Radar П-18 "Terek"
altro
Radar П-18 "Terek"

Radar П-18 "Terek"

 

P-18 "Terek" - una stazione radar mobile a due coordinate con vista circolare della gamma d'onda del contatore. È stato creato all'inizio dell'70 del secolo scorso e divenne una delle stazioni più economiche e apprezzate della gamma di contatori.

 

Scopo principale

 

P-18 "Terek" (1RLX131) è stato progettato per rilevare bersagli aerei ad alte e medie altitudini. La stazione è stata sviluppata sulla base del radar P-12MP con l'uso di una nuova base elementare nella sua attrezzatura. P-18 - stazione a due coordinate, che offre agli utenti il ​​raggio d'azione del radar per il bersaglio, così come il suo azimut. Un altimetro speciale, ad esempio, PRV-16 basato sui veicoli KrAZ, determina l'altezza del bersaglio. La struttura del radar P-19 comprende due auto basate sui veicoli Ural. Il primo, l'hardware, sta ricevendo e trasmettendo apparecchiature, luoghi di lavoro dell'operatore, apparecchiature per la protezione contro le interferenze. Sulla seconda macchina c'è il dispositivo di antenna. Il radar offre la possibilità di modificare l'altezza e l'angolazione dell'antenna sul piano verticale. Radar P-18 "Terek" può funzionare come parte dell'ACS e autonomamente. Il sistema di alimentazione autonomo comprende due unità AD-10, situate nei rimorchi.

Foto radar P-18 "Terek"

Di norma, un interrogatore radar a terra fa parte della composizione P-18. All'inizio è stato schierato insieme al radar su un treppiede e trasportato nel retro di un'auto con AMU. Dal momento che 1979, il radar ha incluso un nuovo interrogatore 1Л22 "Password" su una macchina separata Ural-375. P-18 è in servizio e fino ad oggi, sia nelle truppe della Federazione Russa che in molti altri paesi.

 

Non molto tempo fa, la stazione è stata aggiornata, che è associata alla transizione verso una nuova base elementare. Dopo l'aggiornamento, il peso e il volume dell'apparecchiatura sono diminuiti, le caratteristiche della gamma e la precisione del rilevamento del bersaglio sono migliorate, l'affidabilità del prodotto è aumentata, l'immunità al rumore della stazione è aumentata e il tempo di guasto del radar è aumentato significativamente. Secondo alcuni rapporti, il 27 di marzo 1999 dell'anno in Jugoslavia è stato precisamente il radar P-18 che è stato abbattuto da un velivolo americano F-117 Stealth.

 

modifiche

 

Kazakhstan

 

Alma-Ata SKTB "Granit" (un ramo della società industriale e tecnica "Granit" a Mosca) esegue manutenzione, riparazione e miglioramento del radar P-18 nell'ambito del progetto P-18М sull'ordine della difesa aerea del Kazakistan.

 

Bielorussia

 

In 2008, il radar P-18 è stato aggiornato a P-18BM.

Radar P-18 "Terek" 4343

Inoltre, Tetrahedr ha sviluppato una versione migliorata del radar TRS-2D sul telaio del camion 2 KAMAZ.

 

Russia

 

JSC NITEL e JSC NPO LEM3 hanno creato un radar modernizzato PNNXX-18, che ha coinvolto l'elaborazione digitale dei dati.

 

Quando esposto a un ACP con una densità di 200 W / MHz, il campo di rilevamento del MiG-21 è:

  • a 84 km - ad un'altitudine di 3000 m;
  • fino a 150 km - a scelta di 10 m;
  • fino a 162 km - a un'altitudine di 20 - 000 m.

 

Il numero di obiettivi accompagnati - 120.

Velocità di aggiornamento dati: 10 con

 

Precisione di coordinate:

  • 250 m - nella gamma.

Rapporto di soppressione:

  • 23 dB - interferenze da rumore attivo;
  • 2 dB - interferenza passiva.

 

Consumo energetico - 10 kW

Tempo medio tra guasti: 800 ore.

Radar P-18 "Terek" foto all'interno

Vale la pena notare che il radar può funzionare, sia di giorno che di notte, in termini di cambiamenti della temperatura ambiente nell'intervallo da -50 a + 50 gradi (a velocità del vento fino a 30 metri al secondo).

 

Ucraina

 

Nell'anno di 2002, per ordine del Ministero della Difesa dell'Ucraina, la società Ukrspetstekhnika ha eseguito lo stesso anno di ricerche sul miglioramento del P-18 come radar prospettico di base con elaborazione del segnale spazio-temporale digitale multicanale. Di conseguenza, la holding ha creato un modello funzionante della stazione aggiornata P-18 (con una trasmissione a stato solido e un array di antenne digitali). In futuro, sono state create diverse opzioni per l'aggiornamento di P-18, che apprenderete di seguito.

 

P-18MA è una versione migliorata realizzata dalla società di ricerca e produzione di Kiev NPP Aerotekhnika-MLT (all'inizio dell'estate 2007 è stata adottata per essere utilizzata dalle Forze armate dell'Ucraina).

 

P-18MU è una versione modificata creata da OAA dalla holding di Ukrspetstekhnika, sostituendo parzialmente le unità più critiche (selezione digitale di bersagli mobili, ricevitore).

 

Il radar aggiornato privo di interferenze con trasmissione automatica e elaborazione digitale potrebbe fornire il rilevamento, il monitoraggio e la trasmissione indipendenti dei dati al centro di comando mediante gli obiettivi 256. Nell'anno 2007 è stato realizzato un altro prototipo, entrato in servizio con l'Ucraina nell'anno 2007.

 

P-18 "Malachite" - una versione modificata della holding "Ukrspetstekhnika". È dotato di un punto di controllo resistente. Gennaio 4 2012 dell'anno adottato dalle forze dell'Ucraina. Invece di due auto "Ural-375" (su cui ci sono i sovietici P-18), "Malachite" è su un camion KrAZ con un rimorchio. Fino a novembre 2014 sono stati trasferiti all'arsenale dell'Ucraina dalle stazioni 3.

 

P-XNUMHOU "Oksamit" - una versione modernizzata di proprietà della holding OJSC "Ukrspetstekhnika".

 

Le caratteristiche principali della stazione P-18

 

Campo di rilevamento del MiG-21 (in interferenza):

  • all'altezza di 500 m - fino a 60 (40) km
  • all'altezza di 10000 m - Fino a 180 (90) km
  • all'altezza di 20000-27000 m - fino a 260 (170) km

 

Il rilevamento del target con interferenze di rumore attivo non è fornito.

 

Numero di obiettivi da seguire: 10 (per le modifiche radar che non hanno elaborazione del segnale digitale, l'espressione "numero di bersagli emessi simultaneamente" da 7 a 12 è più corretta, tutto dipende dalle qualifiche dell'operatore.Quando si usano gli indicatori round-robin 2, il numero di bersagli emessi è raddoppiato).

 

Velocità di aggiornamento dati: 10 - 30 con

Precisione di coordinate:

  • nel range - 1800 m (1400 m dopo l'aggiornamento).
  • in azimuth - 6 ° (47 'dopo l'aggiornamento).

Rapporto di soppressione

  • interferenze di rumore attivo - 0
  • interferenza passiva - 20 dB

Tempo di distribuzione - 45 min. (90 dopo l'aggiornamento)

Potenza assorbita - 10 kW

Calcolo: persone 7. (4 dopo l'aggiornamento)

Il tempo medio tra i guasti è 140 ora.

 

Blog e articoli

al piano di sopra