Le realtà del Mi-6 e elicotteri Ka-22
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Le realtà del Mi-6 e elicotteri Ka-22

Le realtà del Mi-6 e elicotteri Ka-22: caratteristiche, capacità, costi

 

 

«23 settembre 1961 anno test pilota Yu Garnaev ha reso il serial Ka-22 prima girando ad una altitudine di 1000 200 m ad una velocità di km / h."

A metà del secolo scorso, due importanti progettisti di elicotteri hanno ricevuto incarichi governativi per le costruzioni pesanti: "In 1956, i requisiti tecnici sono stati chiariti: l'aereo doveva trasportare carichi fino a tonnellate 5 ad una distanza di circa 700 km e 4 tonnellate - a 1500 km con una velocità massima non inferiore a 400 km / h. Il futuro elicottero Mi-6 e l'elicottero Ka-22 dovrebbero soddisfare questi requisiti. 

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ML Miles nella progettazione del suo prodotto è stato provato sugli elicotteri Mi-1 e Mi-4 attraverso lo schema classico. 
Lo schema Ka-22 dell'ala rotante era RIVOLUZIONARIO, quindi il team Kamov era chiaramente in ritardo rispetto al Mi-6: nella caduta di 1959, il record mondiale era già impostato = 262,92 / h, e su Ka-22 solo a settembre 1961goda Y. Garnaev ha fatto il primo volo cerchio con velocità 200k / h. in altezza xnumm. 
Un 7 novembre di quest'anno, l'equipaggio DK Yefremov è stato stabilito record mondiale di velocità ufficialmente registrato per elicotteri - 356,3 km / h. La velocità di volo di prova ha raggiunto 370k / h.

Inizialmente, entrambi i dispositivi sono stati prodotti con lame trapezoidali costruzione mista, con il quale la velocità massima Mi-6 era = 200k / h, nel Ka-22 rispettivamente -. 350k / he crociera -. 270k / h.
Successivamente, sull'elicottero Mi-6 sono stati installati rotori con lame metalliche di forma rettangolare (aumento di velocità in 50 / h + ali) e le velocità operative sono aumentate in modo significativo: Vmax. - a 300 / h, e Vcr. - fino a 250 / h. 

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Per Ka-22 erano anche disposti a lame con elevate caratteristiche di efficienza e velocità come sarebbe aumentato: videoregistratore. = 270k / h. + 50k / h = 320k / h. Anche con lame trapezoidali, infatti, aveva già una velocità di crociera, come dimostra l'equipaggio: "... Alzati," un aereo ", un volo calma ad una altezza di metri 1000 15 continuazione minuti. Velocità fino a 310 km / h. "
Rotorcraft Ka-22 progettato per turboelica TV 2F capacità di 5900 CV ciascuno, ma a causa di indisponibilità di una tale serie è stata lanciata con una capacità motori D-25V di 5500l.s. Come Vl scritta. Barshevsky: "La perdita di 800 l. p. Equivalente 2, 5 tonnellate di perdita di trazione, che è la metà della nostra capacità. Pertanto, il compito più importante è quello di migliorare i rotori e mitigare le perdite ... ". (Vladimir Barshevsky "dal di dentro KB Vision").

Dicono che tutto si impara a confronto, quindi non sarebbe superfluo confrontare il Mi-6 e il Ka-22: quanto potrebbe essere redditizio e utile un aeromobile se N.I. Kamov ha avuto l'opportunità di portarlo a uno stato operativo con il successivo lancio in una serie. A.P. Maslov e il pilota di elicotteri militari G.N. Mdivani ha detto che Kamov sognava di tornare all'aereo a rotore. Il progettista ha affermato che la causa dei disastri del Ka-22 era un'aerodinamica scarsamente studiata. Era importante selezionare le viti del diametro richiesto (come facevano gli americani). E sperava anche di superare la cattiva volontà e l'invidia del Minaviaprom, che gli impedivano di realizzare il suo piano ... " 
Secondo me, quest'ultimo è il fulcro del divieto di questo eccezionale progetto: "In 1962, Nikolai Ilyich ha difeso la sua tesi di dottorato sulla totalità del lavoro completato, e M. L. Mile ha detto che era degno di questo grado per un velivolo. Ma tutto questo è successo dopo, negli anni 10. " 

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Oggi, il restauro dell'isola artica. La caldaia è iniziata con un elicottero Mi-26. La distanza di volo dall'aeroporto di Tiksi a Kotelny è di poco più di 500 km. Quindi immaginiamo il suddetto aereo su questa rotta. Inoltre, per avviare una conversazione sul Mi-6, ci sono i dati ufficiali dal libro di testo "Helicopter Mi-6A" (AF Vakhitov • BV Burov): 
"Il peso del carico trasportato a distanza 500km. con peso al decollo 42500kg ... 7516kg ". 
Da qui iniziamo: Mi-6 con Ka-22 sono fatti dello stesso metallo e con gli stessi motori, significa che il loro prezzo è lo stesso. Anche il loro peso massimo al decollo è lo stesso: 42500kg. Ma il peso della costruzione di un'ala rotante sul 1400kg è più leggero e, di conseguenza, avrebbe preso il carico utile tanto quanto il Mi-6, vale a dire: 
7516kg 1400kg + = 8916kg.

E non è tutto: la distanza è di 500 km. Mi-6 con V cr = 250 k / h si supererà in 2 ore di volo. Ala rotante a V cr. = 320 k / h. ci vorrà un tempo di volo di 25 min. Di meno. Con un consumo di carburante di 2300 kg / h, il Ka-22 consumerà 1000 kg di carburante. in meno, che ti consentirà di prendere un carico utile di 1 tonnellata. di più, ancora:
8916kg + 1000kg = 9916kg. 

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ie al momento Ka-22 per volo sarebbe trasportare un carico utile ad una distanza di ~ 500km 10t. e più Mi-6 su 2400kg. (9916kg - .. 7516kg), pari a quasi un terzo di scaricare Mi-6.
Più tardi il motore D-25V è stato potenziato ed ha ottenuto il prefisso "F" per aumentare la capacità su 1000l.s. motori forzato D-25VF ricevuto potere a 6500kg. e montato sulla elicottero in-12. Non ci può essere alcun dubbio che se Ka-22 in funzione - e che avrebbe lavorato su questi motori, e sicuramente avrebbe trasportato tutto 15t. payload.
Dove ho preso -15t. 

In primo luogo, scoprire quante rotori di spinta danno Ka-22 su 1l.s. Per max. rotorcraft peso al decollo è tenuto a condividere la potenza del motore di decollo:
42500kg: 11000l.s = 3,86kg / CV. Per semplicità, arrotondato al 3,5kg / CV.
Ora, la potenza del motore aumentata decollo su 2000l.s. • 3,5 kg / CV = 7 000kg. Supponiamo che nei miglioramenti di peso ad ala rotante per alimentare la struttura dei consumi aumenteranno, mentre aumentare il carico utile non 7t e dire a 5t. e per un totale di 15t.
E Nikolay Ilic Kamov e il suo discepolo Sergey Viktorovich Mikheyev portato sempre i loro prodotti alla perfezione e adeguati per i futuri motori di crescita del potere, soprattutto perché Ka-22 inizialmente calcolata sui motori più potenti 2F TV. Vi ricordo che il record capacità di carico Ka-22 = 16350kg.
 

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Per il prezzo.

L'elicottero Mi-26 costa quattro volte di più dell'elicottero Mi-6 (leggi Ka-22). Supponiamo che nel processo di miglioramento (un motore forzato, la probabilità di sostituire le eliche a 4 pale con eliche a cinque pale, ecc.), Il Ka-22 aumenterebbe di prezzo, dopo di che costerebbe non 4 volte, ma tre volte più economico dell'elicottero Mi-26, che , a proposito, in termini di caratteristiche di velocità praticamente non differisce dal suo predecessore Mi-6. Per un volo da a / p Tiksi a circa. Il locale caldaia impiegherà le stesse 2 ore e trasporterà il carico 2,5 volte di più del Mi-6. Ka-22 con motori D-25VF (potenza totale -13.000 CV) in questo caso trasporterebbe almeno 15 tonnellate di carico utile e Mi-26-20 tonnellate. Supponiamo ora che ciascuno di essi abbia il compito di rimuovere 60 tonnellate di carico da a / p Tiksi su circa. Locale caldaia. 
L'elicottero Mi-26 trasporterà questo carico di 20 tonnellate per volo in 3 voli. Il suo volo di andata e ritorno è di 4 ore. su 3 voli trascorreranno: 4 ore • 3 voli = 12 ore.

 

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Se il costo di un'ora di volo è di 600 rubli / ora, il cliente pagherà per il suo lavoro: 
600 rubli / ora • 000 ore = 12 rubli. (Prezzo per ora di volo per il 7.200).
Un rotorcraft per il trasporto di 60 tonnellate con un singolo carico di 15 tonnellate richiederà 4 voli. Il suo tempo di volo = 1 ora e 35 minuti, ad es. andata e ritorno ci vorrà tempo = 3 ore e 10 minuti, e per 4 voli = 12 ore e 40 minuti, per semplicità di conteggio, arrotonderemo a 13 ore. 
Il Ka-22 è 26 volte più economico del Mi-3, quindi 600 rubli / ora: 000 = 3 rubli / ora, ad es. per il 200 il costo di un'ora di volo di un aeromobile potrebbe essere pari a 000 giri / h. 
Ora è il momento di calcolare: quanto costerebbe tonnellate trasporto 60 di carico elicotteri Ka-22 .:
200 rubli / ora • 000 ore = 13 rubli.

La differenza tra 7 timoni e 200 timoni è IMPRESSIONANTE!
Strano progresso: tecnico - Sì, ma ritorni economici - una regressione completa! Ma gli attuali leader degli elicotteri russi si tengono elogi: il nostro Mi-26 è il più sollevante al MONDO! Questo è vero, ma questo non è sufficiente per un elicottero seriale, e se l'eccezionale M.L. Mil migliorava costantemente i suoi prodotti per aumentare l'efficienza economica degli elicotteri, i "comandanti" della holding lodano solo la loro stagnazione nella costruzione di elicotteri e il generale. costruire MVZ A.G. Samusenko prevede che l'elicottero Mi-8 funzionerà per altri 50 anni (A.G. Samusenko. Il film "The Magnificent Eight").

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L'aereo è stato rimosso da ulteriori modifiche dopo due incidenti, la cui causa non è stata completamente compresa. Non c'è il minimo dubbio che il Ka-22 N.I. Kamov sarebbe migliorato e diventerebbe una macchina affidabile in funzione.
Lungo la strada, ricordare di non abbassare incidente durante le prove del nostro eccezionale Tu-95 e Su-24, che durante il debug rivendicati troppe vite di piloti collaudatori prima di diventare un eccezionale, ma ancora oggi svolgere regolarmente il loro servizio difficili con dignità e onore per la tutela della nostra patria ! Su-24 in Siria, e Tu-95 - in tutto il mondo: "Orsi" sono stati visti sulla costa della Gran Bretagna, California e vicino al Giappone e l'Alaska. Questo missioni di osservazione, ma il loro scopo principale, secondo la pubblicazione - "per ricordare gli altri paesi che la Russia è ancora in grado di inviare bombardieri nucleari al loro spazio aereo."
Anche se il Tu-95 non è un aereo stealth e vulnerabile ai moderni mezzi di difesa aerea, con missili da crociera a bordo non aveva bisogno di avvicinarsi i sistemi di difesa aerea, dice l'articolo.

"Venerabile" Bear "è particolarmente adatto per il trasporto di missili da crociera pesanti e un attento monitoraggio del Pacifico e l'Atlantico, soprattutto quando furtività non è inutile solo per la missione, ma anche contrario al suo obiettivo", - ha detto NI. (Interesse Nazionale: Tu-95 aiutare la Russia "troll" altri paesi 05.09.2016.) ».

Vitaly Belyaev appositamente per Avia.pro

Non mi piace Hlico troppo vicino al ennemy

così forse ha senso per ricreare l'oggi Ka-22 e B-12 su una nuova base tecnologica (in realtà, non è cambiato nulla con 1960-CHG.), tanto più che il convertiplano borghese ha iniziato a fare, e 22-esimo e 12-esimo a loro come, solo non modificare la posizione delle viti.

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