Pilotando il grande cerchio
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Pilotando il grande cerchio utilizzando i sistemi di cambio

Pilotando il grande cerchio utilizzando i sistemi di cambio

Preparare la scheda per il volo sul grande pista cerchio. Le mappe utilizzate nel settore dell'aviazione civile (1 scala: 1 000 000 e 1: 2 000 000), orthodromy lungo 1000 - 1200 km è praticamente una linea retta. Questo consente di gettare le carte in grandi appezzamenti cerchio graficamente (con un righello) senza punti intermedi formule di calcolo. Allo stesso lunghezza del percorso, si può volare con carreggiata ortodromica dietro l'angolo dalla sezione meridiana un riferimento.

Great Circle

Il sistema consigliato, che gli angoli di viaggio ortodromica sulla mappa volo. Se il percorso di volo, non è prevista sul grande cerchio, t. E. deve passare attraverso alcuni elementi specifici, è diviso in sezioni separate, la cui lunghezza grande cerchio non deve superare 1000-1200 km.

È auspicabile che il punto iniziale del sito coincide con i punti di svolta del percorso (ISP). La divisione del percorso consentito non solo punti MRP molto lunghi tratti rettilinei di traccia.

Meridiani sono i punti di partenza della zona Great Circle considerati i meridiani di riferimento per misurare l'angolo di viaggio. Grande angolo pista cerchio dal primo meridiano di riferimento per il primo waypoint è misurato direttamente dal meridiano di riferimento. Angoli di viaggio verso il prossimo waypoint è definita come la somma del primo angolo pista con l'angolo di rotazione della pista al primo MRP:

Per il volo di ritorno angoli pad di viaggio svolte dai meridiani di riferimento, che sono finite in volo nella direzione originale. Pertanto, l'angolo di corsa direzione inversa differisce dalla direzione iniziale 180 ° più una correzione per la convergenza dei meridiani.

Se l'intero percorso di volo passa lungo il cerchio massimo e non ha MRP, la posa dell'angolo viaggio è notevolmente semplificata. In questo caso, il percorso dovrebbe essere diviso in aree di grande lunghezza circolo di 1000-1 200 km. Zona Meridian punti di partenza sono considerati nel calcolo dei meridiani di riferimento angoli di viaggio ortodromica per l'andata e direzioni invertite; questi meridiani e angoli di viaggio ortodromica misurati.

Marcatura della rotta per il volo di viaggiare grande angolo cerchio è lo stesso per entrambe le loxodromic angoli di viaggio magnetici di volo. Percorso in linea è diviso in segmenti di 50 km dalla digitalizzazione attraverso 100 km. A destra di ogni sito tra la funzionalità APM è applicato, su cui si afferma garedistanza tra il PPM e sotto la linea - tempo impostato di volo sul sito. Per le caratteristiche giuste GTC scritte.

Si consiglia la procedura generale per la preparazione di mappe per pista ortodromicheskon volo seguente:

1. Indipendentemente dalla presenza di nodi, collegare una linea retta sulla mappa con una sezione del percorso di lunghezza 1200 m. La linea retta disegnata sulla mappa sarà l'ortodromia della sezione. In futuro, tutti i calcoli degli angoli di spostamento dovrebbero essere fatti da questa linea.

2. Misurare sulla mappa con il goniometro azimut dell'ortodromia sul meridiano che passa attraverso il punto di partenza del sito.

3. Tracciare una linea traccia predeterminata sulla mappa. Per fare ciò, collegare i punti di svolta del percorso con linee rette.

4. Per ogni segmento di una determinata linea traccia, calcola l'angolo della traccia ortodromica. Per ogni segmento, tranne il primo, questo angolo viene misurato e calcolato dall'azimut dell'ortodromia della sezione, dal primo angolo di spostamento ortodromico o da qualsiasi meridiano, tenendo conto dell'emendamento sulla convergenza dei meridiani.

5. Scrivi sulla mappa a destra della rotta ortodromia angoli di viaggio.

6. I meridiani di riferimento di ogni sezione sono segnati sulla mappa in rosso.

7. Applicare a ciascun meridiano a destra della rotta un valore di correzione per la convergenza dei meridiani indicati e di riferimento e la declinazione magnetica. Quando si vola verso est, l'emendamento viene registrato con un segno meno, mentre si vola verso ovest con un segno più. Le correzioni registrate per la convergenza di questo e dei meridiani di riferimento vengono utilizzate quando si calcola e si traccia sulla mappa la traccia corrente e le linee di ricerca della direzione radio, e le correzioni vengono prese in considerazione con il proprio segno.

8. In caso di necessità di passare dal calcolo ortodromico al volo con angoli di spostamento magnetici, una tabella di angoli di spostamento magnetici viene compilata per segmenti di un percorso di tale lunghezza che le MPU dei segmenti adiacenti differiscono di non più di 3 - 4.

Attuazione del volo. Volare con il grande pista cerchio con strumenti giroscopici di corsi, tra cui CCP-52, svolte dal seguente schema, che rimane la stessa per tutti i siti ortodromichesknh:

1. Prima dell'intervallo del meridiano di riferimento per 20 - 30 km, coordinare il CS. Impostare i dati di origine su COP, GPK, NO-50, DAK-DB-5.

2. Durante il volo del meridiano di riferimento, installare un aereo lungo l'Ush per il corso ortodontico calcolato, verificare la correttezza del percorso preso per tutte le apparecchiature di rotta duplicate.

3. Seguendo la linea ortodromica.

4. Correzione di un'unità giroscopica KS e GPC-52.

5. Monitorare e correggere il percorso.

6. Un'uscita al meridiano di riferimento del punto di svolta del percorso.

Se parte ortodromica ha pieghe percorso t. E. punti del percorso Girare, allora questi punti dovrebbero essere impostato sul piano in materia di cogenerazione tasso appropriato che è lo stesso che l'azimut del grande porzione cerchio contato da un meridiano di riferimento.

In conformità con questo schema generale e l'ordine di esecuzione procedura su ogni volo ortodromica sito sono i seguenti:

1. Tutte le attrezzature del corso devono essere girate a terra dopo l'avviamento dei motori. Dopo aver riscaldato gli strumenti e accelerato i rotori dei giroscopi, installare il valore arrotondato della latitudine φ del punto iniziale della sezione sui pannelli di controllo GPC-52 e CS.

Ad esempio, se la latitudine della zona di origine 53 ° 32 ', è necessario fissare la larghezza del 54 °.

Sul set DAK-DB: latitudine e longitudine del punto iniziale del sito, l'inclinazione e Greenwich angolo orario del sole, così come per azzerare la distanza percorsa a zero e impostare la velocità al suolo calcolata del correttore viaggio.

Sulla scala della declinazione per impostare la declinazione del punto iniziale di grande area del cerchio.

2. Quando si attraversa il meridiano di riferimento dell'area, impostare il piano sulla rotta reale calcolata uguale all'angolo di spostamento dell'ortodromia fornita, corretta per l'angolo di deriva. Mantenendo rigorosamente questo corso, impostare il GPC-52 sul conto alla rovescia corrispondente alla rotta effettiva e passare il COP alla modalità operativa "GPC".

3. Nell'effettuare il volo sul PCC con il corso di seguito stimato, determinare l'angolo di demolizione e modificare il tasso di regolamento.

4. Per raggiungere l'angolo di tracciato successivo, ruotare l'aereo sul GPC a destra oa sinistra per una nuova rotta calcolata.

Quando l'aereo velocità di volo deve iniziare una svolta per uscire al successivo angolo di pista predeterminato per coprire l'MRP secondo la linea turn anticipazione pre-calcolato (LUR).

5. Avendo installato un piano GPC per un percorso uguale al nuovo angolo di tracciato dell'ortodromia, regolato per la demolizione, vola con questo percorso fino al prossimo punto di svolta, specificando il valore dell'emendamento preso.

6. Con una variazione della latitudine dell'area media dell'aeromobile di una quantità pari al successivo valore di divisione più vicino sulla scala "Latitude", impostare il nuovo valore di latitudine 52 sui pannelli di controllo GPC-1 e KS.

7. Quando si effettua un volo con un CCP con tassi di insediamento di destinazione, monitorare periodicamente le letture del CCP nei modi seguenti:

a) confrontando il corso magnetico dell'aeromobile sulla bussola magnetica con il vero corso ortodromico sul GPC - In ogni momento, il percorso magnetico sulla bussola magnetica dovrebbe differire dal corso ortodontico sul GPC dalla somma delle correzioni per l'angolo di convergenza del meridiano di riferimento, il meridiano MS:

Per facilitare il confronto, la testimonianza del PCC e la bussola magnetica è opportuno modificare il totale installare su una scala da declinazioni VIII, dopo di che la testimonianza di questi dispositivi deve essere la stessa entro l'accuratezza del loro lavoro. I sistemi di tassi di cambio che aggregano emendamento possono essere aggiunti alla testimonianza di una rotta magnetica di CAA t. E. OK = MC + A, il risultato viene confrontato con la testimonianza di NL (operante nel "GIC"). In caso di discrepanze nel testimonianza a fare una correzione;

b) un confronto del corso ortodromico sull'astrocompasso con il decorso ortodontico del GPC. In ogni momento, queste letture dovrebbero coincidere con la precisione degli strumenti.

8. Periodicamente, tramite 10 - 15 Flight of the Flight, determina l'angolo di deriva e, utilizzando i dati ottenuti, specifica l'intestazione del corso.

9. Per garantire l'uscita più accurata del velivolo al punto di partenza della sezione ortodromica successiva, mantenere un numero di traccia e determinare periodicamente la posizione stimata dell'aeromobile.

Quando si vola su un grande cerchio tasso GIC, misurata dal riferimento MERIDIAN grande area cerchio, il calcolo del velivolo e la guarnizione del cuscinetto della radio sulla mappa deve essere nel seguente ordine:

a) utilizzando l'ARC o il radar in volo per determinare l'angolo di rotta della stazione radio o punto di riferimento

(CSD TEM);

b) determinare il rilevamento ortodontico dell'RNT o della linea guida come somma del decorso ortodontico (QA) per il GPC e dell'angolo di rotta (CSD) del TOR): ODA = OK + il TSCD (TSC);

c) per posizionare un vero segnale radio sulla mappa dal meridiano PHR o da un punto di riferimento, determinare il rilevamento reale dell'aeromobile, tenendo conto della correzione dell'angolo di convergenza del meridiano di riferimento della sezione ortodromica e della stazione radio o punto di riferimento

b) impostare la rotta vera come somma della rotta ortodromica e rimossa dalle correzioni della mappa per la convergenza dei meridiani sulla scala del percorso ARC o dell'indicatore radar;

c) leggere il rilevamento reale del velivolo in base alla posizione della freccia ARK o al fuoco incrociato dell'indicatore radar.

Quando viene utilizzato per sistema radio in direzione di accertamento COP-grande-cerchio che porta il velivolo è misurato direttamente sullo status freccia ARC (lato opposto), e di ottenere il rilevamento vero del velivolo viene preso in considerazione da

il suo segno è fuori mappa di correzione per l'angolo di convergenza del meridiano e la stazione di riferimento meridiana;

d) ha calcolato il rilevamento reale dell'aeromobile da applicare sulla mappa utilizzando un goniometro, posizionandolo sul meridiano che passa attraverso la stazione radio.

10. Uscita sul punto di partenza della prossima grande area del cerchio.

11. Impostare l'aereo in rotta Usha controllo della bussola magnetica e astronomico. Impostare GIC per campione, corrispondente al MC durante il volo di LPA; e en-perdita - il valore del MC + Lm.o.m.

12. In futuro, per volare nello stesso modo come sopra descritto nei paragrafi. 3-10.

Sui velivoli di sistema di guida automatica del coordinatore del corso NO-50BM incluso nel COP VIII. Pertanto, questi aeromobili angolo della carta sulla macchina e il set point del corso snoda NO-50 biglietto di viaggio è impostata al grande angolo giro calcolo e gamma e deviazione laterale è condotta rispetto a un dato grande pista cerchio.

Sui velivoli di funzionamento autonomo degli strumenti di tasso di cambio, dove lo scambio automatico NO-50 incluso nel computo BN bussola magnetica a distanza sarà il coordinatore della prua magnetica. Poiché il volo reale sarà azionato con una costante grande corso cerchio e letture bussola magnetica cambia continuamente nel percorso verso computo eventuali errori, poiché il percorso di integrazione viene eseguito lungo una curva, convessa in direzione opposta alla linea lossodromica magnetica.

Al fine di testimoniare NO-50 può essere usato per controllare il modo in direzione di, per esempio, per misurare la velocità e direzione del vento in quota, l'angolo della scheda NI-50 deve essere posto uguale a conto economico, e nella testimonianza di una bussola magnetica periodicamente attraverso 100-150 chilometri inserire la correzione totale:

Tale correzione totale di letture della bussola magnetica inserito dalla VIII scala di declinazione.

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