Saab 91 Safir. Foto. Caratteristiche.
Svezia
tipo: Singolo motore a pistoni aerei da addestramento e connessi
capacitàDue piloti sono disposte affiancate e due vettori per due
Safir, costruito come velivolo da addestramento e aereo da turismo per uso civile e militare, è stato creato in 1944-1945 come uno dei tre progetti SAAB destinati specificamente al mercato civile - gli altri due erano l'aereo di linea SAAB 90 "Scandia" (Scandia) e "auto volante" SAAB 92. La produzione dell'aereo 91 SAAB è iniziata nella primavera di 1946, ma le vendite sono state cattive, quindi sono state costruite solo le copie 46 della modifica A, equipaggiate con il motore X Deuxville del Gypsy Major. Molti di questi sono stati venduti all'Aeronautica dell'Etiopia come parte di un grande pacchetto di equipaggiamenti militari in 1947.
In 1949, la versione 91V con un motore più potente è stata introdotta per la produzione, il suo elicottero 0-435AX dalla società "Laikoming" ha migliorato significativamente le caratteristiche del velivolo "Safir". Due anni dopo, dopo aver valutato diversi tipi di aeromobili, l'Aeronautica svedese ordinò che venisse utilizzato come velivolo da addestramento e fu costruito un aereo 74 per loro. La maggior parte di essi, tuttavia, a causa del carico di lavoro della fabbrica "Linkoping" di SAAB, è stata costruita su licenza dalla società "De Schelde" (De Schelde) nei Paesi Bassi.
La produzione totale di questi aerei in Danimarca 1951-1955 anni 120 aeroplani fatti di modifica 91V trovati altri clienti civili e militari. Produzione di nuovo tornato in Svezia nel 1956 anno, e per la consegna dell'ultimo velivolo in Etiopia in compagnia SAAB 1966 323 costruito aeromobili "Safir", tutte le modifiche. Altri paesi utilizzano l'aereo "Safir" per scopi militari, sono stati la Finlandia, la Tunisia e l'Austria. Oggi in Europa, in uno stato di aeronavigabilità dell'aeromobile è più che 50 "Safir", due di loro è apparso nel registro civile del Regno Unito.
dati di base
dimensioni (per modificare il SAAB 91D):
Lunghezza: 8,03 m
Apertura alare: 10,6 m
Altezza: 2,2 m
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 265 km / h
Autonomia di volo: 1062 km
motopropulsore: 0-360-AIA di Lycoming
potere: 180 l. p. (134 kW)
Peso:
Vuoto: 710 kg
Massimo al decollo: 1205 kg
Data di primo volo:
20 novembre 1945
Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità: SAAB 91B / D / D Mod / D2 e C