Noorduyn UC-64 Norseman. Foto. Caratteristiche.
Canada
tipo: trasporto aereo monomotore vysokoplan uso generale
capacità: un pilota e fino a sette passeggeri
Esternamente neeffektno "cavallo di battaglia", che si basava sulla anteguerra progetto canadese "Nurduin» (Noorduyn), l'aereo "Norsmen» (Norsman - Norvegia) ha ricevuto uso molto diffuso negli Stati Uniti Air Force e la Royal Canadian Air Force durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. L'aereo "Norsmen" è stato costruito tenendo conto delle condizioni operative in inverno canadese, e può essere installato sia con gli sci e sulle ruote e carri.
Sebbene il prototipo ei primi piani SERIAL OUT con motori radiali R-975-E3 420 litri di capacità. a. (313 kW) di "Wright", l'operatore immediatamente determinato che non è sufficiente potenza, e sostituita nel suo posto sul motore "vespa" potenza 550 l. a. (410 kW) società "Pratt & Whitney." Inizialmente, il piano "Norsmen" ebbe successo solo sul mercato civile, ma 1942 anno e la Royal Canadian Air Force e la US Air Force ha acquistato modifica Mk VI in quantità significative (americani hanno dato la loro designazione velivoli UC-64A) - solo per la US Air Force è stato costruito copie 749 . Queste macchine sono gestite in tutto il mondo, dove sua robustezza, facilità di manutenzione e capacità sufficiente reso popolare sia nella parte anteriore e in aria ausiliaria.
Forse uno dei più (in) casi famosi coinvolti aeromobili UC-64A è stata la scomparsa del leader del "Grande Orchestra" US Air Force maggiore Glenn Miller sul piano "Norsmen" durante il volo dal sud dell'Inghilterra a Parigi nel dicembre 1944 anni. Un piccolo numero di ex militari e aeromobili civili "Norsmen" può ancora essere visto volare in Nord America.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 9,75 m
- Apertura alare: 15,7 m
- Altezza: 3,12 m
peso:
- kg 2123: BLANK
- Massimo al decollo: kg 3357
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 249 km / h
- Gamma: 1851 km
motopropulsore: Il motore per vespe R-1340-AN-1 di Pratt-Whitney
Potenza: 550 l. p. (410 kW)
Data di primo volo:
- Novembre 14 1935 anni
Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità:
- UC-64A e "Norsmen» VI