L'aereo "Rama"
L'aereo "Focke-Wulf» Fw 189, egli stesso aeromobile, "Rama" è un twin-boom di nave bimotore ricognizione. Nel 1938 anno ha fatto il suo primo volo, e cominciò ad essere utilizzato con 1940 in produzione di serie è stato fino alla metà del 1944 suo utilizzo principale era in un'azione militare contro l'Unione Sovietica.
Produzione e progettazione del velivolo, "Rama"
Ministero dell'Aviazione tedesca nel 1937 anno ha pubblicato una specifica tecnica per la creazione di un piano di ricognizione tattica-spotter, avere le migliori opportunità di visualizzazione. Tra gli appaltatori società interessata "Focke-Wulf", "Arado" e "Hamburger Flyugtsoygbau". Società di schema di aeromobili "Focke-Wulf" alternativo, noto come il Fw 189 è stato creato. Sviluppo del velivolo apparteneva l'ingegnere E. capra e designer Kurt Tank con molte soluzioni di progettazione standard volti a migliorare la revisione della aerodinamica, producibilità, l'affidabilità e la versatilità del velivolo. motore 2 uso Accepted francese produzione "Argus 410», e di fornire loro alla console dell'ala. Due bracci coda hanno contribuito a una migliore performance aerodinamica. Si è conclusa con chiglie, tra i quali il piano di coda orizzontale. gondola centrale destinato per l'equipaggio. Aveva una forma a goccia che quasi tutti satinato. La società "Blomm + Voss" con la sigla BV 141 ha proposto i propri aerei da ricognizione del progetto, che dispone di un potente deficit motorio, idee cellula asimmetrica. Ma dal momento che "Blomm + Voss" notevolmente inferiore "Focke-Wulf" nella scala dei campioni di pre-produzione di produzione, è stato il rifiuto della produzione di massa.
Per la produzione di versioni assalto dell'aeromobile utilizzato il primo prototipo. Tuttavia, al fine di 1938, fu rimosso da prove e restituito alla fabbrica, dove è stato sostituito da una gondola sull'arco centrale è molto più piccolo. Questa capsula corazzato che a malapena ospitava un artigliere e pilota, sono back to back. Recensione del pilota - un vetro antiproiettile minuscolo nel tappo, si appoggia indietro. Il tiratore ha aperto il fuoco da una mitragliatrice MG15 attraverso piccole feritoie mirino blindata.
Un miglioramento prototipo divenne noto Fw 189V1b. Di conseguenza, la revisione delle posizioni pilota è insufficiente, e il tiratore, anche nella coda dell'aeromobile non poteva vedere la caccia avversaria. Come conseguenza della modifica della recente restituita alla fabbrica per la modifica. Di conseguenza, una maggiore superficie vetrata, e la vista è stato sostituito con una rientranza, che ha migliorato la vista (ma lo stesso non era molto di una panoramica dei lati). Fw 189V1ta dopo il cambio va di pari passo con Hs 129V2 e V3, i suoi concorrenti più vicini testati. Grazie ai voli di prova, si è saputo che il singolo piano compatto "Henschel" era meno vulnerabile alle difese aeree, solo Equi pilota che è peggiore del "Focke-Wulf", e durante la manipolazione Fw 189V1b notato male, allora Hs 129 semplicemente disgustoso. Alla fine, il vincitore è il Hs 129. Ma lo sviluppo assalto possibilità Fw 189 di in questa fase non è stata completata.
Alla fine dell'anno 1942 apparso "attacco surrogato» Fw189A-4, prodotto in piccole quantità. Questo aereo ha una gondola esploratore vetrata mentre MG17 mitragliatrici nelle ali sono stati sostituiti da due cannoni MG dvadtsatimillimetrovymi FF. Inoltre, serbatoi di carburante, motori e pozzetto è parzialmente coperto un'armatura fondo sottile.
L'aereo Fw 189 è stato prodotto in grandi quantità presso la società Aero, che si trova a Praga-Vysocany, che dal 1941 anni, diventerà l'azienda di primaria importanza per la produzione di corto raggio di ricognizione. Poi l'impianto di Praga passò aerei 151 Fw 189A e Brema - 99. E pianta Aero prodotto educativo Ar 96, equipaggiato con esattamente gli stessi motori As 410. il motore di uscita è stato regolato sul posto - la loro società di produzione impegnata in attività a Praga-Jinonice. E anche impresa 2 a Praga e dintorni fornire componenti: impianto di gruppo "di Praga" ČKD - alettoni, la sezione centrale della spinta dell'ala meccanizzazione, lembi, e la società "Letnany» (Letov) - piume e bracci coda. In primo luogo liberato Fw 189A a Praga era pronto marzo 12 1941 anni. L'importo totale è stato costruito - velivoli 864.
Uso di combattimento del velivolo, "Rama"
Aircraft Fw 189 nella Wehrmacht era chiamato "volante occhio". Per un aspetto distintivo nell'esercito sovietico è stato chiamato "Rama". L'aereo è stato utilizzato attivamente nel teatro europeo orientale delle operazioni, dove in sostanza si succedettero come artigliere e esploratore. Tuttavia, l'FW-189 usato contro partigiani sovietici in Ucraina e Bielorussia. Questo tipo di aeromobile sul fronte occidentale, non è quasi utilizzato.
Tra i militari sovietici era un segno: volato "frame" - attendere bombardieri. Subito dopo il passaggio di un esploratore per gli scopi che sono stati trovati, depositata una bomba o dell'artiglieria attacco.
Nonostante la bassa velocità del velivolo e fragile, "Rama", ha un'eccellente manovrabilità a quote decenti, così agito bersaglio piuttosto difficile per i combattenti. Il pilota potrebbe facilmente eludere caccia d'attacco tenendo manovre orizzontali, per i quali non c'è tempo per guadagnare combattente altitudine. Avianastavleniya sovietici non è raccomandato per combattere in curva con un "telaio", e per fare alcuni attacchi da sole o nuvole.
Notevole per l'aereo "Rama" e la sua vitalità. 19 Maggio 1942 dell'anno ad un'altezza di 4 mille metri sopra Taman diversi MIG-3 hanno attaccato Fw 189А. I combattenti hanno colpito il motore sinistro di un nemico insolito, osservandolo mentre cadeva dall'aereo dopo diverse ripetute raffiche. I MiG, fiduciosi della loro vittoria, si ritirarono, ma l'auto, dopo un danno così pesante, fu in grado di effettuare un atterraggio di emergenza sull'aerodromo. Ci sono stati anche casi in cui l'aereo è tornato dalla missione, ricevendo un attacco di ariete e senza una parte della coda verticale.