North American F-86 Sabre. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti, Canada e Australia
tipo: Jet monomotore cacciabombardiere
equipaggioUn pilota
Oltre velivolo UH-1 «Hugh» (Huey) di nessun aereo occidentale del dopoguerra "Campana" combattimento non costruita in quanto la F-86. Il numero totale di aeromobili, tra cui la concessione di licenze di costruzione in Canada, Australia e Giappone, è stato un caso di 9502 13 almeno alcuni terreni e addobbata modifiche. I primi contratti sono stati messi insieme l'Air Force e la US Navy in 1944 anno, anche se il design iniziale differisce ala era polveroso e la fusoliera più grande diametro ospita il motore di società J35-2 "Allison".
Dopo aver studiato il jet tedeschi catturati e la relativa documentazione Società "Nord America" cambiato radicalmente la struttura del velivolo, anche se la Marina ha già ricevuto i piani 30-1 FJ "Furia", che differivano sistema di ali, la fusoliera e la propulsione originale. Il velivolo riprogettato XP-86, tuttavia, è stato in gran parte la macchina superiore, situato in 1949, un nuovo record mondiale di velocità grazie ad un attento risolvendo fusoliera aerodinamica e utilizzare una nuova società turboreattori J47 "General Electric» (GE). Nel mese di dicembre 1950, l'aereo F-86 «Sabre» (Sabre - sabre) sono stati gettati in una lotta per la Corea, dove sono state presto in feroci combattimenti con il MiG-15 ha vinto la reputazione di "assi creatori."
I combattimenti richiesto nuove modifiche del velivolo, allo stesso tempo, aeromobili dotati di radar F-86D ampiamente usato Command difesa aerea come primo intercettore qualsiasi tempo. Entro la fine del 1950-zioni della Marina e servito come una dinastia combattente navale FJ-2 / 3 e -4. Copie singole di velivolo F-86 rimangono nella Air Force prima di iniziare una serie di 1990-zioni.
dati di base
Dimensioni (per gli aerei F-86F):
Lunghezza: 11,43 m
Apertura alare: 11,9 m
Altezza: 4,47 m
peso:
Vuoto: 5045 kg
Massimo al decollo: 9350 kg
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 1091 km / h
Autonomia di volo: 1368 km con serbatoi aggiuntivi
motopropulsore: J47-GE-1 di General Electric (su F-86A), J47-GE-27 di General Electric (su F-86F), Orenda 10 di AVRo (su CL-13A Mk 5 ), Orenda 14 di AVRo (su CL-13B Mk 6) e Avon 26 di Rolls-Royce (su CA-27 Mk 32)
Potenza: 21,59, 26,56, 28,2, 31,7 e 33,4 kN di spinta rispettivamente
Data di primo volo:
27 novembre 1946
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: F-86A / F, QF-86E, CL-13A Mc 5, CL-13B Mc 6 e CA-27 Mc 32