I ranger tornano sempre
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I ranger tornano sempre

Il creatore di uno dei primi elicotteri di successo commerciale Campana 47 era Arthur Middleton Young - un giovane ingegnere di talento, e anche un filosofo. In primo luogo, Young ha inventato e introdotto un rotore principale a due pale con una comune cerniera orizzontale nel design dell'elicottero, quindi ha approfondito la conoscenza dell'essere e ha scritto un'intera libreria, cercando di capire come questa storia gira in tondo. Ed ecco il paradosso: mentre Young ha scritto tutto questo, il rotore che ha inventato ha camminato in un cerchio, e ognuno del suo ritorno ha dato vita a un nuovo elicottero. Quando nel 2014 la prima luce salì nel cielo Campana 505 Getto guardia forestale XI romantici del rotorcraft si resero conto che il rotore principale della storia fece una rivoluzione completa.

 

La storia di successo degli elicotteri Bell, che alla fine portò al debutto del nostro eroe, iniziò durante la seconda guerra mondiale, quando il giovane e ambizioso Arthur Young sedusse la direzione e gli azionisti di Bell Aircraft per occuparsi di nuovi velivoli: elicotteri. Molti in quegli anni, non senza motivo, credevano che l'entusiasta entusiasta avesse messo fuori gioco le persone rispettate: in effetti, chi ha bisogno di queste strane seppie con le ali rotanti, i tanti perdenti e i pazzi emigranti russi? Persino compromessi in qualche modo.

Arthur Young sapeva ciò che gli altri non sapevano: proprio ora, nel 1942, l'aviazione in elicottero sta entrando in una nuova fase. L'elicottero, questo velivolo incredibilmente complesso e mostruosamente high-tech, che per due decenni ha tormentato i suoi creatori con una ostinata riluttanza a volare normalmente, alla fine si è arreso sotto la pressione delle conoscenze teoriche accumulate dalla scienza dell'aviazione. Infine, è stato possibile passare dalla sperimentazione alla creazione dei primi elicotteri per scopi speciali. E, sebbene una parte considerevole delle caratteristiche dell'elicottero fosse ancora nella "zona grigia", sebbene la risorsa delle macchine prima della prima riparazione fosse di 100-200 ore di volo, non era più un obiettivo equo, ma un prodotto di qualità unica che poteva essere venduto a un prezzo ragionevole. E cosa, non importa come l'istinto dei profitti futuri distingua un vero uomo d'affari?

Il successo dell'alleanza creativa di Arthur Young e Bell Aircraft è stata nelle caratteristiche del rotore creato dal designer. Il rotore principale a due pale con una comune cerniera orizzontale (soprannome di partito "Rocker") ha le sue caratteristiche specifiche. Lascia una certa impronta sul comportamento di un elicottero nel cielo e sulla tecnica di pilotaggio a cui un pilota deve attenersi per sopravvivere prima della nascita dei suoi nipoti. Ma la cosa principale è che è semplice. Certo, non è semplice come il rocker di una donna del villaggio, ma è comunque molto più semplice delle viti con giunti distanziati. Un mozzo del rotore molto più economico è un grande guadagno nel prezzo dell'elicottero e nel costo di proprietà, nelle risorse di progettazione, nel tempo e nel denaro spesi per la manutenzione e la riparazione.

Cosa, in sostanza, ha suggerito Arthur Young ai proprietari di Bell Aircraft? Il secondo posto dopo Sikorsky nella classifica mondiale degli elicotteri. E già nel 1946, l'azienda lanciò sul mercato il suo Bell 47, il primo elicottero civile certificato al mondo, il leader del mercato commerciale dei decenni del dopoguerra, l'eroe di dozzine di film e una delle leggende dell'aviazione mondiale in elicottero. Forse, dal punto di vista del design, il Bell 47 non era il miglior elicottero al mondo, ma si è rivelato il più popolare allora. È stato fatto un inizio.

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Sono passati gli anni. Le orchestre jazz eleganti sono state sostituite da alcuni ragazzi rumorosi con chitarre e batteria. Le donne sfilacciate in denim a piedi nudi vagavano per le strade delle città americane, indistinguibili dalle stesse donne sfilacciate in denim. Il mondo è entrato in un'era diversa, letteralmente tutto è cambiato. Grandi cambiamenti avvennero anche nell'aviazione in elicottero: i motori a pistoni collaudati nel tempo persero rapidamente terreno rispetto ai motori a turboshaft (TVAD). Leggeri e compatti, i TVAD consentivano di aumentare significativamente il peso della struttura, erano posizionati più comodamente nella fusoliera, liberando ulteriori volumi di carburante, passeggeri o merci.

Dopo il clamoroso successo della turbina a gas irochese, il secondo capolavoro di Bell, il cui rotore Yang a due pale stava già sventolando nella giungla del Vietnam, nel 1963 la compagnia presentò ai militari un nuovo sviluppo: l'elicottero da ricognizione a turbina a gas Ranger a 4 posti. E - questi sono i tempi! - ha perso la concorrenza contro l'Hughes 500, che ha mostrato una maggiore manovrabilità nei test.

L'impressionante prestazione militare di Hughes è stata raggiunta utilizzando il design innovativo del rotore articolato, il cui mozzo è stato studiato in tutto il mondo come un capolavoro di ingegneria elicotteristica. Ma Bell non si è arreso. L'incredibile potenziale del nuovo prodotto, fortunatamente, i concorrenti non sono riusciti a valutare in tempo, ma poi tutto è arrivato a un punto:

- il collaudato design di un avanzato rotore a due pale, che offre i vantaggi di cui sopra;

- la notevole esperienza di Bell nell'espansione nel mercato civile e la conoscenza delle sue esigenze;

- Moderna TVAD di piccola classe, portata dai progettisti a un livello accettabile di affidabilità e adatta all'installazione su un elicottero commerciale leggero;

- e, infine, la cosa più importante: negli Stati Uniti e nel resto del mondo è scoppiato un boom di elicotteri.

Divorato dalla crescita economica dell'età dell'oro americana, e considerando l'elicottero un sostituto precoce dell'auto, il mercato statunitense era pronto ad accettare un elicottero commerciale con turbina a gas. E se qualcuno avesse avuto un'occasione d'oro, Bell ce l'aveva: un design ridisegnato rapidamente per il mercato civile, un prezzo interessante grazie all'elica Young, livellando l'alto costo di una centrale elettrica a turbina a gas, ed eccolo, un bel Bell 206A Jet Ranger - l'ultimo squittio della moda degli elicotteri!

Parlare del successo del Jet Ranger è come descrivere a parole la Torre Eiffel. Per tutto il decennio degli anni '1970, il mondo volò sul Jet Ranger, la cui sagoma riconoscibile balenò sulla stampa, al cinema e sugli schermi televisivi. I militari lo hanno ripreso con delle scuse sotto il nome indiano Kiowa. Anche la crisi petrolifera non ha placato il folle trionfo, ma ha solo messo fine alle illusioni infondate e ha dimostrato che un'auto, ovviamente, può salire di prezzo fino al livello di un elicottero, ma un elicottero non scenderà mai di prezzo al livello di un'auto. Negli anni '1980, quando tedeschi e francesi avanzavano sulla scia del Ranger, già cercando di unirsi nel più tardi famoso elicottero OPG, Jet Ranger era uno dei tre elicotteri principali del sistema solare, condividendo il podio con il suo parente irochese e il sovietico Mi-8.

Arthur Young a quei tempi aveva già scritto il decimo trattato filosofico e la sua invenzione, frutto dell'amore di giovani anni lontani, un rotore principale a due pale con una comune cerniera orizzontale assicurò un grande successo per un piccolo elicottero.

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Sono passati gli anni. L'Unione Sovietica, che era stata segata dall'interno, è crollata e le cose hanno iniziato a camminare per le strade delle città americane, da cui i vecchi hippy si sono solo accigliati. I mercati e le fonti di risorse economiche che si aprivano dietro la cortina di ferro caduta arricchivano tutto e tutto in modo che il mercato mondiale degli elicotteri diventasse una frittata di uova Faberge. Gli elicotteri europei che si affollano dall'altra parte dell'oceano hanno rapidamente dimostrato che non era di moda portare l'elica di Young, con questo giogo sulla scia del collo in case decenti che non potevano più permettersi.

Il Bell 206 si trasformò rapidamente in un rotore semirigido a 4 pale alla moda progettato per il combattimento Kiowa Warrior, e allo stesso tempo ribattezzato Bell 407, come se rinunciando al vecchio mondo e scuotendo le sue ceneri dai pattini del carrello di atterraggio. Il rotore principale a due pale fuori moda fu dato, come un gatto noioso, in buone mani. Queste erano le mani di Frank Robinson, che costruì elicotteri con lo stesso nome, che all'inizio erano considerati frivoli e arretrati.

Ma la felicità fu di breve durata: la bolla economica globale si sgonfiò. È stato chiaramente rivelato che sulle ceneri del secondo boom di elicotteri fallito, si è formato uno spazio libero, che è stato rapidamente riempito dagli elicotteri Robinson: primo pistone R-22 e R-44, poi turbina a gas R-66. Il quadro del passato è stato sorprendentemente ripetuto: nel mercato degli elicotteri commerciali leggeri ha vinto ancora una volta la combinazione di una tecnologia coerente con l'epoca e un rotore principale a due pale con un comune giunto orizzontale a garanzia e catalizzatore della domanda dei consumatori. Dove sei Jet Ranger del XXI secolo? Ho cambiato il mio nome in Robinson, pensavano tutti. E si sono affrettati.

Dopo aver esaminato attentamente il successo dei suoi concorrenti, Bell Helicopter ha deciso di prendere l'iniziativa. Dopotutto, dov'è il fottuto di Yang? Chi ha dimostrato due volte al mondo che più facile è meglio? Ma ora, a differenza della storia con il Bell 47, il mercato era già surriscaldato, come un crogiolo, in cui sarebbe avventato saltare indiscriminatamente. Inoltre, non bisogna dimenticare che oltre alle difficoltà esterne, ci sono anche difficoltà naturali sulla strada per creare un elicottero.

Pensano invano che sia facile progettare elicotteri leggeri come elicotteri. Niente del genere, oratori filistei! Un elicottero rimane sempre un elicottero, una macchina complessa ed estremamente tecnologica, sempre pronta a lanciare un paio di sorprese ai suoi creatori. Naturalmente, riducendo l'elicottero, possiamo ridurre le sezioni delle parti e le dimensioni di alcune unità, lo spessore della pelle, ecc. Ma non possiamo ridurre una persona, non possiamo cambiare le proprietà fisiche dell'aria - non possiamo fare molto. Si scopre che più leggero è l'elicottero, più accurati dovrebbero essere tutti i calcoli e maggiore è il prezzo dell'errore di progettazione.

Ecco un esempio per te: un enorme Mi-26 si è rivelato essere due tonnellate più pesante di quanto previsto nei termini di riferimento e nulla - completamente riuscito. Ma prova a trascinare un paio di centinaia di chilogrammi di un elicottero che pesa una tonnellata. Si porterà da solo. E credere a questi duecento chilogrammi nella progettazione dell'elicottero, credimi, è molto più facile di quanto sembri. Ma Bell Helicopter ha mangiato il cane sul design di elicotteri leggeri.

 

Nel primo decennio del nuovo secolo, l'elicottero Bell fu diviso tra diversi centri di gravità. Uno dei principali era il programma per la finalizzazione e l'ammodernamento del tiltrotore Osprey V-22. Vale la pena notare qui che la creazione di un aereo è solo metà della battaglia, e talvolta meno. L'importante è portarlo in seguito a caratteristiche accettabili, che nel caso di Osprey costano all'azienda sforzi incredibili. Il dispositivo si è rivelato terribilmente complesso, veramente il re delle sorprese, la prontezza al combattimento delle macchine consegnate e dieci anni dopo il completamento ufficiale del programma di sviluppo e test lasciavano molto a desiderare.

Il secondo centro di attrazione è stato il programma del primo convertiplano commerciale al mondo BA609, creato in collaborazione con l'Agusta italiana. Certo, nessuno immaginava che sarebbe stato facile, ma cosa sarebbe stato così difficile, non ha nemmeno immaginato il Bell Helicopter. E quando la crisi ha colpito ... In generale, il rotatore inclinabile civile è stato dato a italiani ambiziosi, e loro stessi hanno intrapreso un nuovo rotatore inclinabile, il futuro Valor. Un ordine militare per un rotatore inclinabile è sempre più affidabile.

E in questo regno di tiltrotors, decisero di contrattaccare contemporaneamente sia "Robinson" che "Eurocopter". La situazione per questo ha avuto successo: il mercato aveva bisogno di un elicottero monomotore a turbina a gas a 5 posti, un nuovo Jet Ranger. Le prime presentazioni del futuro elicottero ne hanno rivelato il nome: Bell 505 Jet Ranger X - non nel senso di "10", ma nel senso di "X". La produzione in serie è iniziata nel 2015 e le vendite reali iniziate hanno confermato le previsioni iniziali: il Ranger è tornato. Bell Helicopter ancora una volta ha raggiunto con grande precisione la sua nicchia di mercato.

Jet Ranger X è progettato secondo una metodologia moderna, in cui vengono impostati e presi in considerazione contemporaneamente tutti i parametri principali e non solo forza, peso e prestazioni di volo, ma anche il costo del ciclo di vita (ora lo fanno tutti, anche se non tutti hanno un debito e un credito) ... Il rotore principale, preso in prestito dal Bell 206L Long Ranger, una modifica allungata a 7 posti del 206, divenne la base del sistema dinamico. Questa elica di diametro maggiore, con pale più larghe e parti del mozzo rinforzate, era a quel tempo così raffinata e migliorata che lo stesso Arthur Young non avrebbe desiderato il meglio se fosse vivo. Una delle caratteristiche dell'elica è la sua inerzia intrinseca, molto importante in caso di passaggio alla modalità di autorotazione (volo non motorizzato).

Il rotore di coda e la trasmissione sono stati presi in prestito dallo stesso Long Ranger, ma il motore è stato scelto diversamente: Turbomeca Arrius 2R con una potenza massima continua di 459 CV. e decollo fino a 505 hp. (Per fare un confronto: l'elicottero principale della polizia americana del Bell 1970В-80 Jet Ranger III degli anni '206 e '3 aveva un motore da 425 hp) Dotato di un sistema di controllo digitale a due canali FADEC, il motore, grazie a questo sistema, dimostra non solo efficienza, ma anche potenza e affidabilità: FADEC regola con precisione la modalità, permettendoti di evitare sbalzi di tensione e sbalzi di temperatura, passando letteralmente a un soffio. Allo stesso tempo, il sistema intelligente consente di risparmiare carburante impedendo al motore di bruciarlo inutilmente. Il FADEC introduce anche automaticamente la correzione della potenza per mantenere la velocità del rotore quando necessario.

I moderni compositi di carbonio sono stati ampiamente utilizzati nel design della fusoliera, che ha guadagnato massa e ha aggiunto durata, e allo stesso tempo più lontano dalle risonanze che potrebbero sorgere in un elicottero con un braccio di coda così lungo e relativamente sottile e una bassa velocità del rotore. A causa del riarrangiamento della fusoliera, è stato creato un interno unico sotto tutti gli aspetti: il più spazioso della sua categoria, e anche con un pavimento piatto e modulato. I sedili posteriori e il sedile del passeggero anteriore possono essere rimossi molto rapidamente e l'elicottero diventerà immediatamente un carico: un pavimento piatto con attacchi per semianelli di ancoraggio consente di caricare quasi 200 kg con un carico utile totale di 680 kg. Lo stesso caso in cui un cervo catturato durante la caccia può essere caricato in un elicottero e, se è presente una rete da carico, trasportata su un'imbragatura esterna, viene fornita l'attrezzatura aggiuntiva corrispondente.

E, naturalmente, per la prima volta installato su un elicottero a cinque posti, un potente complesso avionico - GARMIN G1000. Ti consente di aumentare in modo significativo la prudenza situazionale, ha le funzioni di registrazione di tutti i parametri, la diagnostica e le visualizzazioni nelle opzioni di visualizzazione della cabina del pilota come visione sintetica, una mappa in movimento e persino un "percorso nel cielo".

Come ha reagito il mercato? La comparsa del "505" ha fatto cadere due elicotteri contemporaneamente fuori rotta: il vecchio Bell 206L Long Ranger estremamente stanco è stato ritirato dalla produzione nella canadese Mirabela, la posizione di leader del segmento è stata lasciata dal recente preferito Robinson R66, che il Ranger, tornato al suo posto, ha messo su entrambe le lame con una combinazione di "prezzo / qualità". Sotto le spoglie di Mister X, c'è ancora lo stesso carattere: la combinazione di affidabilità con relativa semplicità e convenienza è il segno distintivo di Bell Helicopter. Grazie al miglioramento della parte tecnica, l'affidabilità di funzionamento del Bell 505 Jet Ranger X è aumentata in modo significativo, inoltre, grazie all'unificazione di più unità, la manutenzione è diventata più facile e, quindi, più economica. Gli esperti non escludono che il "505" possa funzionare bene nell'aviazione d'affari, poiché soddisfa i criteri presentati in questo caso.

La produzione in serie del Jet Ranger X viene implementata presso il nuovo impianto di produzione di Bell Helicopter presso l'aeroporto di Lafayette in Louisiana, USA, e l'assemblaggio dai kit può essere rapidamente impostato presso i siti di produzione minimamente attrezzati dei clienti. In Russia "505" "chiavi in ​​mano" costa 1.608.227 USD, mentre il set di consegna include dispositivi di backup elettromeccanici, una stazione di controllo per il 2 ° pilota, un radiofaro di emergenza (un requisito del codice aereo RF), un freno del rotore principale e un filtro barriera d'ingresso motore.

Quindi, il Ranger è tornato in un mondo molto cambiato. Piaccia o no, semplicemente non poteva girare diversamente: il mercato degli elicotteri commerciali leggeri, due volte provocato dal successo degli elicotteri Bell, trovò nel prossimo elicottero tale rotore Arthur Young un'altra soluzione al prossimo problema di sviluppo.

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