Aereo Petlyakov Pe-2. Foto. Storia. Caratteristiche.
Bomber Pe-2 1938 è stato stabilito durante l'anno e in 1939 ha fatto il suo primo volo. Basato sul bimotore da combattimento «100» o "tessere", come era conosciuto nei circoli più ampi, in origine come un caccia progettato per i voli ad alta quota. Creatore bomber divenne VM Petlyakov. La storia della sua creazione è interessante perché Petlyakov catturato un'ondata di repressione, è stato detenuto in custodia cautelare, come un parassita, ma, a causa del fatto che lo Stato non ha voluto mente scomparsi, sulla base della NKVD è stato creato dal Dipartimento Tecnico Speciale - STO. In realtà da cui il nome.
Bomber Pe-2. Foto.
Il suo primo volo «100» ha fatto un anno 1-1940 maggio. In questo show è venuto a vedere tutto: i semplici cittadini, soldati e ufficiali della Germania in quel momento hanno firmato la "Legge sulla non aggressione" contro l'URSS. Tuttavia, mentre "la tessitura" è stato dimostrato come un combattente alta quota, ma nel mese di giugno l'appuntamento è cambiato, e il velivolo è stato ribattezzato in PE-2 - bombardiere in picchiata.
Il compito principale dei progettisti era solo un tuffo: è stato dato un sacco di tempo, perché Questa doveva essere la funzione principale del bombardiere. Crew PE-2 o "pedine" consistevano in 3-Oh uomo. L'aereo aveva due motore a pistone M-105, ciascuna delle quali aveva una capacità di 1100 hp La velocità massima del velivolo era 540 km / h, range - km 1300. soffitto servizio era pari a 8800 m ed il carico massimo di combattimento - 1000 kg. L'aereo è stato completamente rivestito con metallo, sterzo coperto solo è fatto di tessuto. L'equipaggio era protetto da un'armatura. Il buco aveva un pistole bomber.
Ma inizialmente PE-2 sceso bombe solo in posizione orizzontale, perché i piloti temevano che i chip possono danneggiare l'aereo e causerà lesioni per l'equipaggio. Il primo che non aveva paura di tuffarsi Polbin Ivan Semenovich. Il suo equipaggio è stato il più cordiale di tutta la guerra. Tre uomini, tre amici, tre compagni. Erano inseparabili: volano insieme, riposare insieme. E così è passata attraverso la guerra, fino a Berlino. IS Polbin ricevuto due volte il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica.
Bomber Pe-2. Video.
Non destinata a vedere il successo della sua creazione solo Petlyakov. Il creatore del velivolo morì nell'anno 1942, nella sua PE-2. Non è stato a causa di un malfunzionamento del velivolo, ma a causa delle condizioni meteorologiche, perché era inverno, nevicava e la strada non poteva vedere. Ancora VI Petlyakov sarà sempre un grande designer, che ha giocato il gioco vincente dei suoi "pedine".
Il velivolo in dell'esercito sovietico fu dato il soprannome di "pedone". Pe-2 - sovietica bombardiere in picchiata, che viene sfruttato attivamente al fine di combattimento durante la seconda guerra mondiale. Divenne il più massiccio bombardiere in picchiata da parte del vasto dell'Unione Sovietica.
storia Pe-2
Lo sviluppo di "pegno" progettisti e ingegneri impegnati nella NKVD KB, SKB-29 1938 dalla metà del suo grattacielo costruito sulla base del bimotore pilota di caccia «100».
Il primo volo in Pe-2 stato commesso 22.12.1939. In serie velivoli prodotti cominciò a 1940 anni.
Pe-2 utilizzato come laboratorio volante per testare i razzi. Per la prima volta per eseguire un volo con un lanciarazzi bordo gestito caduta di 1943, notevole aumento del tasso al 92 km / h. Prove di vari lanciarazzi durarono fino 1945, i razzi propulsori sono stati progettati da SP Korolev.
disegno Pe-2
Il design del velivolo Pe-2 nizkoplan fatta dal tipo con il piumaggio due chiglia. Va notato una buona posizione pozzetto dal quale il pilota e navigatore avevano un grande angolo. Velocità ridotta durante un'immersione eseguita da flap freno Trellis che vengono premuti contro la parte inferiore dell'ala. L'inibizione delle guardie si è verificato a monte.
Il velivolo è stato attrezzato per la prima volta in molti meccanismi di controllo elettrici URSS. In tale fase dovuto andare a causa del fatto che in cabina pressurizzata sarà difficile dedurre trazione cellulare. Purtroppo, è apparecchiatura by-wire sono spesso causa di insorgenza di dispositivo combustione spontanea in aria. Sparks, che possono formarsi durante il funzionamento, hanno dato fuoco alla benzina fumi.
Il sistema idraulico della miscela spirtoglitserinovuyu velivolo tuffo pieno AMG-6, che aviatori chiama "chassis liquore."
Produzione Pe-2
La produzione in serie optato per tre impianti aerei: № 22 a Kazan - la base di produzione principale di Pe-2, №39 a Mosca e Irkutsk, № 124 a Kazan. Totale costruite copie 11 427 bombardiere in picchiata.
Sfruttamento Pe-2
Il personale militare sono stati trattati in due modi alla comparsa del velivolo. Da un lato, la macchina era abbastanza moderno per quegli anni e aveva eccellenti prestazioni di volo, buona attrezzatura e automazione. D'altra parte, è stato difficile da controllare, soprattutto a decollo o di atterraggio. Ala profilo necessario alle alte velocità, e supponendo un errore nel pilotaggio a bassa velocità, è stato possibile rovesciare l'ala dell'aereo. Al momento dello sbarco Pe-2 spesso le "capre" a causa del ammortizzatore nedoskonalnoy telaio e la tendenza al decollo per un'inversione.
Durante la frenatura su atterraggio dell'aeromobile era incline a naso-over, per la disposizione specifica del carrello principale.
La presenza del motore elettrico ha bisogno di manutenzione competente che era impossibile realizzare qualitativamente in condizioni di guerra.
Applicazione di combattimento Pe-2
Per il servizio nelle file del velivolo sovietico Air Force Pe-2 1941 iscrive nel corso dell'anno, e ha tenuto sulla parte anteriore del tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Al fine di combattere bombardiere usato con successo. A causa della elevata velocità Pe-2 essere utilizzata anche durante il giorno. Ma il primo bombardiere in serie aperta debole armamento difensivo. Avevano mitragliatrici ShKAS - estremamente bassa potenza e armi capricciose, che era solo un tasso positivo.
Dal momento che l'aereo ha dovuto coprire le combattente in aria, durante la guerra egli non rivelare il loro pieno potenziale.
Solo da 1943 aereo produzione anno invece ShKAS Beresina diventato completo di mitragliatrici, e potere difensivo Pe-2 è cresciuta notevolmente.
Dive Bomber utilizzati per attacchi di precisione su basi, snodi di trasporto ed apparecchiature a terra del nemico sotto copertura nuvolosa pesante, è stato utilizzato per mandare in crash i convogli nemici.
Caratteristiche Pe-2:
modifica | Pe-2 |
Apertura alare, m | 17.60 |
lunghezza m | 12.60 |
Altezza, m | 3.42 |
superficie alare, m2 | 40.50 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 6200 |
decollo normale | 7775 |
massima al decollo | 8715 |
Tipo motore | 2 PD M-105 |
Potenza, CV | X 2 1100 |
Velocità massima km / h | |
all'altezza | 540 |
a livello del suolo | 432 |
Velocità di crociera, km / h | 412 |
gamma pratica, km | 1500 |
Il tasso massimo di salita, m / min | |
soffitto pratica, m | 9000 |
equipaggio | 3 |
armamento: | due mitragliatrici nasali 12.7-mm UBK e fino a quattro |
Mitragliatrici ShKAS 7.62-mm | |
carico di bomba - normale - 500 kg, massimo - 1000 kg |