Motore di aereo in polvere
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Motore di aereo in polvere

Motore di aereo in polvere

 

Motore a razzo in polvere - questa è una delle opzioni più semplici per i motori a reazione per aerei e missili. Il carburante che usa combustibile solido - la carica di polvere. Come regola, utilizzato senza fumo vista polvere da sparo, poiché ha una temperatura elevata di combustione e dà un potente impulso al velivolo. Per missile viene utilizzato come motore principale, e per quanto riguarda aeromobili dell'aviazione, che può essere utilizzato come un extra per una grande accelerazione.

Motore a razzo in polvere moderno

Moderno motore a razzo in polvere. 1 - bombe polvere da sparo; 2 - diaframma; 3 - ugello.

Tali booster a propellente riducono la distanza di decollo. Dopo che tutti i flussi di combustibile detti motori in parte dell staccati dalla struttura principale del velivolo.

I dati storici sull'uso di motori a propellente.

I dati registrati prima circa l'uso di polvere da sparo come acceleratore del 960 anno. In questo momento, i cinesi prodotto i primi missili polvere da sparo per scopi militari. E 'spesso citata nelle leggende e storie di utilizzo spese in polvere per i voli. Così, una delle leggende narrati circa la prova di volo Wang Gu in aereo, missili 47 accusati di polvere da sparo.

Nel 1540 anno è stato pubblicato il libro "On the pirotecnica" autore Vannochcho Biringuccio. Già a quel tempo è stato dato primi razzi a polvere circuito con uno e più tappe. Ancora, una quantità enorme di scrittori di fantascienza di quei tempi ai suoi di modesta conoscenza dei motori di polvere da sparo e razzi per essere in grado di ottenere i loro personaggi per gli angoli remoti del pianeta, o anche la luna.

Più che il design attuale e la costruzione di motori a propellente veramente di successo iniziato con 19 secolo. Così, in 1817, inglese William Congreve era in grado di produrre un missile con una gamma di 2,7 chilometri. Parallelamente a questo, i progettisti russi Kartmazov I. e A. Zasyadko prodotto un prototipo che è stato in grado di volare 2,69 chilometri. Ulteriori sviluppi del settore hanno portato a prestazioni ancora migliori. Nel 1881 anno progettista domestico e ricercatore N. Kibalchich ha lavorato alla produzione di un velivolo con equipaggio con il motore di polvere da sparo. anni 5 tardi A. Ewald trascorso esperimenti complessi con un modello di aereo sulla carica di polvere.

Naturalmente, il passo avanti è stato lo sviluppo di M. Pomortseva che nel 1902 anno prodotta con polvere da sparo motore a razzo. Le sue caratteristiche sono stabilizzando superfici sul corpo e un altro pensiero-out progettazione del motore. Tutto questo è possibile ottenere l'autonomia di volo in 9 chilometri.

Nella creazione di motori di polvere da sparo non restare indietro e tedeschi progettisti. Così 20-zioni del secolo scorso, molto noto progettista di automobili Fritz von Opel oneri di polvere utilizzati per accelerare la moto e la moto, e gli esperimenti condotti poi con l'auto. Nel mese di aprile 1928 anni costruttore insieme per un modello di auto da corsa missili Opel-Rak 12 con combustibile solido. Questo acceleratore è permesso di raggiungere velocità in 112 km / h. Nel maggio dello stesso anno, ha istituito un 24 auto carica missili stazione, che disperdono la vettura fino a velocità 200 km / h.

Dopo gli esperimenti F. Opel ha cominciato a testare motori a propellente in aereo. aereo aereo razzo è stato creato sotto il nome di Opel Rk 22 a 1928 anno. Parallelamente a questo, A. Lippshe ha creato una tale macchina volante chiamato "anatra", era in grado di volare in un minuto 1,2 chilometri su un acceleratore di polvere. Per quanto riguarda l'unità di Opel, fu in grado di raggiungere una velocità di 152 km / h in volo. Un anno più tardi, vale a dire nel mese di ottobre 1929 anni, ha testato la sua macchina volante di design G. Espenlaub. aereo razzo è stato dotato di un razzo spese 15 che potrebbe sollevare una macchina in aria, ma al tempo di volo aereo ha preso fuoco.

Per quanto riguarda gli sviluppi URSS nel settore, hanno attivamente iniziato con 30-zioni. E 'riuscito a costruire un piano in cui le cariche propellenti utilizzati come un extra, che aveva il nome di I-1. Test è andato bene, e quindi scegliere di installare questi acceleratori bombardieri TB-1. Per l'accelerazione qualitativo è stata trovata a 3 carica di polvere da sparo su ciascun lato dell'unità. Va notato che la massa di tutta la serie di acceleratori stato solo 60 kg. Quindi entro due secondi di funzionamento essi diedero spinta 10 400 kgf. Questo potere è stato sufficiente a 7-ton bomber è stato in grado di ridurre la sua corsa di decollo dalle metri 330 80 di metri.

Test simili sono stati condotti su combattenti sovietici in 1935 anno. Nonostante ottenendo enorme trazione, tali impianti non sono stati ampiamente utilizzati nel settore aeronautico.

Durante i booster polvere da sparo seconda guerra mondiale per la loro aerei sono ampiamente utilizzati Giappone e Germania. Inoltre, durante la degradazione della fine della guerra, hanno condotto allo sviluppo di aerei d'attacco, che è stato utilizzato come velivolo motore di propulsione solid-core. Sulla base di questi progetti sono stati creati da getti per missioni suicide contro le navi. Tali velivoli sono ampiamente utilizzati in Giappone, l'esempio più eclatante è il dispositivo "Oka".

Ogni ulteriore sviluppo della gamma delle prestazioni e la precisione del volo migliorata solo. Tuttavia, in molti casi, più uso di motori polvere da sparo ed utilizzato per la costruzione di razzi in aviazione. Anche se questi acceleratori a combustibili solidi hanno avuto un notevole aiuto in aereo.

Caratteristiche della struttura e del funzionamento della polvere motore

motore di aereo in polvere sono spesso chiamati un combustibile solido motore a razzo, SRM abbreviato. Quando si utilizzano tali motori utilizzati associazione ossidante e combustibile solido in una massa unica. Tutto questo si trova direttamente nella camera di combustione e non in serbatoi supplementari in modelli fluidi. Oltre a facilitare la progettazione, è più affidabile e facile come sistema di alimentazione esclusa. L'esempio più semplice e più evidente di questo disegno è il solito razzo in polvere.

Prima di tutto, vale la pena notare che l'uso di SRM nel settore dell'aviazione è necessario al fine di raggiungere determinati obiettivi. Naturalmente, il compito principale, che si risolve motori a propellente aggiuntivi - questo è un aumento significativo rapporto spinta-peso dell'aereo in una certa fase di volo. Nella maggior parte dei casi, è necessario per il decollo. Non sempre ci sono ottime condizioni per il decollo e normale corsa di decollo. Particolarmente importante fu ai giorni di aerei a pistoni e le prime fasi di sviluppo di lanciarazzi a combustibile liquido. Questo ci ha permesso di ridurre in modo significativo i mezzi di decollo degli aerei a distanza. Tale partenza veloce ha aiutato a evitare la fitta bombardamento di armi nemiche. Fighters sono stati anche i modelli che hanno usato booster di polvere da sparo per il rapido raggiungimento della meta dell'aria nemico. L'aumento del rapporto spinta-peso in un certo tempo di volo estreme in grado di risolvere compiti di combattimento più semplice ed efficiente.

Svantaggi vantaggi dei motori di polvere da sparo

L'innegabile vantaggio è la semplicità del disegno, nonché l'esclusione di perdite di carburante, un elevato grado di sicurezza nell'uso e affidabilità. Progetti simili possono essere conservati per un lungo periodo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, non c'è bisogno di sottolineare il basso rendimento specifico impulso e complessità nella gestione di trazione. Ridurre o disabilitare la trazione possibile. Nel funzionamento, causando gravi vibrazioni della cellula. Gas di scarico di scarico sufficientemente tossici e danneggia l'ambiente.

Combustibile utilizzato:

  • Il tipo di carburante omogenea, che è una soluzione solida di nitrocellulosa in nitroglicerina. Tipicamente, tale combustibile è utilizzato per lanciare grandi razzi.

  • Tipo misto di combustibile. Questo è di solito una miscela di un solido ossidante con il combustibile primario.

Il primo carburante per missili era una miscela di salnitro, zolfo e carbone. Inoltre, hanno iniziato a utilizzare il perclorato di ammonio come ossidante insieme al carburante polimerico (nella missilistica spaziale). Nel mondo moderno, questi tipi di motori vengono utilizzati per la modellazione di razzi. Allo stesso tempo, vengono create miscele più semplici basate sul nitrato di potassio più accessibile e leganti organici come lo zucchero o il sorbitolo.

Di conseguenza, vale la pena sottolineare che i motori a polvere non sono rilevanti per gli aeromobili moderni. Persino l'industria spaziale sta sviluppando lanciamissili più efficienti e convenienti. 

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