L'affidabilità e la sicurezza della struttura dell'elicottero
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L'affidabilità e la sicurezza della struttura dell'elicottero

L'affidabilità e la sicurezza della struttura dell'elicottero

affidabilità e sicurezza della struttura dell'elicottero durante la sua vita completa può essere ottenuta soltanto da un monitoraggio adeguato sistema durante il suo funzionamento. Il progettista deve capire che nessun calcolo, e test sui campioni, e gli stand non sono garanzia di prestazioni complicazioni. La loro causa può essere i limiti della conoscenza. Pertanto, il compito di creare un design sicuro e affidabile è quello di sviluppare un sistema di monitoraggio, al momento dell'operazione, che avrebbe segnalato la comparsa tempestiva di qualsiasi condizione di pericolo. Senza eccezione, tutte le unità dovrebbero essere visti come un sistema che comprende la progettazione e tutto ciò che riguarda il controllo di esso durante il funzionamento e la manutenzione.

Sulla base dell'analisi dei calcoli, prove di campioni, baie naturali e product designer esperto dovrebbe identificare punti critici di scegliere tali metodi di controllo che garantiscono il rilevamento di difetti in una fase di sicurezza del suo sviluppo, determinare una frequenza di controllo dei punti critici tra il difetto non è tempo per raggiungere il valore critico.

Particolare attenzione deve essere prestata alla selezione di un metodo efficace di controllo: tutto è necessario fornire approcci per il controllo visivo. Qualora sia impossibile fornire approcci che devono essere elaborate modalità di controllo di dispositivi ottici; quando detto controllo non è possibile ed è necessario sviluppare metodi di test strumento non distruttivo. Il progetto deve essere fabbricabilità rilevamento operativa e difetto. Senza questo non è possibile creare un design sicuro con più risorse.

Una condizione essenziale per garantire che la sicurezza in volo casi pericolosi fattibile per ciascun elemento strutturale e ciascuno del sistema funzionale dell'elicottero.

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Resistenza statica e la resistenza della struttura dell'elicottero deve essere tale da impedire la distruzione di elementi di design elicottero pericolosa sotto l'azione di carichi nelle condizioni operative previste nell'ambito delle risorse specificate e durata.

Particolare attenzione deve essere prestata al processo di progettazione per garantire un funzionamento senza problemi di ogni malfunzionamento del sistema funzionale in cui tutte le possibili combinazioni di condizioni esterne che interessano il sistema è in grado

portare a incidenti aerei catastrofici. La possibilità di guasti di elementi che portano al fallimento di un sistema funzionale o delle sue conseguenze pericolose, deve essere mantenuto al minimo misure di progettazione.

Secondo il grado di responsabilità della sicurezza e dettagli di tutte le unità dell'elicottero possono essere suddivisi in quattro gruppi.

  • Gruppo 1 - le unità, la cui distruzione porta ad una violazione immediata e completa della salute e della sicurezza in difficili da individuare, l'inizio della comparsa di fessure da fatica. Questo gruppo comprende pale, il cui longherone è inguainato dal telaio e non consente di ispezionarlo dopo il volo, un certo numero di parti chiuse per l'ispezione del manicotto e il sistema di controllo di PS e PB, albero HB, ecc.

  • Gruppo 2 - le unità, la cui distruzione potrebbe portare a un'interruzione immediata e completa della struttura e della sicurezza del volo, ma vi è la possibilità di rilevare tempestivamente l'aspetto di una fessura da fatica. Ciò include le lame con un sistema di allarme crepe funzionante in modo affidabile e tutte le altre unità assegnate al Gruppo I, se l'aspetto di una rottura da fatica in esse può essere rilevato durante l'ispezione pre-volo.

  • Gruppo 3 - le unità, la cui distruzione porta a una parziale perdita di efficienza della struttura e minaccia la sicurezza del volo, ma consente di effettuare un atterraggio di emergenza senza rompere l'elicottero. Molti elementi della fusoliera appartengono a questo gruppo, persino il telaio del cambio, se è realizzato su un circuito staticamente indefinibile.

  • Gruppo 4 - le unità, la cui distruzione causa una perdita parziale della capacità di lavoro dell'elicottero pur preservando la possibilità di continuare il volo, non comportano la rapida distruzione di altre unità e consente di rilevare la distruzione durante un'ispezione a terra. Questo gruppo include molti elementi della fusoliera, uno stabilizzatore e un numero di elementi strutturali simili.

Dettagli e componenti devono essere progettati non solo per i criteri di sicurezza di durata e resistenza al processo di distruzione, cioè, in modo che le parti fessurate possono essere rilevati e sostituiti prima cedimento strutturale. Una parte essenziale della struttura deve essere disponibile per l'ispezione, e in caso di indisponibilità del controllo - è progettato con un ampio margine o duplicato. In presenza di crepe rimanenti resistenza strutturale deve essere situato limiti predeterminati i termini di affidabilità.

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Affrontare trasporto in elicottero di sicurezza è compreso nella dotazione di opere e misure volte a:

  • a) miglioramento dell'organizzazione, delle attrezzature tecniche e dello sviluppo del personale di tutti i servizi del sistema di trasporto aereo; la creazione di un elicottero potenzialmente sicuro corrispondente al livello e alle condizioni delle organizzazioni operative;

  • b) aumento del tasso di sopravvivenza dei passeggeri e dell'equipaggio quando un elicottero colpisce un'emergenza o una situazione catastrofica.

Elaborazione delle strutture dovrebbe essere parte di un programma di progettazione integrata, di calcolo e di ricerca sperimentale, dedicato per lo più su affidabilità e durata.

La ricerca calcolato e sperimentale durante la creazione di unità di costruzione sono svolte in tre fasi.

1. Nella prima fase, oltre al solito test di resistenza per carichi determinati dagli standard di resistenza, viene eseguito almeno il seguente lavoro di progettazione:
- ottimizzazione degli indicatori di massa ed economici;
- calcolo della resistenza del set longitudinale di potenza e dei nodi principali caricati;
- determinazione della conformità dello schema e del tipo di costruzione ai requisiti della distruzione sicura.

Tutti questi calcoli vengono effettuati in una fase di progettazione molto presto per gettare nella progettazione di tali principi di base che poi non possono essere regolate. Il volume di studi teorici e definisce le modalità della loro esecuzione. Senza l'utilizzo di calcoli informatici necessari Volume impraticabile.

2. Lo sviluppo del design dovrebbe essere preceduto o, come ultima risorsa, accompagnato da prove di campioni strutturali e modelli della seconda fase dello studio. Nella seconda fase vengono determinati: sforzi di compressione ammissibili nel set longitudinale della forza; resistenza della zona normale dei set longitudinali di potenza inferiore e superiore; resistenza di punti critici di costruzione, principalmente di giunti trasversali (per selezionare il tipo di giunto e valutare la sua conformità con la risorsa richiesta); il tasso di propagazione delle crepe sui campioni per verificare la scelta del materiale e il tipo di costruzione.

3. La terza fase finale del programma integrato dovrebbe essere test di compartimenti, stand e aggregati completi per la resistenza statica secondo il programma di test di vita (inclusi test per la propagazione delle cricche, sicurezza parziale, resistenza acustica, ecc.) E test funzionali degli aggregati di meccanizzazione. con il controllo delle loro prestazioni.

attrezzature aggregati

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