che a causa della vastità del territorio che abbiamo un sacco (ora è difficile raggiungere le zone nel abbastanza russo) nella Russia sovietica. Gli aerei sono stati spesso la prima visione generale dell'arte, che ha visto la gente del posto.

Poiché il paese aveva una priorità per lo sviluppo dell'aviazione nel suo insieme, si svilupparono anche le sue varie componenti: aviazione polare, aviazione navale e, naturalmente, aviazione sanitaria. Inoltre, già negli 30-ies, non cercavano di seguire un percorso semplice, cioè di adattare gli aeroplani già prodotti per esigenze specifiche, ma di progettare aerei speciali per ambulanze. Ci sono abbastanza esempi di questo: ricordate almeno le famose barche volanti del designer VB Shavrova. Lo sviluppo del velivolo K-3 designer A.N. Gratsianskaya. Lo ha sviluppato con la partecipazione diretta dei medici, di nuovo nell'anno 1927. "Infermiera" - così soprannominati gli aviatori degli aerei, sviluppati per ordine della Società russa della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. I requisiti per l'aereo erano piuttosto difficili: la fornitura di cure mediche urgenti al paziente e la sua evacuazione ai centri medici più vicini.

Con lo sviluppo del settore degli elicotteri nel nostro paese, l'aviazione sanitaria ha acquisito quello che viene chiamato un "second wind". Dopo tutto, ci sono stati gli aeromobili che non hanno bisogno di atterraggio appositamente preparato. Elicottero potrebbe sedersi quasi ovunque.

Aircraft divenne sigillato, la loro capacità di carico è in continuo aumento, il che significa che il carico può essere posizionato un numero crescente di barelle e attrezzature speciali.

1963 anno. ambulanze aeree è stato rimosso dal Ministero dell'Aviazione Civile e trasferite al Ministero della Salute. In molti ospedali, in quegli anni, si è stabilito squadre speciali di medici per l'eliambulanza.

1968 anno. In Unione Sovietica, ci sono stati 164 ospedale, a cui sono state allegate aerei ed elicotteri specializzati: AN-2, 28-AN, L-410, 2-Mi, Mi-4, e successivamente attrezzata Mi-8.

1992 anno. CAMD Formata - airmobile centrale Rescue Squad. Ha presentato al Ministero dell'Aviazione Civile. Esisteva fino 1994 anni.

1994 anno. MOE ha avviato la formazione di una propria flotta di aeromobili che comprendeva sanitario e l'aviazione: unità di elicotteri TsAMO e 4 separata elicottero distacco Centro di Emergenza Regionale. C'è un lungo periodo di tempo nel Gruppo Air e strutture sanitarie.

Problemi di aereo ambulanza - comuni problemi ID chiamante

Attualmente, medicina delle catastrofi, airmobile vigili ambulanza potrebbe usare aerei ed elicotteri AON velivoli di uso generale. Ma, come gli ostacoli burocratici, i conflitti interdipartimentali, posizione di leadership incerta Rosaviation (IAC), l'assenza di stato di un sostegno mirato e una strategia di sviluppo comune, non permettono di sviluppare questo necessario per l'economia nazionale come una struttura civile ANI soffre a causa di questo e l'aviazione sanitario.

Nei rapporti correnti di mercato per l'economia nel suo complesso, non c'era posto per la produzione del pistone luce interna e motore a turbina (turbina a gas) motori per aeromobili di aerei di piccole dimensioni. Pertanto, non vi è alcun rilascio su larga scala di velivoli leggeri ed elicotteri per l'economia nazionale, compreso appositamente adattato alle esigenze dell'ambulanza dell'aria.

Quindi non c'era alcuna sostituzione del veterano nazionale AN-2, che ha servito come una quantità enorme di varie attività per l'economia nazionale, compresi i voli sanitari. Fino ad ora, non di massa ha prodotto nessun elicottero piena luce assemblea nazionale. Esecuzione di tutti i tipi di lavoro, "carro" Mi-8 (e le sue varianti) è troppo pesante per molte situazioni di emergenza, e, soprattutto, è proibitivo per molti voli organizzazioni su una macchina del genere semplicemente non possono permettersi.

La mancanza di un motore a pistoni leggero domestico ha portato al fatto che il mercato è pieno di motori esteri, il che significa che vi è totale dipendenza assistenza e manutenzione, fornitura di ricambi. Per non parlare del fatto che i rivenditori, i distributori Rotax, Subaru e altri modelli occidentali, costantemente sollevamento da terra i prezzi, completamente dipendente dal dollaro e l'euro. Tutto ciò ha portato al fatto che tutti gli elicotteri leggeri e aerei che sono o già sviluppate o prodotte in piccoli lotti, interamente focalizzata sulla materiali esteri, motori e componenti.

Tutti i problemi di un piccolo aeromobile e eliambulanza. Non solo ci sono alcuna appositamente progettate per usi medicali mezzi aerei, ma non hanno nemmeno la tecnologia di base che può essere convertito in moderni punti di aggancio di assistenza medica d'emergenza.

Naturalmente, ci sono anche ditte nazionali che sviluppano aeromobili di orientamento medico o che creano moduli medici per il retrofitting di aeroplani ed elicotteri sotto i "medici volanti". Ma ci sono pochi sviluppi di questo tipo, e sono tutti piuttosto costosi per permettere a un tale trasporto di potersi permettere di acquistare un ospedale distrettuale.

Per fare un confronto: nell'70 del secolo scorso, il numero di partenze aeronautiche per scopi medici era superiore a 100 000 (!) All'anno. Ogni regione dell'Unione Sovietica disponeva di una propria flotta di aeroplani ed elicotteri per le ambulanze.

E a partire da maggio 2012, secondo la conferenza pratica "Sanitary Aviation and Medical Evacuation - 2012", il numero di partenze in ambulanza è diminuito a 15 000 all'anno. E continua a declinare costantemente.

Ordine del Ministero della Salute della Russia da agosto 15 2011 931, il numero è stato creato il gruppo di lavoro aereo ambulanza nella Federazione Russa. Le aspettative di base relativi alla sua organizzazione, è quello di fornire una guida chiara sulla struttura e l'organizzazione dell'ordine di servizio.

Sono passati cinque anni, sembra che il creato gruppo di lavoro Non era realmente lavorando perché i problemi non sono diminuiti, e ancor più aumentato.

A ovest, sono già in corso test su velivoli medicali senza pilota. Ad esempio, lo sviluppo israeliano di UAV MedUAV e AirMule. Finora, sono destinati all'evacuazione operativa di militari moderatamente feriti dal campo di battaglia. Con l'aiuto della persona che lo accompagna, il combattente ferito viene posto nel modulo medico dell'UAV, nel quale si collega ai mezzi di supporto vitale, e viene automaticamente inviato alla base più vicina. Consideriamo le opzioni per lo sviluppo di evacuazione dell'aria dei feriti su convertiplano senza equipaggio e quadrocopters, per i quali non sono più necessarie piattaforme speciali per il decollo e l'atterraggio.

Vi è una simile sviluppi interni?

Problemi di sviluppo e il funzionamento del trasporto aereo sanitario in Russia

(Su materiali di conferenza scientifica-pratico "aereo russo sanitarie e l'evacuazione medica")

Con i vantaggi di una evacuazione dell'aria vittime degli incidenti stradali o situazioni di emergenza le persone trovano difficile sostenere.

1. Ad alta velocità l'arrivo di medici professionisti sulla scena.

2. Consegna rapida nei prossimi ospedali specializzati per fornire il primo soccorso.

3. Evacuazione delle vittime che hanno urgente bisogno di specialisti altamente qualificati, dopo il primo soccorso.

Svantaggi di aereo sanitario nazionale:

1. Le difficoltà con l'organizzazione di voli oltre le principali città. Ci sono un certo numero di oggetti, i voli sono proibiti. Per questo motivo, è difficile ottenere il permesso di decollare e per concordare il percorso di volo.

Ci sono molti altri tali restrizioni, in particolare nell'area metropolitana e in altre zone della Russia centrale. In molti casi - organizzare il trasporto del paziente strada più semplice e veloce.

2. Funzionamento e manutenzione di aeromobili sono estremamente costosi. La maggior parte dei servizi di emergenza pubblici che sono interessati all'uso del trasporto aereo - non hanno i soldi per questo. ambulanze aeree urgentemente necessari in liquidazione delle emergenze in zone rurali (ad esempio, un incidente sulla strada lontano dagli insediamenti, un grande incendio nel villaggio, l'esplosione di bombole di gas, molti feriti in gravi condizioni), ma proprio per questo motivo non sarà lì nel vero prossimo futuro.

3. La totale mancanza di infrastrutture per l'impiego di elicotteri - nessun piattaforme casa, rifornimento e manutenzione di elicotteri, non ci sono aree adatte per la semina. Ad esempio, nelle grandi città l'uso di elicotteri è quasi impossibile - non c'è posto a sedere (tutta la pubblicità, carrelli e altri cavi, in piedi edifici nei pressi di alti - distanza di atterraggio richiesta di almeno 100 metri dalla più vicina grattacieli, ecc ...).

Non ci sono motivi per l'atterraggio di elicotteri nella maggior parte delle strutture mediche.

4. Le difficoltà di interazione tra le organizzazioni. Per le ragioni che precedono, l'aereo è nella proprietà MOE, il ministero dell'Interno, i militari, le organizzazioni dell'aviazione civile. In istituzioni mediche dei propri velivoli lì. "Condivisione" di qualsiasi oggetto - è sempre una grande difficoltà burocratiche e finanziarie.

5. Scarsa organizzazione di comunicazioni radio operative in Russia e la sua completa assenza tra i servizi di emergenza di varie affiliazioni dipartimentali. Scarsa organizzazione dell'interazione operativa tra diversi servizi.

6. Difficoltà con organizzazione di volo in caso di maltempo e di notte. Non c'è attrezzature necessarie e problemi burocratici. A Mosca e nella regione di Mosca in aereo ambulanza buio non vola.

7. In Russia, non c'è il servizio con i soccorritori e medici. I soccorritori - Ministero delle situazioni di emergenza, i medici - il Ministero della Salute, soggetti a diverse organizzazioni. Idealmente, il luogo di emergenza devono venire insieme come parte di una singola unità. Per questo motivo, la Russia è quasi non eseguito le operazioni di soccorso con ambulanza aerea.

Queste opzioni fanno distacco "Centrospas", ma è uno per tutto il paese. Attualmente, la regione di ricerca e soccorso squadra EMERCOM della Russia stanno cominciando a essere forniti e gestiti da unità elicottero medico.

TCDM regionale (Territoriale Emergency Medicine Centre) - l'organizzazione più promettenti per creare sulla loro base di servizi aviaspasatelnoy moderni, in collaborazione con i dipendenti TCDM squadre di ricerca e salvataggio MOE. Ma lo sviluppo di aereo ambulanza è possibile solo se l'adozione di un programma statale al più alto livello. A causa della elevata complessità e il costo di un tale programma richiede uno stretto controllo l'attuazione e la protezione dal furto, corruzione e abuso di fondi. Purtroppo, le reali prospettive di sviluppo di quasi nessuno.

conclusione

Da me stesso Vorrei aggiungere: la migliore esperienza di mondo necessario adottare, nonostante le differenze politiche.

Ad esempio, la medicina dei disastri israeliani, l'ambulanza aerea è completamente assistita da aerei militari. I vantaggi di tale cooperazione sono abbastanza ovvi. I piloti militari percorrono un numero maggiore di ore, elaborano in condizioni reali le capacità di risposta rapida e lavorano in qualsiasi condizione difficile (condizioni meteorologiche, condizioni urbane, ecc.)

In altri paesi, funzioni simili sono svolte da società private, che sono in parte finanziati dallo Stato o che hanno preferenze invece lavorare fuori un certo numero di ore di volo per le esigenze dei centri di emergenza.

In alcuni paesi, in tempi di calamità naturali, disastri causati dall'uomo, gravi incidenti, i proprietari di aerei privati ​​ed elicotteri necessariamente disegnati per aiutare i medici e soccorritori. E per questo sono soggetti a speciale formazione obbligatoria.

In Australia e in Svizzera, per esempio, in aereo sanitario concentrato profitto aziende finanziate dal bilancio federale.

E c'è un altro problema: il problema del finanziamento. Dall'inizio di 90, gli obblighi di finanziamento dell'ambulanza aerea sono stati trasferiti dalle autorità federali a quelle regionali. Ciò significa che le regioni avranno sempre più problemi urgenti rispetto allo sviluppo delle proprie strutture di aviazione per l'assistenza di emergenza alle vittime.

E, come sempre accade in Russia, non esiste un sarebbe responsabile della situazione è in eliambulanza. E qual è la domanda, quando non c'è nessuno a chiedere?

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