Fenomeni meteorologici pericolosi per l'aviazione
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Fenomeni meteorologici pericolosi per l'aviazione

Fenomeni meteorologici pericolosi per l'aviazione

Coperto - Un fenomeno quando le goccioline d'acqua nell'aria o di cristalli di ghiaccio per ridurre la visibilità del 1 o meno.

La nebbia formata dalla condensazione del vapore acqueo in prossimità della superficie. Secondo la sua natura fisica è simile alla nube nebbia. Spesso uno nell'altro fenomeno. Ad esempio, quando una nebbia sale, viene convertito in bassa panno stratus. Viceversa, nuvole, cadere a terra, sono percepiti come fenomeno di nebbia.

formazione di nebbia è dovuto principalmente al raffreddamento dello strato d'aria superficiale, così a seconda di come il processo di raffreddamento ad aria, le nebbie sono divisi in tre tipi: radiazione, advective, frontali.

Radiazione nebbia si forma per raffreddamento della superficie e lo strato adiacente di aria, si verifica l'inversione termica e ad un'umidità sufficiente nebbia prodotta terra, chiamato radiazione. La più alta frequenza di nebbia radiazioni cade nella notte quando non c'è afflusso di radiazione solare e la superficie della terra e l'aria perde calore per irraggiamento. Radiazione nebbia ha la maggiore densità in superficie e la visibilità è spesso deteriora a diverse decine di metri. Con una densità di altezza diminuisce con l'altitudine terreno è visibile attraverso bene. Al sorgere del sole (avviamento a caldo) radiazioni nebbia di solito dissipa.

Avvezione si forma quando il raffreddamento dell'aria relativamente calda e umida si spostano su più fredda superficie sottostante. avvezione inverno la nebbia si forma, di solito nella massa d'aria si muove dall'oceano al continente; estate - dalla terraferma verso l'oceano. Avvezione, a differenza di radiazione, avviene ad alte velocità del vento sulla superficie, che sono spesso 4-8 m / s, ma può anche essere formato in un forte vento, raggiungendo 12- 15 m / sec. Una caratteristica di avvezione nebbia è anche un aumento della densità con l'altitudine. In questo caso, la visibilità sulla superficie della Terra può essere abbastanza soddisfacente, ma ne valeva la pena per poche decine di metri (30-50 m) la visibilità orizzontale scompare completamente.

Advection nebbia può essere formato in qualsiasi parte del giorno e conservato per lungo tempo.

fendinebbia - Nebbie, derivante da fronti atmosferici. Essi sono di tre tipi: prefrontale, frontale e zafrontalnye.

nebbia prefrontale formata a causa della saturazione di aria fredda con l'umidità, che è sotto la superficie anteriore.

Le condizioni più favorevoli per la formazione di nebbia prefrontale, pioggia quando la temperatura discesa è notevolmente al di sopra della temperatura dell'aria fredda, che si trova vicino alla superficie della terra.

Fronte t u M I deriva direttamente sotto il passaggio frontale. Questa nebbia è un sistema di cloud frontale estende alla superficie terrestre, più spesso osservato durante il passaggio di fronti sui colli.

Zafrontalny th nebbia si forma immediatamente dopo il passaggio di un fronte caldo o occlusione calda. zafrontalnogo formazione di nebbia non è molto diverso dalle condizioni di formazione avvezione nebbia.

In aggiunta a quanto sopra, la base, più comune, tipi di nebbia, e ci sono altri, come:

  • avvezione-radiazioni;

  • nebbie pendii;

  • fumi nebbia;

  • brina o ghiaccio nebbia.

Tempesta di neve - Trasporto di neve dal suolo il vento è abbastanza forte. Ci sono tre tipi di Blizzard: alla deriva neve, soffia neve e totale tormenta.

alla deriva - Il trasferimento di neve asciutta, il vento appena sopra la superficie della neve. Deriva si verifica quando la velocità del vento 4-6 m / s, mentre la neve sorge ad un'altezza di diverse decine di centimetri.

soffia neve - Un fenomeno simile alla deriva neve, basamento unica differenza è che si verifica quando un forte vento. Quando soffia neve neve si eleva ad un'altezza di diversi metri.

Come Andando alla deriva e soffiando visibilità neve mettere in pericolo negli strati più bassi dell'atmosfera.

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tempesta di neve totale caratterizzata da un forte vento che solleva la neve dalla superficie, e nevicate dalle nuvole.

tempesta di polvere - Un fenomeno simile alla neve di salto, ma con la differenza che la tempesta di polvere è nelle steppe meridionali e deserti, soprattutto d'estate, quando un forte vento dalla superficie fanno particelle di sabbia o polvere che, offuscando l'atmosfera pregiudicare notevolmente la visibilità.

alimentazione verticale di tempeste di polvere può essere molto razlichnoy- da poche decine di centimetri (polvere e sabbia neve alla deriva) fino a diverse decine o centinaia di metri.

Coperto - Fenomeno atmosferico in cui ci sono più scariche elettriche (fulmini), tra le nuvole, o tra le nuvole e la terra, accompagnati da fenomeni sonori - tuono. In genere, quando un temporale ha osservato forti precipitazioni sotto forma di pioggia, grandine, e in casi molto rari, sotto forma di neve.

A volte ci tuoni e pioggia; essi sono noti per avere x e m e temporali.

I temporali sono di due tipi principali: vnutrimassovye e frontale.

temporali Vnutrimassovye formate sul bagnato e

l'aria all'interno delle masse d'aria stabili. La tempesta vnutrimassovoy più comune è termico, o m s t e ho tempesta risultante dal riscaldamento dell'aria dalla superficie sottostante. Calore temporali si verificano in estate pomeriggio e la sera sparsi. temporali Viutrimassovye di solito si verificano in modo isolato o si trovano l'uno dall'altro ad una distanza di 20-30 km, in modo che possano liberamente ottenere un aereo.

temporali frontali si sviluppano su fronti caldi e freddi, così come i fronti akklyuzii.

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Temporali su fronti freddi - Il più potente; risultano da un potente cuneo di sollevamento dell'aria calda di aria fredda. Di conseguenza, di fronte al fronte freddo nella stagione calda formata potenti cumulonembi (temporale) con docce, spesso con grandine e raffiche di raggiungere la forza di uragano.

Temporali nel fronte freddo sono amplificati nel pomeriggio e indebolito nella seconda metà della notte e la mattina.

Temporali nel fronte caldo - Un evento relativamente raro; si sviluppano in aria instabile calda verso l'alto sul cuneo di aria fredda. cumulonembi sono nubi stratiformi sono nascosti. Caratteristica di temporali nel fronte caldo è che sono più attive durante ore serali e notturne.

Il pericolo per l'aeromobile e l'equipaggio sono potenti ascendente n decrescente correnti d'aria in cumulonembi e in prossimità di loro, così come una possibile fulmine sul piano.

grandinare - Pioggia che cade durante i mesi più caldi dei potenti cumulonembi sotto forma di particelle dense di ghiaccio di diversi, a volte molto grandi dimensioni. Hail solito durante un temporale con forti piogge.

raffica - Un aumento improvviso e breve velocità del vento (più di 15 m / s), è accompagnata da un cambiamento nella sua direzione. Raffiche si verificano a fronte di un cumulonembo (temporale) nuvole. Essi possono essere visti come un buio, cupo, spinning albero - "shkvalo- vei- Gate", che è un vortice con un asse orizzontale.

formazione di ghiaccio - Deposizione di ghiaccio sulle parti di aeromobili razionalizzato, centrali elettriche e dettagli esterni della sua attrezzature speciali (antenna, ecc ...) Quando si vola in aria contenente gocce d'acqua molto fredde.

Il velo più grave si verifica nella nuvola e nella parte dove c'è più contenuto di acqua e gocce più grandi. L'esperienza dimostra che il più intenso è il velo a temperature fino a 0 -10 ° C e sotto. A temperature molto basse tra le nuvole si verifica (-30 -40 °) formazione di ghiaccio severa.

L'intensità della deposizione di ghiaccio è considerato ghiaccio deboli, quando il ghiaccio viene depositato ad una velocità massima di 0,01 0,5 mm / min, medio - up dal 0,51 1,0 mm / min e ad un forte tasso di deposizione di ghiaccio sopra 1,0 mm / min.

pericoli Icing associati al fatto che a causa di depositi di ghiaccio formano iskazhetsya profilo aerodinamico e coda, che porta ad un deterioramento delle qualità aerodinamiche del velivolo, la perdita della sua stabilità.

Aeronautica Meteorologia

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