OKB prende il nome da AI Mikoyan MiG-17. Foto. Caratteristiche.
L'URSS, Polonia e Cina
tipo: jet da combattimento monomotore
equipaggio: un pilota MiG-15 - ulteriore sviluppo del MiG-15 con il motore VK-1
Sebbene esteriormente ricorda MiG-15, infatti, il MiG-17 ha una nuova ala con tre setti aerodinamiche sulla superficie superiore, che impediscono il flusso dell'aria lungo la campata della superficie di appoggio. La nuova ala, senza costrizioni e con una spazzata in 47 ° alla parte principale, ha migliorato significativamente le caratteristiche di velocità.
Altre modifiche esterne includevano un aumento dell'angolo spazzata di stabilizzatore verticale e l'allungamento della fusoliera su 91 cm. Sono stati migliorati sistemi e delle apparecchiature dell'aeromobile. MiG-17 1951 nel mese di gennaio è stato lanciato in produzione di massa, e la modifica dei debuttato in aria davanti prossimo anno la F (con il motore 8K-1F con postbruciatore). Questa è stata seguita da numerose modifiche del MiG-17, alcuni sono stati dotati di radar per l'uso con i primi missili sovietici "aria-aria".
produzione di aerei in URSS era più che istanze 8000, e come nel caso del MiG-15, più copie con licenza "timbrato" in Polonia (copie 1000) sotto la denominazione comune Lim-5 / b pure, ma in questo caso, la Cina, con la denominazione J-5 / F-5 (copie 767). Ora sono tutti ritirati dal servizio in tutti Air Force in tutto il mondo; forse più di tutti MiG-17 è ricordato grazie alla sua partecipazione alla guerra del Vietnam.
dati di base
Dimensioni (per la modifica MiG-15F):
Lunghezza: 11,59 m
Apertura alare: 9,62 m
Altezza: 3,35 m
peso:
Vuoto: 3798 kg
Massimo al decollo: 5932 kg
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 1080 km / h
Autonomia di volo: 1880 km con serbatoi usa e getta
motopropulsore: VC-1F progettista Klimov
Potenza: 33,14 kN di spinta a postbruciatore
Data di primo volo:
14 gennaio 1949
Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità: MiG-17F, Lim-6bis e J-5