Saab A / J 32 Lansen. Foto. Caratteristiche.
altro
Saab A / J 32 Lansen. Foto. Caratteristiche.

Saab A / J 32 Lansen. Foto. Caratteristiche.

 

 

Aereo Saab A / J 32 Lansen (Lansen - lancia) - caccia svedese e aerei d'attacco, costruita per sostituire il bimotore medio pistone bombardiere SAAB 18. Progettazione iniziò nel 1946 anno ed è stato calcolato due turbogetto di produzione inglese. In fase di progettazione è stato considerato un sacco di configurazioni aerodinamiche, con uno dei più promettenti è considerato un regime "ala volante".

 

Saab A / J 32 Lansen. Foto. 

Saab A / J 32 Lansen1

 

"Lansen" ha iniziato a sviluppare solo a dicembre 1948, già come un progetto "tipo 32". Allo stesso tempo, il lavoro era in corso sulla versione monoposto del combattente intercettore giorno. 

 

foto Saab A / J 32 Lansen.

Saab A / J 32 Lansen2

 

Il preside della pripyatsvy nel progresso del progetto è stato il propulsore. Inizialmente previsto che il "tipo di 32" sarà equipaggiata con un motore di design svedese "Pan" (RM 4) prodotto da STAL spinta 3300 kg. Ritardi nello sviluppo della sua costretto a cambiare la decisione e stabilisce il piano inglese turbogetto serie "Evon" 100.

 

Saab A / J 32 Lansen pista.

Saab A / J 32 Lansen3

 

Il primo volo del prototipo ha avuto luogo sul 1952 dell'anno. L'aereo è stato pilotato dal pilota principale, il collaudatore Bent Olafo (Bengt Olow). Il volo ha avuto esito positivo, seguito da test. Ottobre 25 1953, l'aereo ha rotto la barriera del suono in aereo. 

 

Saab A / J 32 Lansen in volo.

Saab A / J 32 Lansen4

 

Dopo che le prove sono state collegate, tutte le istanze di macchine sperimentali e parallelamente si è verificato la preparazione della produzione in serie.

 

Tra i principali varianti di questo velivolo dovrebbe essere fatto versione:

  • Saab A 32A - Stormtrooper, in grado di attaccare a terra e di mare bersagli. Sostituito come tale Saab B 18. Dal 1955 1958 anno per gli aerei Swedish Air Force sono stati trasferiti 287 questa modifica, dove rimasero in servizio fino al 1978 anno.

  • Saab S 32C - La ricognizione aereo. Originariamente prevista per sostituire la Saab S 18 come un aereo da pattugliamento marittimo, ma è stato usato come un fotorazvedchika. Swedish Air Force ha ordinato velivoli 44 di questa modifica, che sono stati messi in 1958 - 1959 anni e utilizzato per 1978 anni.

  • Saab J 32B - Caccia per tutte le stagioni. Utilizzato principalmente di notte e in condizioni meteorologiche avverse, come gli altri combattenti, che consisteva allora in servizio con l'Aeronautica svedese, non erano adatti a questo scopo.

  • Saab J 32D - Obiettivi di rimorchio. Dal 1972, sei J 32B stato refitting per gli obiettivi di traino. Gli aerei di questa modifica sono stati ritirati in 1997 anno.

  • Saab J 32E - La guerra elettronica velivolo (EW) e la formazione. aerei 15 lavati J 32B modificato a questo scopo da 1972 anni. Rimosso dal servizio nel 1997 anno.

 

Specifiche Saab A / J 32 Lansen.

  • Equipaggio: 2 persona;

  • velivoli Lunghezza: 14,94 m;

  • Apertura alare: 13,00 m;

  • Aereo Altezza: 4,65 m;

  • Peso del velivolo vuoto: 7438 kg;

  • peso massimo al decollo: 13600 kg;

  • Velocità di crociera: 860 km / h;

  • Velocità massima: 1114 km / h;

  • Massima distanza di volo: 3220 km;

  • Altezza massima di volo: 14000 m;

  • Tipo motore di aereo: Svenska Flygmotor RM-6A;

  • Motopropulsore: di 1 Rolls-Royce Avon RV.90 Mk.47A.

 

 

le compagnie aeree di aerei

Avia.pro

Blog e articoli

al piano di sopra