I costi operativi elicotteri
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I costi operativi elicotteri

I costi operativi elicotteri

 

Costi operativi elicotteri sono caratterizzati da costo ore di volo, il calcolo viene effettuato in conformità con i requisiti della ATA-60 per ciascun caso. Questa tecnica è utilizzata in molte compagnie aeree mondiali. Determinato dalle spese operative dirette (PER) per ciò che è necessario sapere: il prezzo dell'elicottero nel suo insieme, i suoi principali componenti e motori; il costo di revisione dell'elicottero; risorsa di informazioni elicottero cellula, del motore e le unità principali.

Poi, dovrebbe identificare:

  • a) le spese di volo, che comprendono stipendi dell'equipaggio, il costo del petrolio .i combustibile;
  • b) i costi dei terreni e dei costi di manutenzione (manodopera, materiali, pezzi di ricambio);
  • c) le spese per la revisione della cellula, motori, unità principali dell'elicottero;
  • d) le spese per l'ammortamento della cellula, dei motori, delle unità (valore residuo - 16% del prezzo del prodotto);
  • e) costi assicurativi basati sul tasso di assicurazione del 6% del prezzo dell'elicottero all'anno, tenendo conto del tempo di volo medio annuo;
  • f) affitto hangar.

Dopo aver determinato tutti i costi e li sommando sono costi operativi diretti per un dato elicottero incursione, t. E. costo orario del volo (il cost-to-fly).

Per il calcolo del carico commerciale, che è capace di un elicottero trasportati su questa rotta, è necessario effettuare un'analisi della navetta.

 

A tale scopo è in genere necessario conoscere:

1. Dati iniziali di base:

  • a) velocità: crociera con una massa di volo inferiore e superiore al normale; quando si sale e si scende; (verticale in salita e in discesa;
  • b) peso: elicottero vuoto, equipaggio, olio, elicottero attrezzato (senza carburante);
  • c) altitudine di volo e punti di atterraggio sul livello del mare;
  • d) condizioni di temperatura nell'area del percorso.

2. Tempo, consumo di carburante e distanza percorsa dall'elicottero nelle fasi iniziale e finale del volo - durante l'avvio e la prova dei motori, il decollo e l'accelerazione, la salita e la discesa, la frenata e l'atterraggio.

3. Peso del volo e consumo di carburante all'inizio e alla fine del volo livellato, consumo medio di carburante durante il volo livellato, consumo di carburante, distanza e tempo di volo livellato nel segmento di volo con peso di volo maggiore e minore del normale, tempo totale e distanza totale del volo livellato (effettivo e tenendo conto della correzione del 3% per errore di navigazione).

4. Indicatori generali di volo: autonomia, tempo di volo, consumo medio orario di carburante, tempo di volo giornaliero (annuale).

Sulla base dell'analisi del viaggio sono determinati dalla quantità di carburante necessaria per il volo su un determinato percorso e la quantità di carico (numero di passeggeri, merci, posta), che è in grado di trasportare un elicottero. Quest'ultimo è determinato utilizzando nomogrammi mostra la dipendenza del peso lordo dell'elicottero della temperatura esterna e l'altezza del sito di atterraggio altitudine durante il decollo dall'influenza e senza l'influenza di "cuscino d'aria".

Conoscere i costi operativi diretti, costi di struttura e la quantità di carico utile, possiamo determinare la costo del biglietto per i passeggeri. Ad esempio, si approssima il calcolo (con alcune ipotesi) analisi navetta spese di gestione diretta e determinare la quantità di carico e il costo dei biglietti per la rotta Cusco match passo nella Repubblica del Perù per l'utilizzo di questo percorso di passeggeri elicottero della classe media.

Calcolo dei costi operativi diretti (PER)

Contesto:

1. Risorse assegnate: elicottero - 10 h; unità di trasmissione e sistema di supporto e motori - 000 h; pale del rotore principale - 2000 h; pale rotore di coda - 1500 h.

2. La durata della revisione dell'elicottero e delle sue unità è di 1000 ore.

3. Costo della revisione: cellula - 15% del costo originale; unità - 20% del costo originale.

4. Valore residuo - 15%.

5. Il costo dei pezzi di ricambio e dei materiali di consumo per la manutenzione - $ 20 / l. ore (di seguito, il calcolo viene effettuato in dollari USA).

6. Il costo di carburante e olio - $ 31,7 / litro. h.

7. Salario del personale tecnico - 1000 USD al mese.

8. Salario per il personale di volo - $ 1500 al mese.

9. Noleggio Hangar - $ 110 al mese.

10. L'elicottero attacco nel giorno - ore 4 20 min (1400 ore all'anno).

11. Prezzi elicottero motori unità: Elicotteri - dollari 900 000;. Motore 86 400; il cambio principale - 63 600; trasmissioni - 5 157; oscillante, che porta maniche e il rotore di coda - 36 450; pale del rotore - 24 390; pale del rotore di coda - di dollari 6 840.

12. Tasso di assicurazione è tratto dal calcolo: 20% il prezzo dell'elicottero - una tassa di una volta e US $ 12 500 - canone mensile.. In termini di tasso di volo ora è 125 dollari di assicurazione. Volare ora.

 

Un'analisi regolare

1. Dati iniziali per l'analisi:

  • a) l'altezza delle aree di decollo e atterraggio sul livello del mare: aeroporto di Jusco - 3312 m; Piazzola Matchu-Pitchu - 2060 m;
  • b) distanza lungo il percorso - 100 km in una direzione;
  • c) condizioni di temperatura nei siti di decollo e atterraggio: aeroporto di Cusco: massimo 22 ° С; media 13 ° C; 1 minimo 7 ° С; Sito Matchu-Pitchu - 23 ° С, 20 ° С, 15 ° С, rispettivamente;
  • d) altitudine di volo - 3800 m;
  • e) velocità di crociera lungo il percorso - 180 km / h;
  • f) tempo di volo (totale andata e ritorno) - 1,44 ore;
  • g) peso di un elicottero vuoto - 7196 kg;
  • h) equipaggio (2 persone) - 160 kg;
  • i) massa dell'olio nei sistemi - 70 kg;
  • a) contenere peso dell'elicottero (senza combustibile) -7426 kg.

2. Determinazione della quantità di carburante durante il decollo (rifornimento in entrambi i punti di "pescaggio"):

  • a) il consumo di carburante nel volo da Cuoco a Matchu Pitchu è di 324 kg, di cui: decollo, accelerazione, frenata e atterraggio - 30 kg; per una salita da 3312 a 3800 m - 34 kg; per una diminuzione da 3800 a 2060 m - 34 kg; per volo livellato, tenendo conto della correzione del 3% per l'autonomia (con una portata specifica di 2,8 kg / km) —226 kg;

  • b) il consumo di carburante nel volo da Matchu Pitchu a Cuzco è di 331 kg, di cui: decollo, accelerazione, frenata e atterraggio - 30 kg; per la salita da 2060 a 3800 m - 65 kg; per una diminuzione da 3800 a 3312 m - 10 kg; per volo livellato, tenendo conto della correzione del 3% per la portata - 226 kg;

  • c) riserva carburante per navigazione aerea per 30 minuti di volo - 300 kg. Quindi, la massa di carburante durante il decollo a Cuzco, tenendo conto

Air Navigation azionario è kg 624, mentre fuori dal campo nella partita - kg 631.

3. Determinazione del valore del carico utile.

Il peso a vuoto del carburante dell'elicottero (senza carico) Jari decollo Cuoco è 7426 + 624 = 8050 kg, mentre fuori dal campo nel match-7426 + 631 = 8057 kg.

La quantità di carico utile è la differenza tra il massimo al decollo, alla quale l'elicottero può togliere dal sito di atterraggio in Cuzco e passo incontro ad una certa temperatura, con o senza l'influenza dell'effetto di "cuscino d'aria" e il peso a vuoto del carburante dell'elicottero. Questo peso massimo è dall'elicottero nomogramma.

I risultati contano i valori di carico utile, così come il numero di passeggeri che sono in grado di trasportare l'elicottero da Cusco-partita pitch-Cusco.

4. Determinazione del costo dei biglietti. Conoscendo il PER e il valore del carico utile, è possibile determinare il costo dei biglietti sulla rotta Cuzco-Matchu-Pitchu e ritorno.

Il costo dei biglietti (B) è determinato dai costi totali. Si presume che il sovraccarico sia il 40% delle spese totali. dove n - il numero di passeggeri trasportati in questa variante del payload; 1,44 - Tempo totale in entrambe le direzioni, h.

In questo caso, il costo dei biglietti di andata e ritorno, a seconda del numero di passeggeri trasportati in elicottero, e le condizioni di temperatura va da fino a dollari 50 80.

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