Aerei BAC 1-11 (LHC 1-11).
Articoli
Aerei BAC 1-11 (LHC 1-11).

BAC 1-11 (LHC 1-11)

BAC 1-11 123Short-haul jet di linea BAC 1-11, avendo il nome di «One-Eleven», è stato creato come un turboelica passeggero sostitutivo Vickers Viscount, Aircraft Manufacturing Company britannica «British Aircraft Corporation». Dopo che il velivolo francese Sud Aviation Caravelle, BAC One-Eleven è stato il secondo corto raggio jet di linea, è stato messo in funzione. BAC 1-11 è stato uno dei modello britannico di maggior successo di aerei passeggeri ed è stato ampiamente utilizzato prima 90-zioni.

Il lavoro sul design dell'aeromobile One-Eleven, è iniziato nell'anno 1956. Si basava sul progetto di sviluppo 32 iniziale del jet passeggeri Hunting H107 locale, sviluppato dalla società di ingegneria aeronautica britannica Hunting Aircraft. Quattro anni dopo, in 1960, Hunting Aircraft divenne parte della British Aircraft Corporation.

In 1961, il design dell'aeromobile è stato designato BAC 111, quindi BAC 1-11 o One-Eleven. Il modello base del velivolo è stato designato come serie 1-11 BAC 200 (BAC 1-11 200s). Questa versione aveva una lunghezza di metri 28,50 con un'apertura alare di metri 26,97 e disponeva i sedili 79 nella fusoliera, e al massimo carico era in grado di volare ad una distanza di 1140 chilometri ad una velocità media di 740 chilometri all'ora.

L'aereo ha ricevuto una fusoliera circolare con un'ala a forma di freccia di forma bassa, dotata di alette e freni aerodinamici. Il piumaggio della coda ha una forma a "T". Il telaio del velivolo è costituito da tre rack, che sono dotati di ruote gemellate e stabilizzatori idraulici. Nella sezione di coda sul primo modello di base del velivolo sono stati collocati i motori Spey Mk. 506 47,22 kN, prodotto da Rolls-Royce. Il primo volo con questi motori, l'aereo fatto 20 agosto 1963 anno. Durante il volo dell'anno di 22 1963 di ottobre, la serie 1-11 di BAC si è schiantata a causa di una profonda interruzione del flusso dalle superfici dei cuscinetti. L'equipaggio, composto da sette persone è morto.

Bac 101 321

La causa della tragedia è diventata, accesso aereo all'angolo supercritica di attacco durante la salita. In questo caso, "T" coda a forma era oscurata del velivolo vettore, e timoni orizzontali non sono stati controllati, e l'ala del velivolo stesso perde rapidamente il suo sollevamento e l'aereo è andato in stallo. Questo incidente, però, e non ha influenzato il numero di ordini, ma ha spinto la temporizzazione di ingresso del velivolo in servizio. Il sistema di controllo aereo è stato introdotto un certo numero di modifiche di progettazione, che non permettono l'aereo per andare angoli supercritici di attacco e ha aumentato la zona di timoni orizzontali.

In 1963, la società ha deciso di espandere la gamma di modelli, oltre al modello base, con altri due velivoli. Sono diventati gli aerei di linea 1 della serie BAC 11-300 (BAC 1-11 300s) con motori Spey Mk. 511 kN e BAC 51,71-1 serie 11 (BAC 400-1 11s) con gli stessi motori, ma destinati all'esportazione negli Stati Uniti. Queste modifiche hanno una migliore capacità di carico e un raggio maggiore rispetto al modello base. Queste versioni sono in grado di trasportare i passeggeri 400 a una distanza, in media, di 79 chilometri.

9 aprile 1965 il aziende aeronautiche BAC 1-11 200s di proprietà di «britannico United Airways» ha fatto il suo primo volo commerciale sulla rotta "Gatwick -. Genova"

Un 16 aprile di quest'anno, l'aereo americano è stato rilasciato un certificato di aeronavigabilità.

In 1967, la versione locale dell'aeromobile designata come serie BAC 119-1 11 (BAC 500-1 11s) è stata introdotta su 500. Questa versione ha un'apertura alare più ampia, pari ai metri 28,50, una fusoliera estesa, un telaio rinforzato e motori Rolls-Royce RB.163 Spey Mk 512-14DW più potenti, con spinta 55,8 kN. La gamma di questa versione riguarda i chilometri 2740. 30 June 1967, il BAC 1-11 500, ha fatto il suo primo volo.

Salone BAC 1-11

In 1970, è stata lanciata una versione di produzione della serie 1 11-475 BAC 1 (BAC 11-475) per la produzione in condizioni di alta quota. Questo aereo ha una fusoliera dal velivolo BAC 1-11 400s, e ali e motori dal modello BAC 1-11 500s. Versione One-Eleven 475, dotata di un telaio migliorato, che gli consente di decollare da aeroporti non preparati.

Le versioni del velivolo BAC 1-11 sono state assemblate non solo in Gran Bretagna, ma anche da 1982 all'anno 1989 e dalla Romania. In totale, è stato costruito l'ordine 244 del velivolo BAC 1-11.

Ad oggi, l'aereo non è fatta, ma è usato da alcuni vettori aerei della asiatica e africana campo breve di routing. In Europa, gli aerei smantellamento 1998 anno a causa di norme rigorose in materia di rumorosità.

Caratteristiche tecniche del velivolo BAC 1-11-500

Il primo volo del BAC 1-11: 20 1963 anno nel mese di agosto

Produzione anni: c 1963 1989 di anno in anno

Lunghezza: 32,61 m.

Altezza: 7,47 m.

Peso a vuoto: kg 23464.

Superficie alare: 95,78 mq

Apertura alare: 28,50 m.

Velocità di crociera: 742 km / h ..

Velocità massima: 871 km / h ..

Velocità di stallo: 192 km / h.

Soffitto: 11000 m.

Gamma pratica: 2740 km.

Lunghezza di decollo: 2000 m.

lunghezza del percorso: 1400 m.

Motori: 2 TRD Rolls-Royce RB.163 Spey Mk. 512-14DW

persone 2: Crew

Capacità di passeggeri: posti passeggeri 119

BAe 146 - BAE 148
BAe 748 - BAE 748
BAe ATP - BAE ATP
BAe Avro RJ-70 / 85 / 100 - BAE Avro RJ-70 / 85 / 100
BAe Jetstream 31 / 32 - BAE Jetstream 31 / 32
BAe Jetstream 41 - BAE Jetstream 41

Visualizza tutti i piani ...

.
al piano di sopra