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Analisi di tipo incidente atterraggio con carrello di atterraggio

Analisi di tipo incidente atterraggio con carrello di atterraggio

L'incidente 1. Nel momento in cui il comandante diede l'ordine di rilasciare il telaio, gruppo motore strumentazione ha mostrato una parametri di sovracorrente. Dopo aver ricevuto il comando, ma prima che potesse eseguirlo, il meccanico ha continuato a svolgere altre procedure: parametri di funzionamento del motore di controllo. Ma nulla di grave è accaduto, dispositivi "calmati". Dopo aver confermato il corretto funzionamento dei motori, meccanico non torna alla procedura di carrello di atterraggio e, senza fare una relazione al comandante della nave sul telaio, è in carica altre funzioni di staff; Controllo del velivolo e si preparano per l'attuazione del capitano della squadra di personale - flaps. Dopo il loro rilascio il capitano, e non avendo ricevuto il rapporto, ma sapendo che il telaio dovrebbe essere rilasciato, ho chiesto il meccanico: Telaio rilasciato?. In quel ingegnere di volo ha risposto con sicurezza: carrello di atterraggio.

visualizzazione degli allarmi e l'interruttore di volo atterraggio lavorato correttamente, il suono della sveglia poco prima è stato spento durante la discesa, riducendo la velocità di volo. Di conseguenza, la semina è stata effettuata sulla fusoliera. atterraggio sul fatto inizialmente suscitato ingegnere di volo e altri membri dell'equipaggio l'assunzione di meccanismo a ingranaggi di atterraggio guasto. E 'stato solo dopo un certo tempo, ha richiamato l'attenzione volo e di atterraggio luci di segnalazione corrispondente alla posizione retratta. "Ero così sicuro di sé, - ha detto meccanico in seguito - che non poteva permettere anche il pensiero che qualcosa è stato fatto di sbagliato."

Quindi, non rilasciare il telaio a causa di fiducia nel meccanico che ha pubblicato, e non oblio o negligenza. Pertanto, aviatore, e non mi guardo controllo del volo e l'interruttore di atterraggio e la visualizzazione degli allarmi per controllare se stesso. Perché ri-esaminare ciò che è sicuro? Pertanto, la designazione di questo errore come un '' passaggio 'sta riparando solo il piano d'azione esterna (meccanico non è riuscito a fare un altro procedure standard - non ha rilasciato il telaio), sullo stesso piano domestico non passa - meccanico non ha fatto questa procedura perché sicuro che sia già stato fatto.

Il fenomeno di auto-realizzazione è in realtà procedura insoddisfatto è chiamato il fenomeno della esecuzione, che è stata la causa di questo errore.

Qui è necessario distinguere chiaramente tra le cause dell'errore e il verificarsi dell'incidente. Se l'errore viene corretto in tempo, l'incidente non si verificherà. Gli allarmi e i requisiti delle istruzioni sulla necessità per i membri dell'equipaggio di controllare e ricontrollare le posizioni del telaio sono finalizzati alla prevenzione degli incidenti. Sembrerebbe che i tre allarmi - la sirena udibile, il dispositivo di segnalazione di atterraggio di volo "e il pannello di emergenza" Rilasciare il telaio "- garantiscano una chiara determinazione della posizione del telaio. Ma il fatto è che la sirena è disattivata come interferente con il lavoro, e il sistema di allarme luminoso viene creato senza tener conto del fattore psicologico - la possibilità del fenomeno dell'occorrenza, grazie al quale il pilota semplicemente non la guarda.

Istruzione comprende la necessità di controllare l'equipaggio situazione chassis. Ma, come si è scoperto, il meccanico non soddisfa questo requisito perché era fiducioso nelle sue azioni. E per quanto riguarda il comandante della nave, che è in conformità con le istruzioni dovrebbe controllare le azioni degli altri membri dell'equipaggio? Buon manuale idea compilatori è abbastanza chiaro: il comandante è personalmente responsabile del volo, e quindi deve per sé da seguire per tutti, e Errare è umano, quindi è meglio se sarà duplicare le azioni degli altri membri dell'equipaggio, così come la loro. preoccupazione per la sicurezza sembra essere evidente.

Tuttavia, considerare la situazione da un punto di vista psicologico. In primo luogo, la relazione di controllo è la seconda azione, parallela alla principale - pilotaggio, molto importante e molto complesso. Oltre psicologicamente estraneo, logicamente non è incluso in esso, e quindi richiede una distrazione. In altre parole, il pilota deve eseguire simultaneamente due azioni dissimili. Semplice come essi stessi sono, tuttavia, psicologicamente molto difficile combinarli. In secondo luogo, il controllo genera un conflitto interpersonale tra il comandante della nave e ingegnere di volo. Naturalmente, i membri dell'equipaggio sono ben consapevoli del fatto che v'è un manuale di istruzioni e deve essere osservato a colpo sicuro. Tuttavia, l'obbligo di verificare la posizione del telaio del comandante della nave da un punto di vista puramente umano è una manifestazione di sfiducia del meccanico. Se il comandante dei trust subordinati, poi ricontrollare esso, non lo farà. Sì, e come non fidarsi, quando fatto con centinaia di voli.

Così, di per sé, un requisito di controlli comandante personali della posizione del carrello di atterraggio nave contribuisce alla distruzione del compito di pilotaggio e conflitti nelle relazioni interpersonali tra i membri dell'equipaggio. Come accade in molti modi perché sia ​​segnalamento e manuale sono progettate senza tenere conto delle regolarità psicologici delle attività dei membri dell'equipaggio, e quindi non sono spesso efficaci.

Rivela le vere cause del carrello di atterraggio non solo è consentito l'analisi del contenuto della coscienza meccanico. parsing procedura incidente garantire un'elevata affidabilità dei risultati, è piuttosto complicato. Esso comprende una speciale metodi psicologici e dalla psicologia aeronautica qualificato. Ciò è dovuto alla complessità e il fatto che le prestazioni del fenomeno per lungo tempo non è stato trovato, e l'attenzione dei ricercatori si è concentrata su fattori associati con l'attività, ma non causalmente associato con l'errore: l'emozione, la violazione di azioni stereotipate, etc. Questo, a sua volta, determina il fatto che le misure preventive non erano efficaci.

Ma perché c'è una falsa fiducia? Da un punto di vista psicologico, utilizzando il concetto di pseudo-azione, questi eventi possono essere spiegati come segue.

centinaia meccanico, forse migliaia di volte la procedura di estensione del carrello di atterraggio e il movimento stesso Tirando mai difficoltà vyzyvalonikakih e non richiedono una particolare sorveglianza. Ciò significa che la procedura viene eseguita a livello delle operazioni. azione straordinaria (dispositivi di controllo) è difettosa, il difetto meccanico attività, come è inaspettato e non coordinato con il piano delle attività ordinarie. Al meccanico non ha alcuna intenzione di attuarlo. Ma questa azione è quello di raggiungere una fase di completa: meccanico è molto importante per risolvere questo con il motore va bene, va bene. commutazione involontaria e improvviso di attenzione sul controllo del motore ha portato al fatto che l'azione che si stava preparando meccanico (stava per) eseguire, non è stato fatto in modo tempestivo - lo stato dell'intenzione aleggiava nell'aria. Quindi, possiamo indicare le condizioni per la formazione di psevdodeystviya: uno Stato intenzioni verso un'azione (carrello di atterraggio) e uno stato della rilevanza e raggiungere rispetto all'altro (controllo di motori). Coniugazione di questi frammenti porta alla formazione dell'integrità delle attività svolte formali e, conseguentemente, l'assenza di discontinuità in esso, che crea una sensazione soggettiva di attività eseguito correttamente.

Link utili:

Avia.pro

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