Errore del pilota. L'approccio scientifico al trasporto aereo.
informazioni utili
Errore del pilota. L'approccio scientifico al trasporto aereo.

Errore del pilota. L'approccio scientifico al trasporto aereo.

Considerate le ragioni per ogni errore pilota è impossibile, anche in un libro molto grande. Successivo sarà considerato il più difficile da indagare errori commessi in stato konsustalnom, vale a dire, quando e condizioni di volo, e lo stato dei piloti erano perfettamente normale. Sulla complessità dell'inchiesta dice che tali errori, in particolare, i seguenti effetti.
Quando abbiamo chiesto ai piloti istruttori di spiegare perché i piloti a volte dimenticano di rilasciare il carrello di atterraggio, hanno risposto all'unanimità che questo non poteva essere in linea di principio, che si trattava di una sorta di mistica e questi casi non potevano essere spiegati. I piloti stessi, che hanno dimenticato di rilasciare il telaio, hanno anche detto che non avrebbero usato le loro menti, come potrebbe accadere.
Link utili:

errore del pilota

errore del pilota

Ci sono molti errori diversi commessi in stato konsuetalnom. Essi sono tutti collegati con tutto obiettivo, vale a dire non dipendono coscienza e piloterà l'interruzione volo di funzionamento dell'immagine. Consideriamo alcuni di loro.

disturbi funzionali - E 'impropriamente il suo posto. Ad esempio, la sostituzione di una immagine dell'altro: in caso di guasto del macchinista esegue correttamente tutte le procedure necessarie per arrestare il motore, ma altri elementi di controllo - lavoro - motore.

Violazioni di stato - Un'immagine o uno dei suoi elementi è troppo debole o troppo forte (pieno di energia) rispetto ad altre immagini o gli stessi elementi al fine di svolgere il suo ruolo. Ad esempio, la sensazione tacco orizzonte nella percezione degli spigoli delle nuvole a volte è così forte che crea una sensazione tacco pilota di aerei, ma è proprio in volo orizzontale e costringendo il pilota a inclinare l'aereo.

violazioni elementari - Violazione di item-level. Come tale, è possibile, ad esempio, comporta la formazione di quali psevdodeystvie (descritto cm. Sotto).

disturbi strutturali - Mancata o ridondanza elementi e le connessioni tra di loro. Ad esempio, si dà il caso che durante l'indicatore di altezza simulatore di volo è di lunga data a livello del suolo, e il pilota continua a pilotare un aereo. Ciò significa che l'altezza dei valori ponti nell'immagine non è.

violazioni dell'integrità - la mancanza di una chiara (continuo) dei bordi dell'immagine. Ad esempio, quando si vola nuvole in un mezzo omogeneo, quando l'occhio non per questo "catturare", a volte il pilota l'impressione dello schianto. Inoltre incidenza tali secondo le leggi dell'aerodinamica non sono (o immersione pianificazione con perdita di altezza) ed in ascensore - verticalmente verso il basso, ma in un piano situato in una posizione orizzontale. Questo miraggio pilota spesso non riesce a distinguere dalla realtà, vale a dire elementi dell'immagine combinando formati e volo immagine (trovare l'aeromobile in volo, la sua posizione specifica nello spazio), e la caduta dell'immagine.

violazioni procedurali - violazioni del processo di aggiornamento dell'immagine. Un esempio di questo - uno stato virtuale.

violazioni ambientali - Violazione del rapporto con l'ambiente. Ad esempio, l'avvio del motore "random" off riparabili fallito, a causa di un certo biomeccanica perfette di movimento e il pannello di controllo della progettazione

Ogni atto di attività nel corso della sua attuazione passa attraverso tre fasi:

  • non sono già
  • eseguita
  • ha reso

Ciascuna di queste fasi corrisponde ad un certo stato d'animo:

  • In caso contrario - attesa (intento a)
  • Running - urgenza
  • PRESTAZIONI - raggiunto.

Nel corso dell'attività professionale, l'atto corrente può essere inaspettatamente interrotto dalla necessità di eseguire qualche altro atto di emergenza. Questa interruzione porta alla comparsa di atti strutturalmente inferiori, sia interrotti che interrotti. In linea di principio, l'incompletezza dell'atto fa sì che la persona ritorni all'azione interrotta. Tuttavia, accade che la combinazione di un atto difettoso con un altro dia luogo a un tale complesso che è strutturalmente integrale. Tali complessi sono chiamati pseudo-azioni. La pseudo-assistenza porta ad una consapevolezza inadeguata delle attività svolte. Pertanto, lo stato dell'intenzione di eseguire un atto regolare può essere teso con lo stato di attualità e il raggiungimento di un altro atto che ha inaspettatamente interrotto il primo e che dà adito alla fiducia in un atto regolare.

errore del pilota

errore del pilota

Così, uno dei meccanismi di verificarsi di errori nel pilota è in grado di konsuetalnom istruzione psevdodeystvy pilota sperimentato come atti integrali, cioè, previsto - in continuo aggiornamento - con il risultato raggiunto. Psevdodeystvie è il risultato di abbinamento di frammenti complementari atti diversi. La condizione principale dell'interfaccia è un'alta operatività di uno degli atti.

Gli atti sono di due tipi: effetto и operazione.

  • Azione - tale atto, che è completamente controllato dalla mente, è la messa a fuoco.
  • Il funzionamento è controllato solo parzialmente, sulla periferia di attenzione. Una persona può, a loro piacere o necessità di tradurre l'atto del centro attenzione alla periferia e viceversa.

Questa operazione si differenzia da automatismo, che non cambia mai il suo status come un atto automatico. L'attuazione dell'atto a livello delle operazioni permette ad una persona di eseguire due atti allo stesso tempo - a causa della inferiorità di controllare l'attuazione di uno di loro. In questi casi, si agisce in cui si verifica un errore, viene eseguita a livello di funzionamento e controllato solo dal suo completamento strutturale. E come psevdodeystvie formata - strutturalmente completare l'atto, l'azione errata viene vissuto come correttamente eseguito.

Pertanto, l'operatore non è a conoscenza di un tale errore e non restituisce l'attività interrotta, con la certezza che tutto è stato fatto correttamente.

Consideriamo le cause psicologiche delle azioni errate dei piloti mostra l'errore di classificazione. analisi di casi specifici soggetti per lo sbarco sulla fusoliera. mezzi psicologici e tecniche offerte per prevenire l'errore non è il carrello di atterraggio durante l'atterraggio e carrello di atterraggio in fuga.

Per i piloti, istruttori, allenatori, insegnanti, scuole di volo, così come esperti nel campo della psicologia ed ergonomia.

Questo di per sé frequenti riferimenti nella letteratura scientifica e giornalistica in caso di errore umano è un'indicazione che il problema non è tutto a posto. Non dà anche una sola accusa che gli errori non è più rilevante e che i mezzi per combatterli si trovano sono, anche se il problema errore è stato scritto, probabilmente non meno di errori si sono impegnati.

Naturalmente, l'errore umano è sempre impegnata. Ma per alcuni pori, non erano interessati a l'umanità, in quanto si credeva che se una persona sa fare qualcosa correttamente, allora tutto è una conseguenza di una violazione del proprio imprudenti, per il quale ha uno stesso ha sofferto, o dovrebbe essere punito. In altre parole, l'attenzione si è concentrata sulla destra, al fine di garantire le condizioni e le opportunità di attività a destra, e l'errore è stato visto come un malinteso. Ma l'atteggiamento di errori è cambiato drasticamente, non appena si è capito che una persona inevitabilmente commettere errori nel loro lavoro. Questa consapevolezza è dovuto alla comparsa di attività complesse in cui gli errori influenzano non solo il volto, fanno un errore, ma anche su altri assolutamente nulla in quelle persone innocenti. La prima di queste attività era difficile macchinista professione.

L'errore di un macchinista può portare a perdite di massa, perdita di attrezzature costose e interruzione della normale vita sociale (ad esempio, interruzione della comunicazione tra le città). Il lavoro del macchinista è così complesso che nessuno può essere sicuro che non farà mai un errore nel suo lavoro. Questa situazione richiedeva un cambiamento di atteggiamento verso l'organizzazione delle attività: era evidente che era impossibile garantire l'assoluta correttezza delle attività, ma alcune misure dovrebbero essere adottate per neutralizzare il verificarsi di errori e le loro conseguenze.

Uno dei primi in Russia contro il programma erronea ha sviluppato un ingegnere ferroviario I. Richter in 80-zioni del XIX secolo. Quindi, il problema di errore umano nel corso 100 anni. Con l'avvento di nuovi operatori professionali e la loro significativa complicazione nel confronto con l'attività del conducente della rilevanza del motore del tema ancor più aumentata. Ad esempio, con l'avvento di un aeromobile con carrello retrattile apparso e il caso di un atterraggio sulla fusoliera a causa del fatto che il pilota non ha rilasciato il carrello di atterraggio. Da quel momento, ha cominciato ad emergere varie spiegazioni non sono il carrello di atterraggio e suggerimenti per la prevenzione di tali incidenti. Ma mentre molta attenzione è rivolta a questi incidenti, che ancora si verificano. Ciò significa che, nella loro analisi ha saltato qualche punto importante.

Errori 2 piloti

errore del pilota

Da un punto di vista psicologico, questa omissione è la mancanza di analisi del quadro personale di dell'incidente. Solitamente si dimentica che il pilota è consapevole, e quindi l'importanza di diversi fattori è determinata non tanto dalla loro presenza, come la natura della loro consapevolezza. Pertanto, quando si analizzano gli errori deve essere una descrizione di come esterno a fattori della coscienza 'e interni, vale a dire necessario analizzare la natura del riflesso della situazione nella mente del pilota. Purtroppo, questo punto viene spesso ignorato.

La fiducia appello al pilota fornisce informazioni molto preziose.

Quindi, il nostro appello ai piloti la colpa per il telaio non è stato rilasciato, esso ha rivelato una serie di fatti significativi e del tutto sconosciuti, che svolgono un ruolo importante nella comparsa di incidenti, vale a dire la sicurezza del pilota in difetto, che questo errore non ha commesso .

Analisi approfondita del contenuto della coscienza è possibile solo piloti all'avvicinarsi per l'incidente come un singolo evento speciale, che unisce in un unico modello della totalità dei fattori e tecnica e psicologica. Solo un tale approccio è produttivo in molti casi. Ma il fatto è che attualmente prevale un approccio diverso, in cui il soggetto dell'analisi sono le proprietà generali di vari errori, in questo caso, tutto specifico livellato, fattori particolarmente soggettivi. Allo stesso tempo, ha perso l'essenza dell'incidente, le sue cause specifiche.

Avia.pro

.

Migliore del mondo dell'aviazione

al piano di sopra