Definizione e classificazione di un errore del pilota
altro
Definizione e classificazione di un errore del pilota

Definizione e classificazione di un errore del pilota

I piloti scherzo triste trasporta informazioni sul comportamento della limitazione condizioni al contorno professione Energia. Prima di formulare la definizione di un errore, è necessario identificare il problema.

Secondo l'autore, il problema dello sviluppo di misure efficaci per prevenire un errore del pilota è:

  • (1) in una stretta, progettato per esame professionale visione pragmatica, mentre il problema richiede un approccio multidisciplinare;
  • (2) in sistemi esistenti di errori di classificazione.

Considera cosa offre enciclopedie e dizionari per la definizione e la descrizione del concetto di errore. Nel dizionario di Ozhegov, un errore è descritto come un'azione errata e non intenzionale. Ai fini del nostro studio, questa definizione è chiaramente insufficiente. Nei dizionari enciclopedici e filosofici sovietici, il termine è del tutto assente. Il dizionario psicologico manca anche di una definizione generale di errore umano, ma esiste una definizione di errore dell'operatore come "superamento del valore limite impostato che impedisce il normale funzionamento del sistema ergatico" (Psychology. Dictionary .M.: 1990. - 494 p.). Perché gli autori del dizionario interpretano un errore solo come "superamento" e "valori" di quali oggetti (dispositivo, meccanismo) rendono difficile il lavoro? Una definizione più soddisfacente è data dagli autori "Un errore umano-operatore è una tale azione o inazione che ha portato alla deviazione dei parametri controllati della parte tecnica del sistema oltre i limiti ammissibili o proibiti dalle regole" (MA Kotik, AM Emelyanov).

Sinceramente accettiamo il lavoro di persone che hanno studiato la categoria dell'errore, e notare che la definizione assiomatica, non è ancora stato raggiunto. Nel nostro documento, proponiamo diverse opzioni per determinare l'errore.

Le seguenti definizioni sono utilizzati:

  • (1) azione involontaria, portando ad una deviazione dalla destinazione;
  • (2) l'azione non corretta in termini di procedure standardizzate o il risultato di una gestione inadeguata dello stress in qualsiasi situazione non standard;
  • (3) comportamento anomalo, azione, risultato - dal punto di vista di altre persone.

Ma la definizione più adeguata che soddisfa gli obiettivi della nostra ricerca è una definizione più astratta, che rende possibile non mettere punti, ma punti ... Errore - una valutazione come risultato di questo rappresentazioni risorse insufficienti e la coscienza del soggetto.

Che cosa significa questo? Opzioni per la seguente spiegazione. Ricordiamo come nella vita del aziendali e personali valutare il loro stato delle risorse, comportamenti e azioni, decisioni e risultati. Abbiamo quasi sempre la sensazione, e quasi nemmeno sicuro che cosa avrebbero potuto fare in modo diverso, e hanno un risultato migliore. A volte è il contrario, sovrastima dei risultati imprevisti. Perché non facciamo in modo da avere il miglior risultato? La risposta è - non sono stati in grado di, non erano in grado di. Ci sono stati solo il modo in cui era. Allora vuol dire che non ci siano errori. Ci sono soluzioni di risorse, o altro - le decisioni sulla base delle risorse umane disponibili, al momento della decisione e un'azione.

Al momento valutazione quello che è successo, abbiamo già altrimenti consapevolezza, conoscenza, esperienza. Tuttavia, questo vale per i casi sviluppo coscienza. Se la coscienza rimane la stessa, una persona crede di aver agito nel migliore dei modi, e soluzioni e comportamenti meglio alternativi non è raffigurato. Capire questo contesto, porta a una conclusione paradossale: facciamo della sua performance non può essere chiamato un errore. Se si stima che il risultato potrebbe essere diverso e migliore, significa che siamo cresciuti sopra l'altra e dovrebbe essere valutato come sviluppo personale.

Classificazione «3-H". Tuttavia, parole a caso nella lingua umana non accade. La parola "errore" ha rispecchiato la realtà. La domanda è: per quali motivi una persona non lo fa il modo migliore. Studi con il salto per la modellazione e la classificazione. modelli empirici e classificazione ci portano a una comprensione più profonda rispetto a quando abbiamo appena definito. Molti di loro sono riportati in letteratura. Il modello seguito è chiamato l'autore di "stato delle risorse Class" 3-H ": la negligenza, incompetenza, inesperienza. Azioni di ciascuna classe di risorse statali nel comportamento dell'operatore è definita dal modo in cui esperti di analizzare un gran numero di statistiche disparati.

  • 1 N. Abbandono. Questa è la classe d'errore intenzionale, azione consapevole al rischio non intenzionale infrangere le regole. Questa classe di comportamento visto in volo pilot psihoobraze e la professione stessa. Studi attendibili e più hanno confermato il legame tra questa classe e la professionalità classe inferiore. Al contrario, cautela, moderazione e soluzioni solide - significa professione. La percentuale di esiti sfavorevoli di questa classe è di circa 25%.
  • 2 N. Incompetenza. E - Errore impreparazione, incapacità, mancanza di formazione, competenze inadeguate. Trova questo stato risorsa classe è circa un terzo: 35% ed è associata soprattutto con la seguente.
  • 3 N. Inesperienza. Dimenticanza, incuria, la confusione, indecisione. Il più grande classe di risorse statali - circa 40% di esiti avversi. Sottospecie di questa classe può essere molto.

Una sottospecie di inesperienza della classe sono i cosiddetti errori di selezione. Ad esempio: "chassis rimosso" - "chassis rilasciato". La selezione e l'oscillazione della coscienza sono esempi tipici che hanno portato all'atterraggio con un telaio retratto con tre tipi di segnalazione: luce ("verde"), udibile (sirena), meccanica (puntatore a strisce sul cappuccio). Questo è uno stato molto comune di coscienza dell'uomo. Ricordiamo come ricordiamo il numero di telefono: 22 18 81. È necessario riorganizzare mentalmente le due coppie delle ultime cifre una volta (18 81) - (81 18), e in seguito possiamo guardare nel notebook per un lungo periodo di dubbio.

Un'altra vista della stessa classe - abitudineO consuetudinario di comportamento. Esempio: Il rilascio della banda a un certo rullaggio (RD) al pilota all'aeroporto basata farlo centinaia di volte. In quel momento, quando c'era una striscia di rilascio Direttore indicazione dall'altro RD. Tutti i tipi di errori di "inesperienza" sono stati ridotti per decenni attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie di prevenzione: liste di controllo obbligatorie, descrizione di algoritmi per tutti i processi, linee guida, istruzioni.

Il rapporto delle singole parti della struttura del pilota è ovvio, ma evidente differenza nel loro modo di apprendimento. Tecnicamente esperto competente e abile operatore può dimostrare di essere debole nel giudizio e tecniche decisionali. Una persona con e così, e altri possono avere una pallida idea delle capacità di leadership e la delega per l'equipaggio che altera in modo critico l'impiego di risorse dell'equipaggio. Infine, con tutto quanto sopra, il pilota con scarso adattamento a situazioni di stress o di adattamento anestetizzato agenti di indebolimento (alcol, fumo, pillola) non possono far fronte con la gestione di una situazione difficile.

Link utili:

Avia.pro

.
al piano di sopra