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Gli aerei più insoliti e sconosciuti del mondo
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Gli aerei più insoliti e sconosciuti del mondo

L'aereo più insolito e inusuale nel mondo. Parte 1.

 

Tutti noi sono stati a lungo abituati al velivolo. Questi aspetto. Indipendentemente dal fatto che si tratta di un aeromobile civile o militare. E sappiamo che tutti i velivoli hanno due ali, fusoliera, fin (la coda) e uno o più motori.

Ma, mi creda, non è stato sempre. E agli albori dell'aviazione, e durante le guerre mondiali, e oggi ci sono dispositivi che alterano il suo aspetto insolito.

Tralasciando il tempo di aerei durante la prima guerra mondiale, ci rivolgiamo agli anni 30-esimo secolo scorso.

Due paesi, la Germania e l'Unione Sovietica strenuamente preparando per la guerra. Sulle esigenze militari risparmiato né soldi né risorse. Non è sorprendente che in questi paesi ci sono stati i progetti più insoliti nel settore dell'aviazione. designer di talento sono riusciti a rendere una realtà dei progetti più insoliti.

Gli aerei più insoliti e sconosciuti del mondo

I progettisti non solo l'URSS e Germania, ma anche altre potenze aviazione, sono stati testati il ​​più insolito velivolo circuiti. La maggior parte di loro sono stati i cosiddetti "senza coda," ala volante, privo della pinna verticale. E se tali progetti in Unione Sovietica non hanno ricevuto un ulteriore sviluppo in Germania "senza coda" sviluppato attivamente. Hanno ricevuto un nuovo, motori a reazione più lunghi e sono stati molto promettenti. Ma la storia, come sempre, mettere ogni cosa al suo posto. Indebolimento sotto i colpi della macchina industria tedesca alleato non poteva fornire le macchine di serie, anche la parte anteriore debug, per non parlare dei piani sperimentali "grezzi".

In generale, in URSS, come in Germania, durante i regimi militarizzazione rinforzate, ci sono stati tutta la galassia di designer di talento, ingegneri, designer. Due del paese come una calamita per attirare "techies" promettenti per le sue possibilità illimitate. A volte, anche il progetto più folle e fantastico ha ottenuto la sua attuazione in una vera e propria macchina in un tempo molto breve.

In URSS in 20-30-zioni offerto un costruttore e realizzare i progetti più insoliti. E potrebbe essere una venerabile, personaggi famosi, e giovane, appena fuori dell'istituzione, ma i progettisti promettenti.

Purtroppo, i conflitti militari locali, e poi la seconda guerra mondiale hanno reso impossibile per lo sviluppo di velivoli sperimentali. Industria stato trasferito alla produzione di massa di aeromobili produzione. Paese non è stato fino a quando le delizie e le esperienze.

In Germania, la situazione era correttamente situazione un po 'diversa. idee folli del leader della leadership mondiale, e più tardi la realizzazione di inevitabile fallimento 3 Reich, ha permesso di promuovere i progetti militari più audaci e fantasiosi.

Dobbiamo rendere omaggio ai designer tedeschi, non tutti questi progetti sono stati morto. Molte delle innovazioni prima usato sul velivolo della Luftwaffe e successivamente è diventato la norma nel settore dell'aviazione

Molti dei progetti sono stati sviluppati prima in Germania, e successivamente utilizzato in aereo dell'URSS e degli Stati Uniti, che ha ottenuto tutta la documentazione e prototipi di Germania sconfitta. Su questa base, abbiamo condotto ulteriori ricerche e sviluppo nel settore dell'aviazione.

In 35-37 anno, in URSS, l'OKB-16 ha sviluppato una vettura unica e molto speciale - DB-LK. Ingegnere Viktor Belyaev, professore, leader di forza del Gruppo in TsAGI, con un gruppo di ingegneri di talento ha creato un design aereo insolito. A proposito di questa macchina, e la storia del designer sovietica della costruzione di aerei in URSS VB Shavrov scritto che è assolutamente originale e non può essere considerato come una ala volante o di coda.

Il velivolo 2 mondo più insolito e sconosciuto

In Germania, il progetto più inusuale, forse può essere chiamato società intelligenza Blohm und Voss

 

Sempre in tema di aerei insoliti del mondo, soffermarsi su uno dei principali take velivoli convenzionali - è la fusoliera. Siamo tutti abituati a che gli aeromobili avere una fusoliera, è il corpo, che è la parte principale che si trova in cabina, ed alla quale sono fissate le ali e la coda. Coloro che hanno familiarità con l'aviazione sapere che ci sono gli aerei di tipo "frame", cioè con due travi di coda.

Ma la fusoliera con due, noto a pochi.

Anche in questo caso, forse il primo, ci sono stati di nuovo designer tedesco.

In 1939 anno, quando sono stati sviluppati i piani di invasione nel Regno Unito, in Germania, ha iniziato la progettazione di vele pesanti Ju.322 e Me.321. Hanno programmato di atterraggio e l'arte nelle isole britanniche.

Alianti erano mostruosamente enorme. Basti notare che l'aliante Ju.322 Mammoth aveva pesato quando tonnellate 26 vuoti! E ho avuto 12 tonnellate di carico utile.

Un aliante meglio Willy Messerschmitt Me.321 gigante era ancora più pesante e aveva una maggiore carico utile. E 'stato quasi completamente a buon mercato aliante in legno. E tra l'altro, si apre il naso per l'accesso al vano di carico è stata applicata prima. Più tardi, questa opzione scarica velivolo pesante carico è stato utilizzato nei disegni russi e americani.

Ma tale aliante deve sollevare in aria. Adatto aerei della Luftwaffe non era. E poi, il famoso aviatore, industriale e fortunato, colonnello generale Ernst Udet offerto di fare uno dei due attentatori, giunte le loro ali. Che ha dato un aumento di due volte della capacità e, soprattutto, la capacità di levitare cellula-pesi massimi.

Egli 111 bombardieri pesanti sono stati scelti per il progetto. Due aeromobili hanno ricevuto sezione centrale con un altro motore. Questo collegamento è stato nominato Egli 111Z (Zwilling-gemelli). Sia la cabina di guida è stato salvato. Solo sulla sinistra della cabina di guida del pilota poteva controllare tutti i motori e aveva un'attrezzatura completa e dispositivi. Egli rispose, e per il rilascio e la pulizia del carrello di atterraggio a sinistra e flap radiatore sinistro del gruppo motore. Nella fusoliera destra, il secondo pilota responsabile rispettivamente per il gruppo cremagliera destra e motori destro. Anche se il settore del gas era mancato. L'equipaggio di "gemelli siamesi" erano due ingegnere di volo, due cannonieri e un operatore radio. In secondo luogo, il diritto pilota, servito da navigatore. Questa qui è la ripartizione delle competenze è stato un aereo insolito.

Egli 111Z (Zwilling-gemelli)

aereo insolito ha avuto buone prestazioni era senza pretese e ha partecipato ai combattimenti sul fronte orientale.

Per accompagnare i bombardieri pesanti, la US Air Force B-29 richiedono ulteriori combattenti. Per partecipare alle incursioni sul Giappone, non è stato velivolo accompagnatore adatto. Qui gli americani hanno fatto ricorso all'esperienza Luftwaffe. Hanno preso la più massiccia e più, forse, un buon piano P-51 «Mustang» e si è unito la sua ala secondaria generale, e lo stabilizzatore totale. Quindi c'era un insolito North American F-82 doppia Mustang.

Nel luglio 6 1945, quando il primo prototipo di XF-82 rosa in aria, la guerra era finita, ma comunque Doppia usata come caccia notturno. E 'utilizzato anche nel suo core-lungo raggio caccia di scorta.

XF-82

Ma due dell'aeromobile riuscito a collegare non solo ali, designer intuito dai due piani effettuare una sorta di gancio quando un aeromobile è seduto "up" dall'altro. E non uno, non solo a cavallo, ma anche sotto le ali.

Quello era un ingegnere di sviluppo VS Vahmistrova. La portaerei, aviamatka, collegamento aereo, tali nomi sono stati progetto insolito, che è ufficialmente chiamato "Link-STD" o composito bombardiere in picchiata.

Il ben testato in locale conflitti bomber progettista Tupolev TB-3 fissato uno a caccia 4-5. Ciò ha permesso un aumento del raggio di caccia azione. E i combattenti potrebbero portare bomba pesante, che non si poteva volare. Sulla approccio ai combattenti di destinazione disimpegnato dal aviamatki preso d'assalto scopo di immersione, ed è tornato sotto il proprio potere alla loro base. Aircraft sono state sospese sotto le ali e fusoliera, un'altra coppia era sulla fascia.

TB-3

Nei test di questa insolita portaerei, stavo per testare tutto il personale dell'Istituto, lo spettacolo chiamato "Vahmistrova Circus".

Ma il "circo" ha avuto l'opportunità di dimostrare la sua capacità e nel combattimento della seconda guerra mondiale. Luglio 26 1941, il composto bombardato unità di memorizzazione di olio a Ploiesti. ci sono state vittime. Un 10 di agosto "Link-SPB" si asciugò il naso e il resto degli scettici, soprattutto d'assalto e da bombardamento reggimenti.

Ponte Carlo sul Danubio 1 fortemente protetta e caccia nemici e cannoni antiaerei. In aggiunta alla fornitura regolare di attrezzature e le truppe attraverso il ponte e ha preso un oleodotto da Costanza a Ploiesti.

Red Army Air Force ripetutamente tentato bombardamento di un ponte. Ma tutti hanno avuto successo. E 10 agosto zvenev- "circo" tripla rosa in aria. Un collegamento della schiena rotta alla base, la coppia rimane in modo sicuro rilasciato i cacciabombardieri. Si tuffano da un'altezza di 1800 metri ha attaccato con successo il ponte, e tornò a casa indenne. 13 mese di agosto, hanno ripetuto il circo ponte gravemente danneggiato.

Nel mese di luglio 43 anni, dal velivolo aeroporto tedesco volato incomprensibile. Come i contorni è stato il bomber Ju 88 A4, su cui SAT "aggrappato" per la sua caccia Bf 109F-4. E 'stata la nascita del prototipo di sistema aereo Mistel ( «Vischio"). Le truppe soprannominato "padre e figlio".

L'attentatore è stato modificato sotto bomba in più pesante. Perché, invece di cabina di vetro è stata sollevata detonatore cono lungo, che si trovava dietro l'esplosivo (1725 kg.). L'aereo è decollato su tutti i motori, dopo la salita, spegnere il combattente motore. Quando ci si avvicina al bersaglio, il motore "Messer" e rieseguire si è disimpegnato dalla bomba, che una pianificazione dolce volato al bersaglio.

FW 190A-8 (F-8)

L'immagine mostra una versione di formazione di "Mistel". su Ju 88 lasciato cabina di guida per testare l'interazione tra i piloti e disinnesto combattente. In questo caso, FW 190A-8 (F-8). Formazione "Mistel" è stato catturato dagli Alleati.

Sulla "ruolo" della bomba e dei media per cercare di altri velivoli.

I piani per la Luftwaffe di bombardare le centrali sovietiche e altri oggetti strategici sono stati interrotti rapidamente avanzando le truppe sovietiche.

Nel Regno Unito, anche l'anno 1938 è già stato approvato simile accoppiamento di due piani. Erano due idrovolanti. Pesanti motori marini Maia 4, portavano l'aereo galleggiante più leggero il mercurio, anche, con quattro motori. Il pilota test è stato fermo "Junkers" Siegfried Goltsbauer che successivamente ha proposto una variante del velivolo traino al Ministero dell'Aviazione in Germania.

Postale intoppo transatlantica. UK 1938god.

Postale intoppo transatlantica. UK 1938god.

VM-T Atlant

E questo è un VM-T Atlant progettato myasischevskim KB 80 a metà-zioni. Questo aereo è stato il precursore di "Mriya" trasporto "Buran".

An-225 "Mriya" e "Buran".

An-225 "Mriya" e "Buran".

 

Ma non è tutto inusuale aerei nel mondo. Nel mondo dell'aviazione progetti piuttosto insoliti che interesseranno tutti gli amanti dell'arte e l'aviazione.

 

In URSS, non c'è mai stata una mancanza di progettisti e inventori di talento. Design, e incarnata nella costruzione delle soluzioni più inaspettate, le idee più audaci e promettenti.

Quasi ogni KB, disegni aerei, aveva il suo gruppo di iniziativa di giovani appassionati, che ha offerto soluzioni di design e di progettazione personalizzati inaspettati.

Il layout nave, la nave-monster

Il layout nave, la nave-monster

Giugno 22 1966 anno, le scorte di cantiere "Volga", è stato lanciato senza precedenti per quella unità di tempo. Non è chiaro di cosa si tratta. Se una nave con le ali, oppure un piano con il corpo della barca. Enorme, lunghe circa 90 metri, la macchina ha avuto un peso senza precedenti in tonnellate 544. La macchina aveva la denominazione "KM", il layout nave. Ma all'estero, ed i nostri circoli dell'aviazione è stato subito battezzato "mostro Caspian" per impressionante aspetto insolito.

La macchina era unico nella sua versatilità. Si potrebbe decollare come un aereo, sapeva nuotare come una nave, o, grazie alle sue ali speciali per volare sopra l'acqua ad una velocità di 500 km \ ora.

I test sono stati a lungo e duramente. Interagency confusione porta il caos al lavoro di KB. Il fatto che da molto tempo non riusciva a decidere quale tipo di portarlo. Secondo la documentazione, si è svolta come una nave di guerra, e apparteneva alla Marina sovietica. Pur vivendo i suoi piloti Air Force.

I test hanno continuato 15 anni, su una base ad hoc, sotto la città di Kaspiysk. motori Raw, nedovedennye costantemente interrotto diagrammi di prova. Sul CM stabilito 10 TRD HP-7, 13000 spinta di kg. Essi forniscono velocità fino a 500 km \ ora con un carico superiore tonnellate 300!

Il primo volo di prova è stato condotto piloti di VF Loginov, e Chief Designer RE Alekseev.

Purtroppo, nel corso dell'anno 1980, l'unico caso di CM, si è schiantato a causa di errore di pilotaggio. Per lungo tempo è rimasto a galla. Ma il tentativo di salvare la macchina non era lì. In entrambi i casi non vi era alcuna mezzi per farlo, sia sul progetto abbandonato. Per la gioia del blocco militare della NATO, la seconda copia è mai stato costruito. In 90-zioni a causa del caos nel paese, circa le mareggiate e le portaerei e tutto è stato dimenticato.

Ma come si dice: il nuovo è ben dimenticato vecchio

E negli ultimi anni, i media sono state segnalazioni di ripresa del lavoro sul progetto KM. Già creato un layout ridotta, e sta preparando una full-size 500 tonnellate. I piani del Ministero della Difesa e della Marina di dotare tipo di combattimento WIG KM e "Lun" flotta russa interno 2020 anno.

VVA-14. decollo verticale anfibio. 4545

VVA-14. decollo verticale anfibio.

Un altro dispositivo unico, una persona unica e designer Robert Bartini.

L'origine nobile italiano, Robert Bartini, in tenera età si è interessata nel movimento marxista. Dopo essersi trasferito a Russia sovietica in 30-i, con entusiasmo impegnato nella progettazione di sistemi aerei insolito.

Verticale impennata terra aerodinamica VVA-14 è stato il culmine del disegno pensiero del designer.

E 'stato previsto che il velivolo sarà universale. In grado di decollare con acqua e una superficie dura. E decollare in modalità normale, o in verticale.

In 1976 anno a Taganrog ho provato la versione finale della BBA. A causa VTOL motore nedovedennosti, anfibio convertito da terra aerodinamica, in grado di volare in modalità aereo e parrucca.

aereo insolito

Anche dopo la morte dello stilista, ha cercato di portare la macchina, ma l'interesse dei militari era sparito, motori per decollo verticale e non sono apparsi e il progetto è stato chiuso.

Nella foto dal museo in Monino, nel titolo, i resti di disegni unici visti, senza le ali e motori.

 

Valery Smirnov appositamente per Avia.pro

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