NAMC YS-11
altro
NAMC YS-11

NAMC YS-11. Foto. Video. Caratteristiche. Recensioni.

NAMC YS11 -turbovoptovaya aereo di linea giapponese per linee di media e piccola lunghezza. Nihon Aircraft Manufacturing Corporation è stata prodotta e sviluppata da un consorzio. Il primo volo analogico è stato realizzato nell'anno 1962. La produzione seriale è stata effettuata su 1962 - 1974, prodotto dal velivolo 182.

Il Ministero dell'Industria e del Commercio Internazionale del Giappone nel compianto 1950-x ha scritto i requisiti per la progettazione dell'aeromobile da sostituire sulle linee aeree domestiche Douglas DC-3. Il consorzio per la produzione e la progettazione di questo velivolo comprende le imprese Kawasaki Heavy Industries, Mitsubishi Heavy Industries, Shin Meiwa, Fuji Heavy Industries, Japan Aircraft Industry Company e Showa Aircraft Industry Company; Il consorzio formato in 1959 è stato nominato NAMC.

Questo velivolo multiuso ha cominciato a sviluppare costruttori di aeromobili giapponesi in 1954 anno e otto anni di progettazione ha subito molti cambiamenti diversi, tra cui come progettare e tecnicamente. Inizialmente si è ipotizzato che l'aereo avrà esclusivamente il carattere di un aereo passeggeri, ma, nel corso di redazione, si è deciso di fornire anche la possibilità di trasporto su questo piano e tutti i tipi di merci, che nel lungo periodo, e renderanno questo un velivolo molto popolare.

Il primo volo di questo velivolo è stato effettuato ad agosto 1962, tuttavia, non soddisfacendo tutte le aspettative della dirigenza della compagnia aerea, nonché i rappresentanti del Ministero del commercio internazionale e dell'industria, sulla cui inizializzazione è iniziato lo sviluppo di questo progetto, l'aereo è stato inviato per ulteriori perfezionamenti, dove era ancora in per tre anni, e solo nell'anno 1965, l'aereo è stato in grado di eseguire il suo primo volo commerciale, da cui ha iniziato la storia di funzionamento del velivolo.

NAMC YS-11 foto

Il velivolo NAMC YS-11 è equipaggiato con due motori di velivoli turboelica Rolls-Royce Dart Mk.542-10K, ciascuno in grado di sviluppare la spinta nel 3030 hp, che fornisce all'aeromobile un carico utile elevato e una velocità di crociera sufficientemente elevata, che dipende da modifica, su 454 km \ h. Anche la portata massima del NAMC YS-11 cargo è accettabile, essendo dell'ordine dei chilometri 2200, che ha permesso di utilizzarlo su compagnie aeree regionali di media lunghezza.

Cabina NAMC YS-11

A seconda modifica, così come la disposizione della cabina, l'aeromobile NAMC YS-11 può ospitare fino a 64 passeggeri, e se l'aereo doveva operare come un veicolo, il bordo può ospitare fino a 8900 kg payload è anche abbastanza soddisfacente.

Il velivolo NAMC YS-11 8 prodotto nelle versioni base:

  • NAMC YS-11 - il prototipo primario dell'aeromobile utilizzato nel volo di prova nell'anno 1962;
  • NAMC YS-11-100 - Versione di produzione di base del velivolo;
  • NAMC YS-11A-200 - modifica con aumento del peso massimo al decollo;
  • NAMC YS-11A-300 - Versione di utilità dell'aeromobile, divisa nell'abitacolo e nella stiva di carico;
  • NAMC YS-11A-400 - Una versione di trasporto modificata dell'aeromobile;
  • NAMC YS-11A-500 - modifica dell'1970 dell'anno, che è una versione per passeggero con un peso massimo al decollo maggiore;
  • NAMC YS-11A-600 - modifica passeggero-merci della versione NAMC YS-11A-500;
  • NAMC YS-11E - modifica speciale con una migliore installazione di potenza.

Oggi aerei turboelica sono in uso limitato, tuttavia, continuano a fornire le prestazioni di tutti i compiti loro assegnati, indipendentemente dal fatto che il trasporto merci che trasportano, o semplicemente il trasporto di passeggeri.

Sfruttamento

Il velivolo è stato operato ampiamente sulle linee nazionali e importati di giapponesi all'estero. Allevati in Giappone per 2006 dal servizio.

È interessante notare che una coppia di YS-11A è stata esportata. Questo YS11A è stato costruito nell'anno 1968 per la compagnia di aviazione argentina ALA. In esso, è stato utilizzato con il numero di registrazione LV-JII, fino a quando non è stato venduto in 1981 alla compagnia aerea Mid Pacific Air dagli Stati Uniti, che ha utilizzato l'aereo fino a 1988 nelle Hawaii.

NAMC YS-11 piano

Greci "Olympic Airlines" è stata l'unica YS11 operatore in Europa, anche se il velivolo è stato presto si trasferisce a dell'aeronautica militare greca.

Sulla base della YS-11A con modelli estesi peso di decollo progettati carico, tra cui YS11A200 "Combi", che è in grado di reggere o merci o passeggeri. Versione Cargo è 400-Series, carico - 600-Series con un molto più elevato peso al decollo. Tutti YS11A, -400, -300, -600, aerei -500 erano sul portello di carico lato porto, convertiti in aerei cargo e alcuni altri.

YS-11 non utilizzati unica compagnia aerea civile - un gran numero di aerei acquistato i Japan Self-Defense Forces.

JA8611 è il primo di NAMC YS11. Si tolse 30.08.1962. La versione iniziale dello sviluppatore non ha soddisfatto le aspettative, grazie soprattutto ai motori di bassa potenza Rolls-Royce Dart.

Il secondo YS11 analogico, è simile in apparenza a British Hawker Siddeley HS748. Aereo servizio nel trasporto aereo regionale aziende giapponesi hanno ricevuto un lungo periodo di tempo - l'ultimo aereo ammortizzati nell'anno 2006.

Inizialmente le vendite sul mercato americano sono andate male: solo le Hawaiian Airlines hanno noleggiato tre aerei ".

"Piedmont Airlines", American Airlines ha acquisito esempio 22, ma nel bel mezzo della 80-x che sono stati sostituiti da DHC8.

I principali clienti di YS11 in Giappone sono le compagnie aeree JDA, "Toa" e "All Nippon". La compagnia aerea "Toa Domestic Airlines", formata dalla fusione di JDA e "Toa", è stata ribattezzata "Japan Air Systems" e ha utilizzato aerei fino a 2000-x.

YS-11A-400 - aeromobile appositamente modificato per il trasporto militare. Sotto il codice YS-11C, è stato consegnato all'ala dell'aviazione di trasporto dell'aeronautica giapponese. Lo squadrone dell'aeronautica, che era di stanza a Iruma, ricevette un 3 del YS11, che fu poi trasformato in velivoli da addestramento EW e gli fu dato il nome YS11E. Altre sei copie del velivolo con il nome YS-11T sono state utilizzate dalla difesa della Marina giapponese come addestramento per l'addestramento di equipaggi di velivoli anti-sottomarini P-2J Neptune. E non tutti gli aeroplani vengono cancellati, non meno che gli aerei 13 vengono sfruttati fino ad oggi. L'aeronautica greca ha utilizzato lo stesso velivolo per lavori di calibrazione.

Specifiche NAMC YS-11.

  • Equipaggio: 2 persona;
  • Passenger: 64 persone (a seconda della versione);
  • velivoli Lunghezza: 26,3 m;.
  • Apertura alare: 32 m;.
  • Aereo Altezza: 9 m;.
  • Peso del velivolo vuoto: kg 14600. (A seconda della versione);
  • kg 8900: carico utile. (A seconda della versione);
  • Peso massimo al decollo: kg 23500. (A seconda della versione);
  • Velocità di crociera: 454 km \ h. (A seconda della versione);
  • velocità di volo massima: 525 km \ h. (A seconda della versione);
  • Massima distanza di volo: 2200 km;.
  • Altezza massima di volo: 6982 m;.
  • aereo Tipo motore: turboelica;
  • Motopropulsore: 2 × Rolls-Royce Dart Mk.542-10K (a seconda della versione);
  • Potenza: 2 × 3030 CV (A seconda della versione).

altri aerei

.
al piano di sopra